La bella città di Verona è una delle principali attrazioni del Veneto. Una città ricca di arte e storia, resa celebre da Shakespeare che qui ambientò la famosa tragedia Romeo e Giulietta, e nota in tutto il mondo per i suoi magnifici monumenti, tra cui spicca l’Arena, anfiteatro romano costruito proprio in centro città, sede di eventi, concerti e manifestazioni di rilevanza internazionale.
Situata in posizione ideale tra il lago di Garda e Venezia, Verona è una tappa imperdibile di ogni tour del Veneto che si rispetti. Anche le infrastrutture sono eccellenti: la città è dotata di un aeroporto internazionale e si trova all’incrocio tra l’autostrada A4 Milano-Trieste e l’A22 del Brennero, dunque dormire a Verona è comodo anche per chi è di passaggio.
Se state cercando la zona migliore dove dormire a Verona, valutate prima di tutto il centro storico, così ricco di monumenti, musei e magnifici scorci: qui visitate l’Arena, il balcone di Giulietta e le belle piazze delle Erbe e dei Signori. Se cercate una soluzione comunque vicina al centro ma più confortevole e con maggiori servizi a portata di mano, valutate le aree di Cittadella a sud e Veronetta a est, raggiungibile attraversando l’Adige in corrispondenza del Ponte Nuovo. Per allontanarsi un po’ dal centro storico ed essere vicini alle infrastrutture e alle arterie di traffico principali, scegliete i quartieri di Porta Vescovo e San Zeno, mentre se volete essere presenti in città durante una fiera potete valutare anche di dormire nel quartiere fieristico Veronafiere.
Il centro storico di Verona, interamente circondato dal fiume Adige, è senz’altro l’attrattiva principale della città ed è il luogo prediletto dai turisti. E’ qui che si trovano i maggiori monumenti, tra cui la bellissima Arena, vecchia quasi 2000 anni, situata nella centralissima piazza Bra. Da qui ha inizio il Liston, la passeggiata veronese affollatissima di residenti e turisti.
Non perdetevi la vista di Verona dalla torre dei Lamberti, risalente al medioevo: da quasi 85 metri di altezza si può ammirare un panorama favoloso della città scaligera. Per gli amanti di Shakespeare e per gli innamorati in generale, è imperdibile una visita alla casa di Giulietta, dove si narra che la celebre amante di Romeo visse assieme al resto della famiglia Capuleti.
In giro per il centro storico di Verona visitate anche il teatro Romano, e da qui visitate il ponte Pietra, che attraversa l’Adige e collega il centro con la zona di Veronetta. Infine, non perdetevi la piazza più antica della città: Piazza delle Erbe, dove si tiene un bel mercatino dove è possibile acquistare frutta e dolci tipici della zona.
Dormire nel centro storico di Verona è la scelta più azzeccata se volete avere a portata di mano tutte le attrazioni della città. Per contro, tenete presente che la zona è quasi completamente pedonale, pertanto è possibile che la sistemazione che avete scelto sia scomoda da raggiungere. Allo stesso modo, in centro ci sono tantissimi bar e ristoranti, negozi e locali per la nightlife, tutti servizi che potrebbero essere utilissimi e comodi, ma allo stesso tempo disturbare il riposo notturno.
A sud del centro storico di Verona si trova il vivace quartiere di Cittadella. Qui visitate il bel museo degli Affreschi, dove si possono trovare dei reperti risalenti all’epoca romana, e subito dietro la tomba di Giulietta. Molto interessante il teatro Ristori, con un programma eventi molto vivace, e le due porte cittadine Porta Palio e Porta Nuova.
Porta Nuova dà anche il nome alla zona in cui sorge la principale stazione ferroviaria di Verona. Siamo a circa 2 chilometri dall’Arena, e quindi la distanza è comodamente percorribile anche a piedi, tuttavia non mancano i mezzi pubblici per arrivare in centro. Dormire nei pressi della stazione Porta Nuova è comodissimo per chi arriva a Verona in treno, specialmente la sera, o per chi deve ripartire al mattino presto.
Dormire a Cittadella invece è un ottimo compromesso tra vicinanza al centro storico e comodità dei servizi: ci sono numerosi parcheggi, fermate dei mezzi pubblici, negozi e tanti ristoranti non turistici, che spesso sono un’ottima occasione per gustare la cucina tipica del luogo a prezzi ragionevoli.
Veronetta è un quartiere che ospita circa 10 mila abitanti, situato sulla riva dell’Adige opposta a quella del centro storico. Lo si raggiunge attraversando il ponte Pietra, il ponte Nuovo o il ponte Navi, che lo collegano con il centro. A Veronetta ebbe origine il nucleo originario della città di Verona, tanto che qui si trovano il teatro romano e il bel castel San Pietro, raggiungibile a piedi o con la funicolare, da cui si può ammirare uno splendido panorama della città dall’alto.
Durante il ‘900 Veronetta subì un forte declino, anche a causa dell’inondazione dell’Adige del 1882 che portò gravi danni in città. Fortunatamente nel 1973 un piano di ripristino iniziò a riabilitare il quartiere, che oggi è una delle principali mete da visitare in città. E’ anche sede dell’università di Verona, e pertanto è abitato da un’ampia popolazione di studenti.
Oggi, dormire a Veronetta porta con sè l’indiscutibile vantaggio di poter ammirare la città dall’alto, dal punto di vista privilegiato di Castel San Pietro, in una zona residenziale tranquilla ed elegante. Alle spalle del castello, il quartiere è verde e ricco di parchi e giardini, tra cui il giardino Giusti e il parco alto San Nazaro. La parte sud di Veronetta combacia invece con il quartiere univeristario, in cui specialmente negli ultimi anni sono sorti numerosi bar, pub e locali per la movida, che attraggono i giovani turisti oltre agli studenti universitari.
Al margine est di Veronetta si trova la Porta Vescovo, un’antica porta d’ingresso alla città risalente al XVI secolo. Essa dà il nome alla seconda stazione ferroviaria cittadina, appunto Verona Porta Vescovo, da cui partono e arrivano i treni verso le città orientali d’Italia.
Il quartiere di Porta Vescovo non è turistico e non ci sono molte cose da vedere, ma è una zona ricca di servizi. Qui si trovano infatti numerosi supermercati, negozi, bache e uffici postali, e dormire qui può essere decisamente comodo specialmente per chi ha l’auto al seguito, dato che non è difficile parcheggiare.
I mezzi pubblici, frequenti ed efficienti, collegano la zona di Porta Vescovo con il centro storico. Non mancano le soluzioni dove dormire, e ci sono anche diversi ristoranti per chi decide di cenare vicino all’alloggio senza dover tornare in centro storico anche la sera.
San Zeno si trova a ovest del centro storico, in un’area sviluppatasi attorno alla basilica di San Zeno Maggiore, l’attrattiva più importante che spinge i turisti a visitare questo quartiere di Verona. Delimitato a nord dal corso del fiume Adige, San Zeno è un quartiere molto attivo e frequentato, specialmente nella piazza omonima, dove ogni mese si tiene un interessante mercatino delle pulci, mentre due volte a settimana viene allestito un mercato di frutta e verdura.
Nel quartiere ci sono anche molti negozi, perlopiù indipendenti, e numerosi ristoranti che propongono cucina italiana, veneta e internazionale. Inoltre, nel cuore di San Zeno sorge il percorso della salute, immerso in un magnifico parco curato e ben tenuto, dove gli abitanti del posto si ritrovano per passeggiare e tenersi in forma.
Scegliete di dormire a San Zeno se volete vivere Verona da un’altra prospettiva, lontana dai rumori del centro storico ma al contempo molto ben collegata, grazie ai numerosi mezzi pubblici. In alternativa è possibile arrivare in centro anche a piedi: d’altronde, la basilica di San Zeno e l’Arena distano meno di un chilometro e mezzo.
Il quartiere fieristico di Verona si chiama Veronafiere, ed è qui che ogni anno si tengono eventi e manifestazioni di rilevanza internazionale, primo tra tutti il Vinitaly, che attira in città decine di migliaia di appassionati di vino e operatori del settore. Tra le numerose fiere che vengono allestite e organizzate nei padiglioni di Veronafiere, menzioniamo il Motor Bike Expo, la fiera del modellismo Model Expo Italy, il Veronafil per gli appassionati di filatelia e numismatica, e la Fieracavalli, che dal 1898 si tiene a Verona ogni anno, uno dei punti di riferimento itailani per gli amanti dei cavalli e dell’equitazione.
Il centro espositivo Veronafiere si trova in posizione strategica a sud della città, a metà strada tra la stazione ferroviaria Porta Nuova e il casello autostradale Verona Sud dell’autostrada A4. E’ ben collegato anche con la tangenziale di Verona, che nel suo lato sud scorre parallela alla A4, con le uscite Cà di David, Borgo Roma e Vigasio. La zona è ricca di parcheggi, ma anche di negozi e di centri commerciali, e ciò rende la zona di Veronafiere comoda per dormire anche per chi non è interessato alle manifestazioni espositive.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.