Dove dormire a Venezia

Che scegliate San Marco, Rialto, l'Arsenale o l'isola del Lido, dormire a Venezia è un'emozione unica, per vivere la sua laguna e il suo glorioso passato.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

La magnifica Venezia, la Serenissima, capitale della Repubblica marinara che nel XVII secolo conquistò buona parte dell’Adriatico, è una delle città che tutto il mondo ci invidia. Il suo fascino è unico, i suoi canali sono così famosi che almeno 40 città nel mondo hanno la parola Venezia nel loro soprannome, da Amsterdam ad Amburgo (“Venezia del Nord”), fino a Udaipur in India (“Venezia dell’Est”). Altre metropoli internazionali hanno i loro propri riferimenti a Venezia, come il quartiere artificiale Little Venice a Baku passando per i casinò Venetian a Las Vegas e Macau, il Villaggio Mall a Doha e via dicendo.

La città, capoluogo della regione Veneto, è speciale e unica, e visitandola lo si capisce fin da subito. Cuore dell’itinerario turistico classico italiano assieme a Firenze e Roma, scegliere la zona dove dormire a Venezia non è affatto semplice dato che è piuttosto estesa e densa di monumenti e musei. L’isola di Venezia è divisa in sei zone dette sestieri: il più vicino alla stazione centrale è Cannaregio, altri sono invece comodi per visitare a piedi i monumenti principali della città come piazza San Marco o il ponte di Rialto, altri invece sono più periferici, come Dorsoduro o Castello.

E’ possibile poi dormire a Venezia sulle isole della laguna, come Murano o la Giudecca, per essere un po’ più defilati, o al Lido, per essere vicini al mare e in prima fila durante il festival del Cinema, appuntamento annuale tra i più importanti del panorama italiano. La soluzione “smart” per vivere Venezia e spendere meno del normale è infine quella di dormire a Mestre, sulla terraferma, ottimamente collegata con il centro di Venezia grazie alla ferrovia.

Stazione Santa Lucia

La stazione di Venezia Santa Lucia è il principale snodo ferroviario del capoluogo veneto. Qui partono e arrivano treni provenienti da tutta Italia, e se anche voi avete scelto il treno, è qui che arriverete. L’ottima notizia è che siete già praticamente in centro: la piazza della stazione, situata nel sestiere Cannaregio, si affaccia direttamente sul Canal Grande e avete a portata di mano diverse fermate del vaporetto per arrivare ovunque in città. Inoltre, davanti alla stazione ci sono i cosiddetti “porter”, ossia i facchini che si occupano di trasportare per voi le valigie fino all’albergo, in cambio ovviamente di un lauto pagamento.

La zona della stazione centrale di Venezia è molto turistica, ve ne renderete conto fin da subito camminando lungo Rio Terà Lista di Spagna, la strada che si trova subito sulla sinistra: piena di alberghi, ristoranti, bar e negozi di souvenir. Praticamente a fianco della stazione sorge poi la bellissima chiesa di Santa Maria di Nazareth, mentre di fronte potrete ammirare la chiesa di San Simeon Piccolo, raggiungibile attraversando il Ponte degli Scalzi, da cui avrete un primo splendido punto di vista su Venezia e sui suoi canali.

Dormire nella zona della stazione di Santa Lucia è quindi un ottimo investimento di tempo arrivando a Venezia in treno: una volta scesi si è già in centro, in una zona piena di servizi, monumenti, hotel e ristoranti. Lo svantaggio è che è una delle zone più turistiche della città, con tutto quello che ne consegue in termini di costi e affollamento.

Hotel consigliati in zona stazione Santa Lucia

Hotel
1 Hotel Principe
Venezia - Lista di Spagna 147Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 2552 recensioni
Dotato di una terrazza con vista sul Canal Grande, l'Hotel Principe sorge a 200 metri dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e vanta mobili antichi e un arredamento tipicamente veneziano. Le camere presentano una TV LCD con canali satellitari e pay-per-view.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Hotel Belle Epoque
Venezia - Lista di Spagna, Cannaregio 127/128
8,2Ottimo 3358 recensioni
Dotato di camere dagli arredi originali del '700, con aria condizionata e TV satellitare, l'Hotel Belle Epoque vi attende a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e dal capolinea degli autobus di Piazzale Roma. La fermata del vaporetto più vicina è Ferrovia.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Hotel Abbazia
Venezia - Calle Priuli Dei Cavaletti 68Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 2164 recensioni
Ubicato in un monastero ristrutturato nel tranquillo quartiere di Cannaregio a Venezia, a 100 metri dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, l'Hotel Abbazia vanta un ampio giardino con un cortile e un bar. Tutti i classici alloggi dell'Abbazia presentano un bagno moderno e comprendono un minibar e una TV satellitare.
Vedi Tariffe
Hotel
4 NH Venezia Santa Lucia
Venezia - Lista di Spagna 116/AMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 1390 recensioni
Situato a 2 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia, l'NH Venezia Santa Lucia offre camere in classico stile veneziano dotate di aria condizionata nei mesi estivi. Ospitata in un edificio ottocentesco, la struttura fornisce la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, una hall elegante e un piccolo giardino.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Piazzale Roma

Se arrivate a Venezia in autobus, anche dall’aeroporto, arriverete a Piazzale Roma. Questa grande piazza situata nel sestiere Santa Croce è adibita a parcheggio e a terminal bus, e si trova all’estremità ovest del centro città, vicina anche al porto e a una serie di parcheggi per le auto. Pertanto, va da sè che scegliere Piazzale Roma è comodissimo per arrivare e lasciare l’isola coi mezzi, ma allo stesso tempo si è un po’ distanti da tutte le attrazioni.

Tenete comunque presente che Venezia è bellissima anche nelle zone meno turistiche, e potrete girare per calli e canali un po’ meno frequentati. Da Piazzale Roma potrete arrivare alla stazione Santa Lucia in poco più di 5 minuti a piedi, attraversando il moderno (e contestatissimo) ponte della Costituzione, progettato e realizzato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Hotel e B&B consigliati vicino a Piazzale Roma

Hotel
5 Hotel Santa Chiara
Venezia - Santa Croce 548Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 1229 recensioni
Caratterizzato da una vista sul Canal Grande, l’Hotel Santa Chiara sorge vicino al terminal dei traghetti e alla fermata dell’autobus per l’aeroporto a Piazzale Roma, accanto ai Giardini Papadopoli e a 200 metri dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Ubicato nell’unica zona del centro storico raggiungibile in auto, l’Hotel Santa Chiara rappresenta l’unico albergo di Venezia a disporre di un proprio parcheggio privato, usufruibile su richiesta.
Vedi Tariffe
B&B
6 Casa Sant'Andrea
Venezia - Santa Croce 495Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 1018 recensioni
La Casa Sant'Andrea, ex monastero ristrutturato e trasformato in un tipico palazzo veneziano, si affaccia sul canale di Santa Chiara, in prossimità di Piazzale Roma. Potrete raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Santa Lucia e usufruire della vicina fermata del vaporetto per visitare le altre zone di Venezia.
Vedi Tariffe
Affittacamere
7 Casanova Fourrooms
Venezia - Santa Croce, 467/c
8,0Ottimo 590 recensioni
Casanova Fourrooms is set in Venice, 1. 3 km from La Fenice and 1.
Vedi Tariffe
Hotel
8 AC Hotel Venezia by Marriott
Venezia - Rio Tera Sant'Andrea 466/MMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 598 recensioni
Ubicato a Venezia, l’AC Hotel Venezia by Marriott sorge nelle vicinanze di varie attrazioni rinomate, a circa 2,9 km dalla Basilica di San Marco, a 2 km dal Ponte di Rialto, a 90 metri dal Teatro La Fenice e dalla Ca’ d’Oro, e a 700 metri dalla Scuola Grande di San Rocco. A vostra disposizione un bar, un giardino, il WiFi gratuito nell’intero edificio e alloggi familiari.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Cannaregio

Il sestiere Cannaregio si trova a nord di Venezia, ed è delimitato dalla laguna per tutto il suo lato nord, e dal Canal Grande a sud. Comprende anche la zona della stazione, ma è comunque molto più esteso. E’ comodo per dormire in città, sia perchè, appunto, si trova vicino alla stazione centrale (almeno dal suo lato ovest), sia perchè è vicino al ponte di Rialto e a Piazza San Marco. A Cannaregio si trova anche la zona di Fondamente Nove, dove partono i vaporetti per Murano e Burano, e il Casinò di Venezia, che si affaccia sul Canal Grande.

Dal punto di vista turistico, Cannaregio è noto per il ghetto ebraico, per la Strada Nova, dove ci sono tanti bei negozi di artigianato locale, e per il palazzo Cà d’Oro, al cui interno si trova una meravigliosa collezione d’arte rinascimentale. Essendo piuttosto esteso, alcune zone di Cannaregio sono molto tranquille e poco battute dai turisti: questo potrebbe essere un gran vantaggio, in modo da poter riposare la sera in una zona silenziosa, anche se ben connessa con i principali monumenti di Venezia.

Hotel e B&B consigliati nel quartiere Cannaregio

Hotel
9 BW Premier Collection CHC Continental
Venezia - Lista Di Spagna 166
8,3Ottimo 2596 recensioni
Questa struttura offre il programma Special Protection. Situato in posizione centrale, proprio sul Canal Grande e a 2 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, il BW Premier Collection CHC Continental sorge in un edificio storico del 15° secolo e offre una vista incantevole.
Vedi Tariffe
Hotel
10 Hotel Guerrini
Venezia - Calle Procuratie - Lista di Spagna, 265Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 1760 recensioni
Situato in prossimità della caratteristica strada Lista di Spagna di Venezia, a 400 metri dalla stazione ferroviaria Santa Lucia, l'Hotel Guerrini offre la connessione WiFi gratuita e semplici camere con aria condizionata. Ubicato in un edificio storico, il Guerrini Hotel ospita un bar che serve la prima colazione a buffet ogni giorno e sistemazioni con arredi tradizionali e pavimenti piastrellati.
Vedi Tariffe
B&B
11 Alloggi Santa Sofia
Venezia - Cannaregio 4183Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1262 recensioni
Situato nel centrale quartiere veneziano di Cannaregio, a soli 150 metri dal Canal Grande e dalla fermata Cà d'Oro del vaporetto, l'Alloggi Santa Sofia offre camere arredate con sobrietà e la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni. Le sistemazioni del Santa Sofia regalano la vista sui tetti di Venezia e dispongono tutte di minibar, TV, aria condizionata e bagno privato.
Vedi Tariffe
Hotel
12 Carnival Palace - Venice Collection
Venezia - Fondamenta di Cannaregio 929Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 1779 recensioni
Il Carnival Palace è un nuovissimo hotel con camere ultra moderne dotate di pavimenti in legno e connessione Wi-Fi gratuita, situato nella zona del Ghetto ebraico di Venezia, a 10 metri dalla Fermata del Vaporetto di Tre Archi. Tutte insonorizzate, le sistemazioni dispongono di un avanzato sistema di ventilazione e includono una TV, un minibar e un bagno interno con asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

San Marco

Inutile descrivere la magnificenza e la maestosità di piazza San Marco, senza dubbio una delle più belle del mondo e cuore del sestiere omonimo. Amata da veneziani e turisti, la piazza mette in mostra alcune delle attrattive principali della città, come la Basilica, il Palazzo Ducale, il campanile, il meraviglioso porticato che la circonda su tre lati e via dicendo. E’ una zona privilegiata per alloggiare a Venezia, anche perchè qui fermano numerose linee di vaporetto che la collegano praticamente con ogni angolo della città.

Ma non solo Piazza San Marco: nel sestiere ci sono altre attrazioni di livello mondiale, come il ponte di Rialto, il ponte dei Sospiri, il palazzo delle Prigioni, i giardini reali di Venezia e molto altro. E naturalmente, come in gran parte di Venezia, un’attrazione in sè è passeggiare senza meta tra i vicoli della città, attraversando ponti che regalano scorci magnifici.

Va detto che San Marco è la zona più turistica del capoluogo veneto, e per questo motivo bar, ristoranti e negozi tendono a fare prezzi più alti della media. Anche gli hotel in sè sono più costosi, e non sempre forniscono livelli qualitativi adeguati. La zona è inoltre sempre piena di turisti, giorno e notte: pensateci bene prima di scegliere un hotel da queste parti se la vostra priorità è la tranquillità.

Hotel consigliati vicino piazza San Marco

Hotel
13 Hotel San Moisè
Venezia - Calle del Cristo, 2058 - San Marco districtMisure sanitarie extra
8,2Ottimo 1553 recensioni
Situato ad appena 5 minuti a piedi da Piazza San Marco, l'Hotel San Moisè occupa un palazzo del XVI secolo affacciato sul canale e vanta una dependance con un cortile e un giardino privati e tranquilli. Le camere del San Moisè presentano uno stile classico veneziano e offrono comfort moderni come una TV satellitare, un set per la preparazione di tè/caffè, un bagno piastrellato con vasca o doccia e un asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Hotel
14 Hotel Mercurio
Venezia - Calle del Fruttariol - San Marco 1848
8,5Favoloso 1551 recensioni
A soli 100 metri dal Teatro La Fenice e a 5 minuti a piedi da Piazza San Marco, l'Hotel Mercurio offre la vista sul Canal Barcaroli. Dispone di eleganti camere con TV satellitare LCD.
Vedi Tariffe
Hotel
15 Hotel Palace Bonvecchiati
Venezia - San Marco, Calle dei Fabbri 4680Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 2102 recensioni
Situato a Venezia, a soli 250 metri da Piazza San Marco, l'Hotel Palace Bonvecchiati offre camere moderne con mobili eleganti e aria condizionata, e un'area benessere e fitness. Interamente coperto dal WiFi gratuito, il Bonvecchiati vanta spaziose sistemazioni ben accessoriate e dotate di minibar, accappatoio, pantofole e TV con canali satellitari.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Dorsoduro

Il sestiere di Dorsoduro si trova a sud-ovest di Venezia ed è considerato il quartiere universitario della città. A est, forma una penisola tra il Canal Grande e il canale della Giudecca: qui si trovano alcuni musei di fama mondiale come le gallerie dell’Accademia e la collezione Peggy Guggenheim, mentre sulla punta di questa penisola si trova il museo d’arte Punta della Dogana, ospitato nell’ex edificio della dogana, che mette in mostra opere d’arte contemporanea internazionali. Poco prima si trova la celebre sagoma della Basilica di Santa Maria della Salute, fotografata da milioni di turisti in navigazione sul Canal Grande, poco prima di arrivare in piazza San Marco.

La popolazione di Dorsoduro è composta in parte anche da studenti universitari, che amano ritrovarsi dopo le lezioni nella zona della piazza di Campo Santa Margherita: qui ci sono numerosi ristoranti a buon mercato e diversi locali per la movida. Pertanto, se la vostra priorità è il riposo notturno, assicuratevi di stare lontano da questa piazza e dai suoi dintorni! Il quartiere è comunque in posizione comoda rispetto a Piazzale Roma, punto di arrivo degli autobus regionali e nazionali, e anche rispetto al Canal Grande, dove fermano numerose linee di vaporetto che conducono più o meno ovunque in città.

Hotel consigliati nel sestiere Dorsoduro

Hotel
16 Hotel Tiziano
Venezia - Dorsoduro, Calle Riello, 1873 Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 937 recensioni
L'Hotel Tiziano è situato in un edificio del XV secolo nel quartiere Dorsoduro, a pochi passi dalla Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, e vanta camere arredate nel tipico stile veneziano. Le sistemazioni dell'Hotel Tiziano si affacciano sulla viuzza Calle Rielo o sul Canale delle Terese, e presentano drappeggi rossi e dorati e arazzi rustici dai colori caldi.
Vedi Tariffe
Hotel
17 Palazzo Veneziano - Venice Collection
Venezia - Fondamenta delle Zattere 1413Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 2960 recensioni
Il Palazzo Veneziano si trova accanto alla fermata del vaporetto di S. Basilio, a 1,8 km da Piazza San Marco e dalla Basilica, e offre un bar ed eleganti camere con WiFi gratuito.
Vedi Tariffe
Hotel
18 NH Venezia Rio Novo
Venezia - Calle Larga RaguseiMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 1979 recensioni
Ubicato a Venezia, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, l'NH Venezia Rio Novo offre la connessione WiFi gratuita. Tutte le camere sono climatizzate e presentano un minibar e un bagno privato completo di doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Giudecca

L’isola della Giudecca, situata a sud del canale omonimo che la separa dal cuore di Venezia, è un piccolo mondo a parte. Di forma allungata e stretta, passeggiando sul suo lungomare si possono ammirare panorami unici di Piazza San Marco e delle eleganti zone circostanti. Molto bella la chiesa del Santissimo Redentore, affacciata praticamente sull’acqua, col campanile di San Marco sullo sfondo, mentre chi è in cerca di tranquillità potrà dirigersi senza indugi verso il giardino comunale, affacciato sulla laguna lato sud.

L’isola della Giudecca è in posizione defilata rispetto a Venezia: per arrivarci occorre navigare un bel po’, anche se è ben servita dai vaporetti con una linea diretta per San Marco e una per Piazzale Roma / Ferrovia. Il vantaggio è che si è completamente staccati dal caos della città, e pertanto si può definire una piccola oasi di tranquillità e relax. Questo però si tramuta anche in uno svantaggio, poichè non è possibile visitare le attrazioni principali di Venezia senza dover usare le imbarcazioni del servizio pubblico, o i taxi d’acqua privati.

Hotel consigliati sull’isola della Giudecca

Hotel
19 Hotel Giudecca Venezia
Venezia - Corte Ferrando, 409/CMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 729 recensioni
Situato sulla tranquilla isola della Giudecca, a soli 10 minuti con i mezzi di trasporto pubblici da Piazza San Marco, l'Hotel Giudecca Venezia offre camere spaziose ed eleganti con soffitti con travi a vista. Molte sistemazioni sfoggiano una vista sul canale della Palada, mentre tutte presentano l'aria condizionata, una TV satellitare, un minibar e un bagno privato con pantofole e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Hotel
20 Hilton Molino Stucky Venice
Venezia - Giudecca 810Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 2307 recensioni
Situato sulle tranquille rive dell’Isola della Giudecca, l’Hilton Molino Stucky Venice è un esclusivo hotel ospitato in un antico mulino ristrutturato Questo capolavoro veneziano vanta una piscina all’ultimo piano e un ampio centro benessere. Elegantemente arredate in stile contemporaneo, le camere e le suite sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, macchina del caffè e bagno in marmo.
Vedi Tariffe
Ostello
21 Generator Venice
Venezia - Fondamenta Zitelle 86Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 3600 recensioni
Situato sull’Isola della Giudecca, il Generator Venice offre camere e dormitori eleganti e vanta una vista su Piazza San Marco in lontananza. Il quartiere San Marco è raggiungibile in 10 minuti di vaporetto (linee 4.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Castello e Arsenale

La parte est dell’isola di Venezia è occupata dal sestiere Castello, il più esteso per superficie. E’ una zona periferica, dato che i principali monumenti della città si trovano tutti in altre zone, ed è anche la più lontana dalla stazione centrale e da Piazzale Roma. Ma Castello ha comunque un fascino tutto suo, tanto che qui ci sono numerosi hotel di lusso.

Più che ci si avvicina a piazza San Marco, che si trova vicino al confine ovest di Castello, e più che il sestiere è vivace, i prezzi di hotel e ristoranti salgono, e la vocazione turistica si fa sentire. Spostandosi verso est, invece, la zona diventa più informale, ci sono numerosi bar a buon mercato frequentati da persone del posto, e diversi ristoranti che propongono la cucina tipica veneziana. Interessante la zona dei giardini della Biennale, dove ad anni alterni viene allestita la Biennale di arte contemporanea di Venezia.

Castello è famoso anche per ospitare l’Arsenale di Venezia, un cantiere navale risalente al 1104, che oggi viene utilizzato per ospitare eventi, mostre e fiere, in una location unica al mondo. Sulla punta sud-est del sestiere Castello si trova infine lo stadio Pierluigi Penzo, che ospita le partite casalinghe del Venezia.

Dormire in questa zona di Venezia è comodo per i tifosi in trasferta, per chi ha intenzione di visitare la Biennale o una mostra presso l’Arsenale e per chi cerca di sfuggire dal caos della laguna. Al contrario, se preferite essere vicini a Piazza San Marco o al ponte di Rialto, la zona non fa per voi. Mettete anche in conto un trasferimento piuttosto lungo dalla stazione o da Piazzale Roma per arrivare al vostro alloggio.

Hotel e appartamenti consigliati nel sestiere Castello

Affittacamere
22 San Lio Tourist House
Venezia - Castello 5607 - Campo Sal LioMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 1288 recensioni
Il San Lio Tourist House è ospitato all'interno di un'antica casa risalente al XIV secolo e ubicata in Piazza San Lio, vicino al Ponte di Rialto e a Piazza San Marco. Completamente ristrutturato, ma dotato ancora dell'antica atmosfera originale, il San Lio Tourist House vi invita a vivere il meglio di Venezia.
Vedi Tariffe
Hotel
23 Hotel Ai Reali - Small Luxury Hotels of the World
Venezia - Campo della Fava 5527Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 1208 recensioni
L'Hotel Ai Reali - Small Luxury Hotels of the World propone un centro benessere, moderne camere eleganti con aria condizionata e connessione WiFi gratuita, un ristorante, un piccolo giardino arredato, un centro fitness e vi attende a 2 minuti a piedi dal Ponte di Rialto. Le camere del Reali sono dotate di TV satellitare a schermo piatto, bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli e alcune vantano pavimenti in legno d'epoca in stile veneziano e viste sui canali.
Vedi Tariffe
Affittacamere
24 Luxury Venetian Rooms
Venezia - Calle de l’Angelo 5309
9,4Eccellente 1079 recensioni
Ospitato in un edificio del XIV secolo nel cuore di Venezia, il Luxury Venetian Rooms dista meno di 200 m da Piazza San Marco e dalla Basilica e 250 m dal Palazzo Ducale. Offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e mobili veneziani originali.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Lido

L’isola del Lido di Venezia è una lunga striscia di terra che separa la laguna veneta dal mar Adriatico. Qui si tiene ogni anno la famosissima mostra del Cinema di Venezia, che attira personalità di fama internazionale; sulla costa adriatica ci sono anche tantissime spiagge sabbiose, libere o attrezzate con ombrelloni e lettini.

Scegliere il Lido per una vacanza a Venezia consente di trascorrere lunghe giornate al mare, e alternare la vita da spiaggia alle visite culturali. La zona del Lido è poi ovviamente comodissima per chi vuole prendere parte, come spettatore o come ospite, alla mostra del Cinema. Naturalmente la distanza dalle attrazioni principali di Venezia si fa sentire, pertanto evitate di pernottare qui se la vostra priorità è visitare musei e monumenti.

Va detto anche che l’isola del Lido di Venezia è lunga ben 12 chilometri: se volete stare più vicini possibile a Venezia conviene dormire nella zona compresa tra Riviera Santa Maria Elisabetta, Granviale Santa Maria Elisabetta e Via Sandro Gallo. All’incrocio di queste tre vie si trovano le fermate del vaporetto che collegano l’isola al cuore di Venezia.

Hotel consigliati al Lido di Venezia

Hotel
25 Hotel Rigel
Lido di Venezia - Via Enrico Dandolo 13Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 1237 recensioni
Situato sull'isola di Lido di Venezia, a soli 15 minuti di vaporetto da Venezia e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, l'Hotel Rigel offre camere climatizzate con TV satellitare e il WiFi gratuito. Immerso in giardini, l'Hotel Rigel ospita sistemazioni con bagno privato, molte dotate di balcone.
Vedi Tariffe
Hotel
26 Hotel Riviera Venezia Lido
Lido di Venezia - Gran Viale 5Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 657 recensioni
Situato in un palazzo d'epoca, l'Hotel Riviera Venezia Lido offre una posizione panoramica strategica di fronte alla laguna e alla fermata del vaporetto, consentendovi un rapido accesso al centro storico di Venezia. Dal vaporetto a pochi passi dall'albergo potrete raggiungere Piazza San Marco in circa 10 minuti, e usufruirete di collegamenti regolari per l'Aeroporto Marco Polo, il capolinea degli autobus di Piazzale Roma e la Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia.
Vedi Tariffe
Hotel
27 Hotel Atlanta Augustus
Lido di Venezia - Via Lepanto 15Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 738 recensioni
L'elegante Atlanta Augustus vanta un'ubicazione centrale al Lido di Venezia, vicino alla fermata del vaporetto che vi porterà nel cuore della città. L'hotel offre una terrazza panoramica con vista sulla laguna e camere con arredi personalizzati.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Murano

A poca distanza dalla sponda nord-est di Venezia, che si affaccia sulla laguna, passata l’isola del cimitero di San Michele, si trova Murano. In realtà composta da 5 isolotti collegati tra loro con un sistema di ponti, Murano è famosa in tutto il mondo per la produzione artigianale di vetri artistici. Qui ci sono fabbriche che ancora oggi realizzano vere e proprie opere d’arte fatte di vetro, che è possibile visitare per conoscere tutti i segreti di questo incredibile materiale.

Murano è molto piccola rispetto a Venezia, ma è comunque piuttosto estesa in senso assoluto, avendo una superficie di circa un chilometro quadrato. E’ decisamente più tranquilla rispetto a Venezia, anche se ogni giorno è invasa da turisti in visita alle vetrerie, ed è molto ben collegata con la città, grazie alle fermate del vaporetto Murano Colonna, a sud, Murano Faro, a sud-est, e Murano Navagero, a est.

Dormite a Murano se volete sfuggire al caos della città e allo stesso tempo siete interessati a visitare una vetreria prima che arrivi la calca di turisti giornaliera, ma al contrario evitatela se volete essere vicini a Venezia e ai suoi monumenti. Murano è anche a metà strada tra Venezia e Burano, un’altra delle isole della Laguna da visitare assolutamente durante un soggiorno a Venezia: potrebbe quindi essere una scelta comoda per arrivarci alle prime ore del mattino, prima che venga invasa dai turisti.

Hotel e B&B consigliati a Murano

Hotel
28 Hotel Conterie
Murano - Calle Conterie 21Misure sanitarie extra
7,3Buono 468 recensioni
L'Hotel Conterie sorge nel cuore di Murano, proprio accanto alla fermata del vaporetto Murano Museo, a pochi minuti da Venezia e ad appena 20 minuti in taxi acquatico dall'Aeroporto Marco Polo. A conduzione familiare, l'Hotel Conterie occupa una villa storica, anticamente appartenuta a mastri vetrai.
Vedi Tariffe
Hotel
29 Al Soffiador
Murano - Viale Bressagio 11
8,8Favoloso 440 recensioni
Occupando una posizione privilegiata e tranquilla, ma pur sempre molto vicino alla vita vivace di Venezia, questa proprietà è la base ideale per trascorrere una vacanza rilassante o dinamica. .
Vedi Tariffe
Affittacamere
30 Casa Sulla Laguna
Murano - Fondamenta Navagero Murano 86AMisure sanitarie extra
9,7Eccezionale 645 recensioni
Con una terrazza solarium e viste sul mare, la Casa Sulla Laguna si trova a Venezia, a pochi passi dalla fermata del vaporetto Murano Navagero. Tutte le camere regalano viste panoramiche e dispongono di WiFi gratuito, TV a schermo piatto e bagno privato con doccia e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mestre

Mestre si trova sulla terraferma, e rappresenta la città “nuova” di Venezia. Collegata al centro tramite il ponte della Libertà, sia ferroviario che stradale, è una cittadina vivace, con un suo proprio centro e una sua stazione ferroviaria. Non ci sono monumenti di rilievo, ma è comodo alloggiare qui, in quanto col treno regionale si arriva a Venezia Santa Lucia in soli 15 minuti. Alla stazione di Venezia Mestre fermano anche diversi treni ad alta velocità, prima di proseguire per Santa Lucia.

A Mestre è possibile parcheggiare l’auto comodamente a volte persino in hotel, ci sono tanti alloggi per tutte le tasche che in media sono sempre più economici rispetto a Venezia, l’offerta gastronomica è di qualità migliore, è comoda da raggiungere una volta usciti dall’autostrada e via dicendo. Ovviamente Mestre non è Venezia: ciò significa che dormire a Mestre è sconsigliato per chi vuole alloggiare in una cornice da cartolina, alloggiando in palazzi seicenteschi che affacciano sui canali, con piazza San Marco a pochi passi. Ma è una soluzione intelligente per risparmiare, sia sull’hotel che sui parcheggi.

Hotel consigliati a Mestre

Hotel
31 NH Venezia Laguna Palace
Mestre - Viale Ancona 2Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 3401 recensioni
Caratterizzato da un design elegante e contemporaneo, l'NH Laguna Palace occupa 2 edifici collegati da un tetto in vetro trasparente e vanta un porto turistico. La maggior parte delle camere presenta arredi moderni dalle tonalità naturali e alcune regalano una vista sul porto dell'hotel.
Vedi Tariffe
Hotel
32 Hotel Adria
Mestre - Via Cappuccina, 34Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 1022 recensioni
Situato a Mestre, a 100 metri dalla fermata degli autobus per Venezia, l'Hotel Adria ospita camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e TV satellitare. Potrete gustare una colazione continentale nella luminosa sala ristorazione dell'Adria e rilassarvi nell'area salotto con TV.
Vedi Tariffe
Ostello
33 ao Hotel Venezia Mestre
Mestre - Via Ca' Marcello 19Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 6006 recensioni
Situato a Mestre, a soli 7 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, l'a&o Hotel Venezia Mestre offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita. Potrete scegliere posti letto in dormitorio o camere con bagno interno e TV a schermo piatto.
Vedi Tariffe
Ostello
34 Anda Venice Hostel
Mestre - Via Ortigara, 10Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 4201 recensioni
Dotato di WiFi gratuito, l'Anda Venice Hostel si trova a Mestre, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Tutte le camere e i dormitori sono dotati di aria condizionata e di scrivania.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Hotel in centro a Venezia

Hotel in centro a Venezia

I migliori hotel in centro a Venezia, per godersi al meglio un soggiorno da favola nella città lagunare, circondati da un'atmosfera unica al mondo.
B&B consigliati a Venezia

B&B consigliati a Venezia

Tra i canali e le calli di Venezia si nascondono tantissimi Bed & Breakfast. Ecco quali sono i migliori, per godersi al meglio una vacanza nella città lagunare.

Località nei dintorni