Pieve di Cadore è un bel paese del Cadore che segnaliamo in particolare per dormire vicino alle Tre Cime di Lavaredo. Il motivo è presto detto: è possibile raggiungerle sia da est, passando per la strada statale SS52 e attraversando gli altri villaggi del Cadore, oppure da ovest, passando per la statale SS51 che passa da Cortina. Le due strade si ricongiungono poi in prossimità di Misurina. La durata totale del viaggio da Pieve di Cadore alle Tre Cime di Lavaredo è di poco più di un’ora, per un tragitto di 50km.
Pieve di Cadore, luogo di nascita del pittore Tiziano, conta circa 4000 abitanti, e nella località limitrofa di Calalzo si trova la stazione ferroviaria di Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina, dove arrivano i treni provenienti da Padova. Il paese è quindi comodo da raggiungere anche in treno, per poi proseguire alle Tre Cime con autobus o auto a noleggio.
Il paese è il capoluogo storico e sociale del Cadore; una volta giunti qui vale la pena visitare la casa natale di Tiziano, la chiesa Arcidiaconale, la bella piazza Tiziano, e il forte di Monte Ricco, distrutto nel 1918 dopo la disfatta di Caporetto e restaurato totalmente nel 2017.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.