Padova è una deliziosa città del Veneto di circa 200 mila abitanti, che ospita una delle più prestigiose e antiche università del mondo. Un connubio perfetto tra modernità e cultura, in una splendida cornice fatta di edifici medievali e splendide piazze. Padova è una città che si merita senz’altro una visita, magari una sosta di un paio di giorni prima di partire per Venezia: troverete tante cose da fare e da vedere e una vivace vita notturna, grazie anche all’elevata percentuale di popolazione universitaria.
Per scegliere la zona dove dormire a Padova, dovete prima decidere quali sono le vostre esigenze. Se volete avere i principali monumenti a portata di mano, come il palazzo della Ragione, il Duomo o la Cappella degli Scrovegni, scegliete di soggiornare in centro storico; oppure potreste scegliere la zona del Prato della Valle, un’enorme e magnifica piazza molto amata dagli abitanti della città; soggiornare qui vi consente di arrivare velocemente anche alla Basilica di Sant’Antonio.
Se arrivate a Padova in auto, potrebbe essere comodo dormire nella zona del Teatro Geox o nel quartiere di Sacra Famiglia, i più vicini alla tangenziale, mentre se siete in città per visitare una delle importanti fiere che si tengono nei padiglioni nel quartiere fieristico, viene naturale dormire in questa zona. Infine, se arrivate in treno o in autobus, dormire vicino alla stazione centrale è la scelta più comoda, specialmente per chi viaggia con le valigie al seguito.
Il centro storico di Padova ruota attorno a Piazza delle Erbe, una delle più importanti della città. Qui si affaccia il palazzo della Ragione, parte del palazzo comunale e antica sede del tribunale e del mercato cittadino. Questa piazza, di forma trapezoidale, ospita ogni mattina i banchi del mercato ortofrutticolo, mentre di pomeriggio e di sera vengono allestiti i tavolini dei bar e dei ristoranti che vi si affacciano: pertanto, la piazza è molto viva a qualsiasi ora del giorno, fino a tarda sera.
Dietro Piazza delle Erbe si snodano altre piazze del centro storico, come piazza della Frutta, piazza dei Signori, e piazza Cavour. In questa zona ci sono i principali monumenti di Padova, come il palazzo Comunale, la chiesa di San Clemente, la loggia del Consiglio, e più a ovest, la Cattedrale di Santa Maria Assunta che si affaccia sulla bella piazza Duomo.
A nord del centro storico, all’interno della cornice dei giardini Giotto, si trova invece la magnifica cappella degli Scrovegni, al cui interno si possono ammirare dei famosi affreschi di Giotto, datati verso gli inizi del XIV secolo. Qui, il famoso pittore rappresentò ben 38 scene che raffigurano altrettanti della vita di Maria e di Gesù.
Dormire nel centro storico di Padova consente di godersi al meglio la città, tutti i monumenti, tutte le bellissime piazze e le vie principali a portata di mano, senza bisogno di prendere i mezzi pubblici. Qui la scelta di posti letto è abbondante: ci sono alberghi, B&B e appartamenti, sparsi in ogni angolo del centro. Ma attenzione al rumore: soprattutto attorno a piazza delle Erbe ci sono molti locali, affollati da turisti e studenti universitari intenti a godersi la movida cittadina. Se cercate tranquillità, evitate di prendere un hotel in una delle piazze principali!
A sud del centro storico si trova l’enorme Prato della Valle, una tra le più ampie piazze d’Europa. Al centro della piazza vi è un grandissimo prato ovale, con un canale sempre di forma ovale denominato “la canaletta” che forma un’isola, l’isola Memmia. Sulla piazza si affacciano numerosi edifici di rilievo come il palazzo Angeli, il museo del Precinema e la bella loggia Amulea. Qui si trovano anche numerosi bar e ristoranti, e la piazza è molto vissuta sia dai turisti che dai residenti.
Nella zona di Prato della Valle si trova la splendida Basilica di Sant’Antonio, uno dei principali luoghi di culto della cità. Nota in città semplicemente come “Il Santo”, la basilica si affaccia sull’antistante Piazza del Santo, dove si può ammirare anche il monumento equestre al Gattamelata, opera di Donatello. All’interno della chiesa, visitata ogni anno da oltre 6 milioni di pellegrini, sono conservate le reliquie di Sant’Antonio da Padova. Nei dintorni del Prato della Valle vale la pena visitare anche l’orto botanico accademico. E’ il più antico del mondo, e fu fondato dai monaci benedettini: oggi contiene più di 3.500 specie di piante.
Prato della Valle si trova a sud del centro storico, a circa 15-20 minuti a piedi da piazza delle Erbe. E’ possibile arrivarci anche usando il tram, dato che qui si trovano ben due fermate: Prato e Cavalletto. Pertanto, dormire vicino Prato della Valle consente di sfruttare al massimo questa splendida piazza, e al contempo di essere relativamente vicini alla Basilica di Sant’Antonio, all’orto botanico, e con un po’ di camminata extra anche al centro storico. E’ una soluzione comoda perchè comunque il quartiere è ben servito e conta diversi bar e ristoranti. Per contro, per arrivare in centro storico occorre mettere in conto un po’ di spostamento, a piedi o coi mezzi.
L’ospedale Sant’Antonio, il più importante della città, si trova all’interno del quartiere San Paolo, che coincide con la parte sud-orientale della città. E’ una zona residenziale, dove si trovano numerosi parchi come il Parco Iris e il Parco dei Platani, mentre a sud è delimitato dal corso del fiume Bacchiglione. Sull’argine è possibile fare delle belle passeggiate e passare piacevoli ore all’aperto, specialmente d’estate quando vengono allestiti chioschi e bar lungo il fiume.
Scegliete questa zona per dormire a Padova se cercate tranquillità e amate fare passeggiate nel verde, o se avete esigenza di stare vicino all’ospedale, ma evitatela se volete stare al centro della movida o vicini ai monumenti principali della città..
La stazione centrale di Padova si trova a nord del centro storico. Affacciata sul piazzale omonimo, davanti si trova una fermata del tram e di diverse linee di autobus. Poco distante si trova anche l’autostazione Busitalia Veneto, dove fermano numerosi autobus regionali e nazionali. La zona è quindi strategica per chi arriva a Padova usando il trasporto pubblico, e dormire qui è comodo poichè, una volta scesi, è possibile dirigersi subito in albergo, lasciare le valigie e riposarsi, prima di partire all’esplorazione della città.
La stazione centrale di Padova non è comunque troppo vicina al centro storico, ci vogliono circa 20 minuti a piedi, o circa 10-15 minuti con i mezzi pubblici, in base alle condizioni del traffico. Pertanto, chi intende vivere al massimo il centro dovrà mettere in conto di perdere diverso tempo per gli spostamenti. Va detto anche che la zona non è delle più silenziose, data anche la vicinanza con la stazione degli autobus: se volete tranquillità scegliete quindi un hotel ben insonorizzato, o in una strada laterale.
Il Gran Teatro Geox è una location prestigiosa per eventi e mostre che sorge a ovest di Padova, in un terreno a fianco dell’ex Foro Boario, un enorme complesso espositivo di oltre 110 mila metri quadri, progettato dall’architetto Giuseppe Davanzo nella metà degli anni ’60 del secolo scorso. Il Foro Boario venne chiuso nel 1985, e oggi è rimasto abbandonato, eccezion fatta per l’area dedicata appunto al Gran Teatro Geox, attiva dal 2009. Qui si tengono molti spettacoli dal vivo, sia all’interno che all’esterno, nello spazio chiamato Arena Live.
Dormire nelle vicinanze del Teatro Geox è comodissimo per chi arriva a Padova in auto, dato che si trova a fianco dello svincolo della tangenziale. Naturalmente la zona è ottimale anche per chi deve assistere ad un concerto o a un evento che si tiene al Teatro. Per il resto il quartiere non offre molto, anche se non è eccessivamente distante dal centro. Meglio comunque affidarsi ai mezzi pubblici, per non dover camminare per decine di minuti in una zona certamente tranquilla, ma non meritevole dal punto di vista turistico.
Il complesso dei padiglioni della Fiera di Padova si estende su una superficie di oltre 70 mila metri quadrati, ed ospita fiere e manifestazioni di rilevanza internazionale. Il quartiere fieristico di Padova è situato a est della stazione centrale, e nel suo intorno sono sorti numerosi alberghi, anche appartenenti alle grandi catene internazionali.
Dormire nei dintorni della Fiera di Padova è comodissimo se siete in città per esporre o per visitare, altrimenti non ha molto senso, dato che il centro storico si trova a quasi 2 chilometri. Una distanza certamente non enorme, ma potrebbe non valere la pena perdere quasi un’ora tra andare e tornare.
Sacra Famiglia e Santa Rita sono due quartieri situati a sud del centro di Padova. Sono zone residenziali molto tranquille, senza monumenti o attrazioni turistiche di rilievo, ma che potrebbero risultare ottimale per chi cerca relax e tranquillità. Il centro si raggiunge in auto o facendo affidamento sui mezzi pubblici. Ci sono alcuni ristoranti e alcuni bar per l’aperitivo, ma ovviamente in quantità non paragonabile rispetto a quelli del centro.
Il vantaggio di dormire in queste zone durante un soggiorno a Padova sta essenzialmente nella tranquillità, nella possibilità di lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi, e nei prezzi degli alloggi più bassi rispetto al centro. Qui ci sono anche diversi servizi come uffici postali, supermercati, palestre, negozi e diversi bar e ristoranti; inoltre, sono in una buona posizione rispetto alla rete stradale, dato che sono i primi quartieri che si incontrano uscendo a Padova Sud una volta imboccata la tangenziale.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.