Dove dormire a Padova

Padova è una rinomata città universitaria e al contempo una bella città d'arte. Tra le vie del centro si trovano molti hotel, appartamenti e B&B dove dormire.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Padova è una deliziosa città del Veneto di circa 200 mila abitanti, che ospita una delle più prestigiose e antiche università del mondo. Un connubio perfetto tra modernità e cultura, in una splendida cornice fatta di edifici medievali e splendide piazze. Padova è una città che si merita senz’altro una visita, magari una sosta di un paio di giorni prima di partire per Venezia: troverete tante cose da fare e da vedere e una vivace vita notturna, grazie anche all’elevata percentuale di popolazione universitaria.

Per scegliere la zona dove dormire a Padova, dovete prima decidere quali sono le vostre esigenze. Se volete avere i principali monumenti a portata di mano, come il palazzo della Ragione, il Duomo o la Cappella degli Scrovegni, scegliete di soggiornare in centro storico; oppure potreste scegliere la zona del Prato della Valle, un’enorme e magnifica piazza molto amata dagli abitanti della città; soggiornare qui vi consente di arrivare velocemente anche alla Basilica di Sant’Antonio.

Se arrivate a Padova in auto, potrebbe essere comodo dormire nella zona del Teatro Geox o nel quartiere di Sacra Famiglia, i più vicini alla tangenziale, mentre se siete in città per visitare una delle importanti fiere che si tengono nei padiglioni nel quartiere fieristico, viene naturale dormire in questa zona. Infine, se arrivate in treno o in autobus, dormire vicino alla stazione centrale è la scelta più comoda, specialmente per chi viaggia con le valigie al seguito.

Centro storico

Il centro storico di Padova ruota attorno a Piazza delle Erbe, una delle più importanti della città. Qui si affaccia il palazzo della Ragione, parte del palazzo comunale e antica sede del tribunale e del mercato cittadino. Questa piazza, di forma trapezoidale, ospita ogni mattina i banchi del mercato ortofrutticolo, mentre di pomeriggio e di sera vengono allestiti i tavolini dei bar e dei ristoranti che vi si affacciano: pertanto, la piazza è molto viva a qualsiasi ora del giorno, fino a tarda sera.

Dietro Piazza delle Erbe si snodano altre piazze del centro storico, come piazza della Frutta, piazza dei Signori, e piazza Cavour. In questa zona ci sono i principali monumenti di Padova, come il palazzo Comunale, la chiesa di San Clemente, la loggia del Consiglio, e più a ovest, la Cattedrale di Santa Maria Assunta che si affaccia sulla bella piazza Duomo.

A nord del centro storico, all’interno della cornice dei giardini Giotto, si trova invece la magnifica cappella degli Scrovegni, al cui interno si possono ammirare dei famosi affreschi di Giotto, datati verso gli inizi del XIV secolo. Qui, il famoso pittore rappresentò ben 38 scene che raffigurano altrettanti della vita di Maria e di Gesù.

Dormire nel centro storico di Padova consente di godersi al meglio la città, tutti i monumenti, tutte le bellissime piazze e le vie principali a portata di mano, senza bisogno di prendere i mezzi pubblici. Qui la scelta di posti letto è abbondante: ci sono alberghi, B&B e appartamenti, sparsi in ogni angolo del centro. Ma attenzione al rumore: soprattutto attorno a piazza delle Erbe ci sono molti locali, affollati da turisti e studenti universitari intenti a godersi la movida cittadina. Se cercate tranquillità, evitate di prendere un hotel in una delle piazze principali!

Hotel e B&B consigliati nel centro storico

Hotel
1 Hotel Donatello
Padova - Via Del Santo 102Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 2389 recensioni
L'Hotel Donatello si trova nel centro storico di Padova, di fronte alla Basilica di Sant'Antonio e accanto all'antico Orto Botanico e a Prato della Valle, una delle piazze più belle d'Italia. Con una breve passeggiata potrete raggiungere a piedi il Caffè Pedrocchi, l'università e la Cappella degli Scrovegni, che ospita gli affreschi di Giotto.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Le Camp Suite & Spa
Padova - Via Giovanni Anghinoni 10
8,8Favoloso 1017 recensioni
Situato nel centro storico di Padova, a soli 50 metri dal famoso Cafè Pedrocchi, il Camp Suite & Spa offre lussuose sistemazioni di design dotate di connessione WiFi gratuita e ospita la Luxury Spa, dotata di hammam, sauna, vasca idromassaggio e palestra. Le camere e le suite del Camp presentano eleganti pavimenti in parquet, materassi anallergici e aria condizionata.
Vedi Tariffe
Affittacamere
3 Canton del Gallo
Padova - 3 Via RomaMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 296 recensioni
Situato a Padova, a 2,4 km da Padovafiere, il Canton del Gallo offre camere climatizzate con connessione WiFi gratuita e check-in e check-out express. Questa struttura si trova a breve distanza da attrazioni come l'Università di Padova, il Duomo di Padova e la Chiesa degli Eremitani.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Prato della Valle

A sud del centro storico si trova l’enorme Prato della Valle, una tra le più ampie piazze d’Europa. Al centro della piazza vi è un grandissimo prato ovale, con un canale sempre di forma ovale denominato “la canaletta” che forma un’isola, l’isola Memmia. Sulla piazza si affacciano numerosi edifici di rilievo come il palazzo Angeli, il museo del Precinema e la bella loggia Amulea. Qui si trovano anche numerosi bar e ristoranti, e la piazza è molto vissuta sia dai turisti che dai residenti.

Nella zona di Prato della Valle si trova la splendida Basilica di Sant’Antonio, uno dei principali luoghi di culto della cità. Nota in città semplicemente come “Il Santo”, la basilica si affaccia sull’antistante Piazza del Santo, dove si può ammirare anche il monumento equestre al Gattamelata, opera di Donatello. All’interno della chiesa, visitata ogni anno da oltre 6 milioni di pellegrini, sono conservate le reliquie di Sant’Antonio da Padova. Nei dintorni del Prato della Valle vale la pena visitare anche l’orto botanico accademico. E’ il più antico del mondo, e fu fondato dai monaci benedettini: oggi contiene più di 3.500 specie di piante.

Prato della Valle si trova a sud del centro storico, a circa 15-20 minuti a piedi da piazza delle Erbe. E’ possibile arrivarci anche usando il tram, dato che qui si trovano ben due fermate: Prato e Cavalletto. Pertanto, dormire vicino Prato della Valle consente di sfruttare al massimo questa splendida piazza, e al contempo di essere relativamente vicini alla Basilica di Sant’Antonio, all’orto botanico, e con un po’ di camminata extra anche al centro storico. E’ una soluzione comoda perchè comunque il quartiere è ben servito e conta diversi bar e ristoranti. Per contro, per arrivare in centro storico occorre mettere in conto un po’ di spostamento, a piedi o coi mezzi.

Hotel consigliati in Prato della Valle

Hotel
4 Hotel Casa Del Pellegrino
Padova - Via Melchiorre Cesarotti 21Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 5277 recensioni
Situato nel centro di Padova, nei pressi della Basilica di Sant'Antonio, l'Hotel Casa Del Pellegrino offre camere climatizzate con WiFi gratuito, TV satellitare e viste sul giardino o sulla cattedrale. La Casa Del Pellegrino vanta una hall con reception attiva 24 ore su 24, il WiFi gratuito, 2 ristoranti e un bar.
Vedi Tariffe
Hotel
5 Hotel Giotto
Padova - Piazzale Pontecorvo 33Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 2585 recensioni
L'Hotel Giotto è situato in un edificio storico a 300 metri dalla famosa e affascinante piazza Prato della Valle, nel cuore di Padova, e nelle vicinanze della Basilica. Le camere includono la connessione internet via cavo gratuita.
Vedi Tariffe
Hotel
6 Hotel Mignon
Padova - Via Beato Luca Belludi 22Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 1119 recensioni
Intimo albergo a 150 metri dalla Basilica Pontificia di Sant'Antonio da Padova, il Mignon offre camere climatizzate con arredi classici, TV LCD e bagno privato. Le sistemazioni dell'Hotel Mignon dispongono di mobili in legno scuro e opere d'arte tradizionali.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Ospedale Sant’Antonio

L’ospedale Sant’Antonio, il più importante della città, si trova all’interno del quartiere San Paolo, che coincide con la parte sud-orientale della città. E’ una zona residenziale, dove si trovano numerosi parchi come il Parco Iris e il Parco dei Platani, mentre a sud è delimitato dal corso del fiume Bacchiglione. Sull’argine è possibile fare delle belle passeggiate e passare piacevoli ore all’aperto, specialmente d’estate quando vengono allestiti chioschi e bar lungo il fiume.

Scegliete questa zona per dormire a Padova se cercate tranquillità e amate fare passeggiate nel verde, o se avete esigenza di stare vicino all’ospedale, ma evitatela se volete stare al centro della movida o vicini ai monumenti principali della città..

B&B e appartamenti consigliati vicino l’ospedale

Affittacamere
7 Agli Ospedali
Padova - Via Giovanni Lazara 22
8,6Favoloso 74 recensioni
Situato a Padova, a 4,1 km da Padovafiere, l'Agli Ospedali offre camere climatizzate con connessione WiFi gratuita. Dotata di una terrazza, la struttura si trova a 6 km dal Gran Teatro Geox.
Vedi Tariffe
Appartamento
8 Appartamento Primo
Padova - 2 Via Giuseppe PerinMisure sanitarie extra
9,5Eccezionale 43 recensioni
Situato a Padova, vicino alla Basilica di Sant'Antonio da Padova e a 3,9 km da Padovafiere, l'Appartamento Primo offre un balcone con vista sul giardino, un giardino e una terrazza. Questo appartamento offre un parcheggio privato gratuito, una reception aperta 24 ore su 24 e la connessione WiFi gratuita.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Stazione centrale

La stazione centrale di Padova si trova a nord del centro storico. Affacciata sul piazzale omonimo, davanti si trova una fermata del tram e di diverse linee di autobus. Poco distante si trova anche l’autostazione Busitalia Veneto, dove fermano numerosi autobus regionali e nazionali. La zona è quindi strategica per chi arriva a Padova usando il trasporto pubblico, e dormire qui è comodo poichè, una volta scesi, è possibile dirigersi subito in albergo, lasciare le valigie e riposarsi, prima di partire all’esplorazione della città.

La stazione centrale di Padova non è comunque troppo vicina al centro storico, ci vogliono circa 20 minuti a piedi, o circa 10-15 minuti con i mezzi pubblici, in base alle condizioni del traffico. Pertanto, chi intende vivere al massimo il centro dovrà mettere in conto di perdere diverso tempo per gli spostamenti. Va detto anche che la zona non è delle più silenziose, data anche la vicinanza con la stazione degli autobus: se volete tranquillità scegliete quindi un hotel ben insonorizzato, o in una strada laterale.

Hotel e B&B consigliati vicino la Stazione centrale

Hotel
9 Hotel Grand'Italia
Padova - Corso del Popolo 81Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 1332 recensioni
L'Hotel Grand'Italia sorge proprio di fronte alla stazione centrale, a pochi passi dal centro storico di Padova. Costruito nel 1909, propone un affascinante design in stile Liberty e camere dotate di bagno interno e connessione Wi-Fi gratuita.
Vedi Tariffe
Hotel
10 Hotel Al Cason
Padova - Fra' Paolo Sarpi, 40Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 1123 recensioni
Questo impeccabile, accogliente e centrale hotel a 3 stelle dista appena 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria da cui partono treni frequenti per Venezia. A pochi passi dal centro storico di Padova, l'Hotel Al Cason si avvale di un cordiale staff che parla inglese e italiano, e saprà assistervi durante il vostro soggiorno.
Vedi Tariffe
Affittacamere
11 Casa Al Carmine
Padova - Via E. Vendramini 1Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 1432 recensioni
Comodamente situata nel centro di Padova, la Casa Al Carmine offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e parcheggio privato. La struttura vanta camere familiari e una terrazza.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Teatro Geox

Il Gran Teatro Geox è una location prestigiosa per eventi e mostre che sorge a ovest di Padova, in un terreno a fianco dell’ex Foro Boario, un enorme complesso espositivo di oltre 110 mila metri quadri, progettato dall’architetto Giuseppe Davanzo nella metà degli anni ’60 del secolo scorso. Il Foro Boario venne chiuso nel 1985, e oggi è rimasto abbandonato, eccezion fatta per l’area dedicata appunto al Gran Teatro Geox, attiva dal 2009. Qui si tengono molti spettacoli dal vivo, sia all’interno che all’esterno, nello spazio chiamato Arena Live.

Dormire nelle vicinanze del Teatro Geox è comodissimo per chi arriva a Padova in auto, dato che si trova a fianco dello svincolo della tangenziale. Naturalmente la zona è ottimale anche per chi deve assistere ad un concerto o a un evento che si tiene al Teatro. Per il resto il quartiere non offre molto, anche se non è eccessivamente distante dal centro. Meglio comunque affidarsi ai mezzi pubblici, per non dover camminare per decine di minuti in una zona certamente tranquilla, ma non meritevole dal punto di vista turistico.

B&B e hotel consigliati vicino al Teatro Geox

Hotel
12 Hotel Milano
Padova - Via Bronzetti 62Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 511 recensioni
Facilmente raggiungibile dall'uscita dell'autostrada A4, il Milano è un hotel ristrutturato di recente, situato a pochi passi dal centro storico di Padova, a 1,5 km dalla stazione ferroviaria e a 2 km dal Gran Teatro Geox. A basso impatto ambientale, il Milano Hotel offre camere dotate di Wi-Fi gratuito, finestre insonorizzate e, in alcuni casi, accesso alle persone su sedia a rotelle.
Vedi Tariffe
Hotel
13 Hotel Patavium
Padova - Via Beato Pellegrino 106Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 894 recensioni
L'Hotel Patavium si trova nel centro di Padova, nei pressi delle strade principali e della stazione ferroviaria e offre connessione Wi-Fi gratuita e TV LCD satellitari. Presso la reception dell'Hotel Patavium avrete modo di noleggiare delle biciclette.
Vedi Tariffe
B&B
14 Casa Maia
Padova - Via Digione 1
8,6Favoloso 161 recensioni
Situata a Padova, a 2,4 km dal Gran Teatro Geox e a 4,2 km dal quartiere Padovafiere, la Casa Maia offre la connessione WiFi gratuita, l'aria condizionata, un salone in comune e una terrazza. Il bed & breakfast offre una TV a schermo piatto e un bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia e bidet.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Fiera di Padova

Il complesso dei padiglioni della Fiera di Padova si estende su una superficie di oltre 70 mila metri quadrati, ed ospita fiere e manifestazioni di rilevanza internazionale. Il quartiere fieristico di Padova è situato a est della stazione centrale, e nel suo intorno sono sorti numerosi alberghi, anche appartenenti alle grandi catene internazionali.

Dormire nei dintorni della Fiera di Padova è comodissimo se siete in città per esporre o per visitare, altrimenti non ha molto senso, dato che il centro storico si trova a quasi 2 chilometri. Una distanza certamente non enorme, ma potrebbe non valere la pena perdere quasi un’ora tra andare e tornare.

Hotel e B&B consigliati vicino alla Fiera di Padova

Hotel
15 B&B Hotel Padova
Padova - Via del Pescarotto 39Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 1795 recensioni
Situato a Padova, il B&B Hotel Padova offre camere con connessione WiFi gratuita a 5 minuti d'auto dall'uscita di Padova Est dell'Autostrada A4 e a 1 km dalla stazione ferroviaria, facilmente raggiungibile. Le sistemazioni sono dotate di TV interattiva con accesso a internet e canali Sky e satellitari.
Vedi Tariffe
Hotel
16 Best Western Plus Hotel Galileo Padova
Padova - Via Venezia, 30Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 3967 recensioni
Questa struttura offre un rigoroso programma Special Protection, con accurate misure di sicurezza per la tutela degli ospiti e del personale. Il Best Western Plus Hotel Galileo Padova si trova sulle rive del fiume Piovego, vicino al centro commerciale Giotto di Padova.
Vedi Tariffe
Hotel
17 NH Padova
Padova - Via N.Tommaseo, 61Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 3065 recensioni
Situato vicino alla principale stazione ferroviaria e alla fiera, l'NH Padova offre un design moderno e confortevole, la connessione WiFi gratuita e sistemazioni linde e spaziose. Dalla struttura potrete raggiungere a piedi la stazione ferroviaria in 10 minuti e salire su uno dei frequenti treni diretti a Venezia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Dormire in periferia a Padova

Sacra Famiglia e Santa Rita sono due quartieri situati a sud del centro di Padova. Sono zone residenziali molto tranquille, senza monumenti o attrazioni turistiche di rilievo, ma che potrebbero risultare ottimale per chi cerca relax e tranquillità. Il centro si raggiunge in auto o facendo affidamento sui mezzi pubblici. Ci sono alcuni ristoranti e alcuni bar per l’aperitivo, ma ovviamente in quantità non paragonabile rispetto a quelli del centro.

Il vantaggio di dormire in queste zone durante un soggiorno a Padova sta essenzialmente nella tranquillità, nella possibilità di lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi, e nei prezzi degli alloggi più bassi rispetto al centro. Qui ci sono anche diversi servizi come uffici postali, supermercati, palestre, negozi e diversi bar e ristoranti; inoltre, sono in una buona posizione rispetto alla rete stradale, dato che sono i primi quartieri che si incontrano uscendo a Padova Sud una volta imboccata la tangenziale.

Hotel, B&B e appartamenti consigliati in periferia

Hotel
18 Hotel Volta
Padova - Via Antonio Zacco 20
8,4Ottimo 847 recensioni
Circondato da un giardino verdeggiante e ubicato in una tranquilla area residenziale di Padova, a 10 minuti in autobus dal centro della città, l'Hotel Volta offre un parcheggio gratuito e sistemazioni dotate di balcone o finestre a tutta altezza con vista sul giardino. Presso l'Hotel Volta troverete camere provviste di connessione WiFi gratuita ad alta velocità e un giardino con tavoli e sedie, e potrete utilizzare gratuitamente un frigorifero e un microonde in comune.
Vedi Tariffe
B&B
19 B&B Al Ponte
Padova - Via Antonio Zacco 28/A
8,5Favoloso 382 recensioni
Situato in una zona tranquilla, a 10 minuti di auto dal centro di Padova, il B&B Al Ponte offre la connessione WiFi gratuita, un parcheggio e una colazione con prodotti dolci e salati. Il B&B Al Ponte propone rustiche camere dotate di pavimenti in legno, aria condizionata e ventilatore a soffitto, e alcune si affacciano sul giardino.
Vedi Tariffe
Appartamento
20 Villa Zen 2
Padova - Guizza 19/BMisure sanitarie extra
9,4Eccellente 122 recensioni
Situata a Padova, a 5 km dal Gran Teatro Geox, la Villa Zen 2 offre la vista sulla città e servizi gratuiti quali la connessione WiFi e un parcheggio privato. Tutte le unità sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, soggiorno con divano, cucina ben attrezzata con zona pranzo e bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Località nei dintorni