A 40 minuti d’auto dalle Tre Cime di Lavaredo, in direzione sud-ovest, fa bella mostra di sè Cortina d’Ampezzo, una delle località montane e sciistiche più glamour delle Alpi, situata in provincia di Belluno, in Veneto. Nota a tutti gli appassionati di viaggi e turismo, è un centro rinomato di fama internazionale, tanto che il suo appellativo è “la regina delle Dolomiti”.
Cortina ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956, e ospiterà quelli del 2026 assieme a Milano. In paese, dopo una passeggiata in centro osservando boutique d’alta moda, negozi di gioielli e di artigianato di lusso, e dopo essersi ristorati in uno dei locali trendy del paese, è possibile darsi alle visite culturali. Non perdetevi la bella basilica dei santi Filippo e Giacomo, e la chiesa della Madonna della Difesa, in località Bigontina. Bella anche la Casa delle Regole, o Ciaśa de ra Règoles in dialetto locale, che oggi ospita al suo interno il museo d’arte moderna Mario Rimoldi. Il municipio vecchio o Comun Vècio, si trova in piazza Roma, e oggi è la sede della biblioteca civica.
Dormire a Cortina è una scelta ottima: il paese è piacevolissimo da visitare, è dotato di tutti i servizi, ed è situato nel cuore del parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, che copre un’area di oltre 11 mila ettari. Qui è possibile visitare i gruppi dolomitici del Cristallo, delle Tofane e la cima Fanes, e pertanto è la destinazione perfetta anche per gli appassionati di alta montagna. A breve distanza si trovano inoltre altre località turistiche e sciistiche importanti, come Misurina, Dobbiaco e San Vito di Cadore.
Notoriamente però, Cortina non è certo una destinazione per tutte le tasche: è possibile che sia fuori portata per chi ha un budget ridotto. Se volete risparmiare San Vito di Cadore è certamente la soluzione migliore per soggiornare in zona.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.