Chioggia vista dall’alto è una Venezia in miniatura: un’isola a forma di pesce, costruita nel bel mezzo della laguna, con i tetti rossi, i campanili e tanti canali che l’attraversano. Si trova non molto distante dal delta del Po, protetta dal mar Adriatico dalla penisola di Sottomarina, dove si trova una lunghissima spiaggia sabbiosa. Una duplice destinazione di vacanza quindi: da un lato esplorando i canali, i palazzi e le chiese del centro storico di Chioggia, dall’altro riposandosi sdraiati al sole sul litorale adriatico di Sottomarina.
Nel centro di Chioggia le strutture dove dormire non mancano, anche se piuttosto sbilanciate in numero verso piccoli appartamenti e B&B, perlopiù gestiti da privati, vecchie case riammodernate e ristrutturate con gusto e stile. Ci sono pochi hotel, di media categoria, che però richiamano tutti coloro che preferiscono dormire in albergo durante una vacanza.
Se decidete di visitare il centro storico di Chioggia, oltre a perdervi per i vicoli e i canali e fare una passeggiata lungo l’elegante corso del Popolo, non perdetevi la Porta Garibaldi, ideale punto di accesso al centro, e la porta Santa Maria, che permette di entrare in città da sud. Visitate poi la cattedrale di Santa Maria Assunta, con il suo bel campanile in mattoni rossi, e la basilica di San Giacomo Apostolo, con dei magnifici affreschi al suo interno. Merita un approfondimento anche il Palazzo Granaio, al cui interno si tiene il mercato del pesce.
Gli hotel di Chioggia si dividono tra il centro storico con i suoi caratteristici canali e la zona balneare di Sottomarina. Nel centro si trovano boutique hotel ricavati in antichi palazzi veneziani, mentre sul lungomare di Sottomarina sorgono moderni alberghi balneari con piscine e servizi spiaggia. I ristoranti degli hotel propongono l’autentica cucina chioggiotta, rinomata per il pesce fresco del mercato ittico locale.
I B&B sono concentrati nelle caratteristiche calli del centro storico, spesso ospitati in tipiche case dei pescatori ristrutturate. Offrono camere accoglienti con vista sui canali o sulla laguna, colazioni con prodotti locali servite in atmosfere familiari che permettono di vivere l’autentico ritmo quotidiano della piccola Venezia.
Gli appartamenti turistici spaziano dalle sistemazioni nel centro storico veneziano alle soluzioni moderne di Sottomarina. Nel centro si trovano appartamenti in palazzi d’epoca con vista su Corso del Popolo o sui canali, mentre nella zona balneare predominano i residence con piscina e vista mare, spesso dotati di posto spiaggia riservato.
A Sottomarina la spiaggia è lunga 5 chilometri in direzione nord-sud protesa verso l’Adriatico, e sia lungomare che nelle strade interne ci sono tantissimi hotel, molti dei quali a 3 o 4 stelle dotati di piscina e di tutti i comfort necessari per trascorrere una perfetta vacanza di mare. Grazie alla particolare conformazione fisica della penisola di Sottomarina, praticamente tutte le strutture dove dormire si trovano a meno di 500 metri dalla spiaggia. Nonostante sia molto più votata ad un turismo locale, o al massimo italiano, la zona di Sottomarina ricorda un po’ Bibione o Caorle, per numerosità di alberghi e abbondanza di posti letto.
La spiaggia di Sottomarina è molto ampia, ed è quasi completamente attrezzata, con uno stabilimento balneare dopo l’altro, dove noleggiare lettini e ombrelloni per trascorrere una piacevole giornata di relax in spiaggia. Chioggia e Sottomarina sono separate da un breve tratto di laguna, collegate dal Ponte Translagunare al centro del quale sorge l’Isola dell’Unione. La distanza tra le due zone abitate è di massimo 3 chilometri, in base ovviamente alla vostra destinazione finale. Scegliete quindi di dormire a Chioggia se volete vivere la vostra vacanza immersi in un ambiente fiabesco che ricorda Venezia, tra calli, fondamente e chiese barocche. Invece, pensate di dormire a Sottomarina se quello che preferite è la vicinanza al mare e non chiedete altro che trascorrere giornate in spiaggia.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.