Aosta è per certi versi una città speciale. E’ l’unico capoluogo di provincia della Val d’Aosta, e il suo isolamento geografico rispetto alle altre città italiane l’ha conservata davvero al meglio. Qui sono forti le tradizioni, le rievocazioni storiche, l’attaccamento al territorio. In questa cittadina di provincia, distante 150 chilometri da Torino, il tempo libero si trascorre all’aria aperta, facendo meravigliose passeggiate nella natura d’estate e sciando sui picchi innevati durante l’inverno.
Aosta è la base perfetta per scoprire la Val d’Aosta in tutte le stagioni, grazie alla sua posizione centrale rispetto alle principali attrazioni della regione, ma soprattutto grazie alla presenza di tutti i servizi, e all’abbondanza di bar e ristoranti, soprattutto in centro. Se vi state chiedendo dove dormire ad Aosta, sappiate che la scelta è molto vasta: tra hotel, bed and breakfast e appartamenti, troverete sicuramente la struttura che fa per voi, per trascorrere una vacanza davvero speciale.
L’offerta di hotel ad Aosta è ampia e variegata. Ci sono alcune strutture a 4 stelle molto ricercate, situate sia in centro storico che nei suoi dintorni, dotate di tutti i comfort del caso come piscina, giardino e servizi di ogni tipo. Agli alberghi di questa fascia si aggiungono alcuni hotel 3 stelle molto belli, e una serie di strutture economiche a 1 e 2 stelle ben più spartane, ma comunque in grado di far trascorrere ai clienti delle vacanze all’insegna dell’accoglienza.
Ad Aosta non mancano poi i bed and breakfast: a differenza di molte città italiane, essi si trovano perlopiù fuori dal centro storico, ospitati all’interno di case tipicamente valdostane, con i tetti in legno e i muri in pietra. All’interno l’atmosfera è al 100% quella di uno chalet di montagna, dove l’elemento predominante è il legno, che dona un senso di accoglienza unico. I B&B di Aosta, seppur non paragonabili agli hotel come servizi a disposizione, forniscono comunque tutto il necessario per trascorrere una vacanza perfetta, sia d’estate che d’inverno.
Chi dal proprio soggiorno cerca soprattutto indipendenza, tra le strutture dove dormire ad Aosta metterà al primo posto gli appartamenti. Per fortuna ce ne sono tantissimi, di tutti i tipi e di tutte le categorie. Molti sono in pieno centro storico, e si rivelano perfetti per uscire a piedi la sera dopo un’escursione o una giornata di sci. Altri invece sono nei dintorni, in posizioni molto tranquille, perfetti per chi cerca relax e tranquillità.
Qualunque sia la vostra struttura ideale per dormire ad Aosta, visitatene il raccolto ma piacevole centro storico. La città fu fondata dai romani, e la loro impronta è ben presente in città, tanto che tra i monumenti principali si segnalano l’arco di Augusto, al margine orientale del centro storico, la Porta Pretoria, risalente al 25 a.C., con doppie arcate, e la zona archeologica del teatro Romano, situata a due passi dalla via dello shopping, che conserva la facciata di un antico teatro romano, compresa di arcate e finestre.
Nella frazione Pont Suaz di Aosta, a sud del corso della Dora Baltea, parte l’impianto di risalita che conduce fino a Pila, nota destinazione sciistica valdostana. Dal centro di Aosta si arriva sulle assolate piste di Pila in pochi minuti, ma chi ha intenzione di dedicare l’intera vacanza allo sci può soggiornare vicino agli impianti: ci sono infatti diverse strutture dove dormire, da hotel ad appartamenti, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.