Spoleto, circondata da una splendida cornice di colline, vigneti e uliveti, si trova in Umbria, a poco meno di un’ora di auto da Perugia. E’ una delle principali cittadine della regione, anche dal punto di vista del turismo, grazie alle bellezze del suo centro storico, ai suoi dintorni e anche grazie al fatto che le sue strutture ricettive sono ottime e abbondanti.
Per questi e mille altri motivi, Spoleto rappresenta la perfetta base dove dormire in Umbria per partire poi alla scoperta di questa meravigliosa regione: ad esempio, il centro di Assisi dista poco più di mezz’ora.
Se state cercando il posto migliore dove dormire a Spoleto, sappiate che la scelta sarà dura: in città e nei dintorni ci sono infatti molte strutture, tra hotel, appartamenti, bed and breakfast e agriturismi, i cui gestori faranno il possibile per farvi trascorrere una vacanza perfetta, immersi nell’arte del centro storico o nella campagna umbra.
Tanto per iniziare, a Spoleto ci sono molti alberghi: i migliori di essi sono a 4 stelle, splendide strutture inserite in magnifici contesti, dove la parola d’ordine è attenzione al cliente e ai dettagli. Chi non avesse il budget necessario, ma desidera comunque i comfort di un albergo, potrà selezionare hotel economici a 2 o 3 stelle, per passare comunque una meravigliosa vacanza.
A Spoleto non mancano poi le strutture extra-alberghiere, divise equamente tra appartamenti, agriturismi e bed and breakfast. A dire il vero, al contrario di molti paesi in Italia, gli appartamenti di Spoleto sono delle vere e proprie ville situate in aperta campagna, e dotate di splendide piscine e arredi in tipico stile rurale. I bed and breakfast si trovano invece prevalentemente nel centro storico, e mescolano sapientemente i servizi di un hotel e l’indipendenza di una soluzione più indipendente.
Nel cuore della campagna umbra, a pochi chilometri dal centro di Spoleto, si trovano infine tantissimi agriturismi, vecchi casali recuperati e sapientemente ristrutturati, quasi sempre con piscina e ristorante interno, delle vere e proprie oasi di pace e relax, per passare notti tranquille e silenziose, e godersi la natura durante il giorno.
Dopo aver scelto la struttura perfetta dove dormire a Spoleto, iniziate la visita del centro storico con il suo sontuoso Duomo, risalente al 1100, con al suo interno uno splendido ciclo di affreschi di Filippo Lippi. Dedicate poi del tempo alla chiesa di San Pietro e agli altri edifici religiosi della città, ma non perdetevi la rocca Albornonziana, sulla cima del colle Sant’Elia, e il ponte Sanguinario, costruito dai romani, visitabile scendendo le scale che partono da piazza della Vittoria.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.