La bella Perugia si trova in Umbria, la regione che rappresenta il centro geografico d’Italia. Costruita a circa 500 metri di altitudine, su una serie di colli poco distanti dal corso del fiume Tevere, Perugia è una città d’arte tutta da esplorare, con un magnifico centro storico e alcune terrazze naturali su cui ci si può affacciare sulle meravigliose colline umbre.
Ma Perugia è anche nota per essere la città del cioccolato. E’ infatti qui che ogni anno durante il mese di ottobre si tiene la Eurochocolate, la manifestazione europea più importante che ruota attorno al mondo del cioccolato. Trovare da dormire in città durante la manifestazione è quasi impossibile, conviene muoversi con mesi di anticipo; ma al di fuori di questi giorni, l’offerta di posti letto a Perugia è più che adeguata. In città ci sono numerosi hotel, alcuni di ottima categoria, affiancati da B&B e appartamenti, situati principalmente nel centro storico.
E a proposito di centro storico, se vi state chiedendo quale sia la zona migliore dove dormire a Perugia è qui che dovrete rimanere: avrete tutti i monumenti, i palazzi e i musei a portata di mano, a fianco di servizi pensati per i turisti come bar, ristoranti, agenzie di tour e molto altro ancora. Non mancano ovviamente i negozi di souvenir, situati perlopiù in via San Francesco D’Assisi, mentre lungo l’elegante Corso Vannucci si affacciano i negozi delle grandi catene di moda e cosmetici.
Qualunque sia la sistemazione che avete scelto per il vostro soggiorno a Perugia, è il momento di lasciare i bagagli in camera ed uscire all’esplorazione della città. Iniziate dalla centralissima Piazza IV Novembre, dove si affaccia l’edificio medievale del Palazzo dei Priori, il simbolo della città; in piazza è possibile ammirare anche le belle Logge di Braccio, risalenti al Medioevo, con la loro bella forma ad arco. Al centro della piazza si erge l’elegante fontana Maggiore, del XIII secolo, sontuosamente scolpita in bassorilievi.
Non si nota subito, ma dietro la piazza si trova il duomo di Perugia, la Cattedrale di San Lorenzo, una grande chiesa quattrocentesca in stile romanico al cui interno, contraddistinto da splendide volte affrescate, è custodito il Sacro Anello, una reliquia che secondo la tradizione cristiana appartenne alla vergine Maria. Parte del Palazzo dei Priori è invece occupato dal Collegio del Cambio, il cui ingresso è lungo Corso Vannucci al civico 25, dove si può ammirare una splendida sala, denominata Sala delle Udienze, affrescata dal Perugino.
Da Piazza IV Novembre si aprono le principali strade del centro storico; oltre alla già citata Corso Vannucci, non perdetevi una passeggiata lungo Corso Cavour, Via dei Priori, Via Sant’Ercolano, e visitate infine l’acquedotto medievale. Uno dei simboli di Perugia, parte integrante del suo skyline, è la basilica di San Domenico, di forma imponente e sovrastata dal grosso campanile. All’interno fanno bella mostra di sè magnifici affreschi e una grande vetrata.
Infine, per una parentesi di dolcezza, uscite dal centro e recatevi a visitare la Casa del cioccolato Perugina, con il museo storico e la fabbrica, e dedicate qualche ora ad apprendere i segreti di questo mondo prendendo parte ad un laboratorio della scuola del cioccolato.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.