Orvieto, ridente cittadina dell’Umbria in provincia di Terni, è una delle principali mete turistiche della regione. E il motivo è presto detto: già guardandola da lontano, eretta come per magia su una rupe di tufo, con il maestoso Duomo a farle da sfondo e circondata da una campagna rigogliosa, Orvieto rappresenta la cartolina dell’Umbria, che racchiude in pochi chilometri quadrati tutto ciò che ci si aspetta da questa terra.
Orvieto è anche un’ottima sosta per chi si muove da nord a sud dell’Italia e viceversa, dato che si trova a poche centinaia di metri dall’uscita dell’autostrada A1. Per questo e mille altri motivi dedicatele una visita, e non ve ne pentirete. Resta soltanto da decidere dove dormire: tra hotel di charme, piccoli appartamenti di design, B&B in stile rustico e agriturismi di campagna, le strutture per dormire a Orvieto sono tantissime, e meriterebbero tutte una visita.
Iniziamo dagli hotel: a Orvieto ci sono una manciata di 4 stelle, che garantiscono servizi di ottimo livello, ambienti arredati con cura nei dettagli e servizi in grado di accontentare anche il cliente più esigente. Se dormire in un hotel a 4 stelle è troppo per il budget che avete a disposizione, scegliete un hotel economico, strutture a 3 o 2 stelle che fanno dell’ospitalità il loro punto di forza.
Non mancano ovviamente le sistemazioni extra-alberghiere: come molti borghi storici in Italia, il centro di Orvieto pullula di appartamenti e bed and breakfast, quasi sempre gestiti da privati, che mettono a disposizione case ottimamente ristrutturate e arredate con cura e gusto nei dettagli. Dormire in appartamento consente di avere a disposizione anche una cucina per prepararsi i pasti, mentre un B&B è un ottimo compromesso tra l’indipendenza di un alloggio privato e i comfort di un hotel.
Infine, molti turisti che cercano una sistemazione alternativa per dormire a Orvieto scelgono di soggiornare in agriturismo. Del resto si sa, la campagna umbra è davvero incantevole, e ammirarla dal comfort di un antico casale completamente ristrutturato, magari a bordo piscina, consente davvero di vivere una vacanza da sogno e dimenticare per un attimo lo stress della vita quotidiana.
Dopo aver scelto la struttura perfetta dove dormire a Orvieto, visitatene il bel centro storico. Iniziate ovviamente dal Duomo, in stile romanico-gotico, con la sua meravigliosa facciata e i suoi sontuosi interni. Camminate lungo le stradine della città, scoprendo angoli meritevoli di una foto e piccole botteghe a conduzione familiare fino ad arrivare in Piazza della Repubblica, dove si trovano la Chiesa di Sant’Andrea e il Palazzo Comunale. Infine, fate una sosta al pozzo di San Patrizio, costruito nel 1537 scavando nel tufo con un diametro di ben 13 metri: potrete scendere fino in fondo, con la sua doppia scala elicoidale, e ammirarne la vista dal basso.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.