Mercatini di Natale in Trentino

I mercatini di Natale in Trentino non hanno nulla da invidiare a quelli tedeschi. La nostra guida vi aiuterà a cercare un alloggio a Trento, Levico Terme e Rovereto.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Nei Mercatini di Natale in Trentino sarete immersi nell’atmosfera magica tipica del Natale sulle Alpi. E’ un momento di festa e gioia in questa lingua di terra, tra le culture mediterranea e mitteleuropea, imperniata dalle antiche tradizioni dei popoli alpini.

Diversi sono i Mercatini che ogni anno vengono organizzati durante l’Avvento, si parte dal tipico Mercatino di Natale di Trento, che si tiene nel suo centro storico, a quello di Arco sul Garda, poi fino a quelli organizzati nella Valsugana, nei paesi di Pergine e Levico Terme (assolutamente da non perdere). E poi ancora date un’occhiata al Natale dei Popoli di Rovereto e al Mercatino di Natale di Andalo.

Allora cosa aspettate a organizzare il vostro viaggio ai Mercatini di Natale in Trentino? Cercate un hotel a Trento, se non venite con il vostro mezzo potete noleggiare un’auto lì, e partite alla scoperta di tutti i Mercatini di Natale in Trentino.

Mercatini di Natale di Trento

Da oltre undici anni torna il magico appuntamento del mercatino e, come tradizione, le circa 60 casette di legno sono inserite nella fantastica cornice di Piazza Fiera e delle sue antiche mura merlate. Le aziende artigiane, accuratamente selezionate, propongono, agli oltre 500 mila visitatori, i raffinati prodotti tipici dell’antica tradizione alpina.

Si possono acquistare presepi, decorazioni natalizie in ceramica raku e terracotta, palle di natale Biedermeier, portaincensi e portacandele in vetrofusione, oggetti d’arredamento, bambole artigianali in porcellana, giochi, gnomi e folletti in legno decorati, oli essenziali, cosmesi naturale, ninnoli a tombolo, bijoux in vetro, cristallo e rame, specchi a mosaico interamente lavorati a mano, oggetti d’epoca tipici delle valli trentine, cappelli tirolesi, pantofole in feltro, articoli d’artigianato in vetro soffiato e artigianato ladino.

Inoltre, è possibile gustare i prodotti tipici della cucina e dell’enologia del Trentino: dolci natalizi, cioccolato e pralineria artigianale, tortel di patate con borlotti, formaggio e speck, zuppe, polenta carbonera con formaggio di malga, specialità di mele trentine, torta di fregolotti, torta di ricotta, sacher, torta di carote, di pinoli, zelten, canederli alla trentina, liquori, grappe, vin santo e vini passiti tipici trentini.

In Piazza Cesare Battisti, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio di Tesero, uno scultore trentino realizza giorno dopo giorno un presepio in legno di grandi dimensioni, e i passanti possono tornare più volte durante l’Avvento per ammirare il procedere della creazione.

La rassegna “Natale in Musica” offre numerosi appuntamenti di concerti, danze e musical di Natale in diverse piazze, chiese e teatri.
Piazza Cesare Battisti, in questo periodo, diventa la “Piazza dei Bambini“. Fantastici giochi e spettacoli di strada e musicali sono dedicati a loro. Ad esempio, un Babbo Natale, barbuto e simpatico, guida un caratteristico e divertente Trenino per le vie illuminate e addobbate.

Nello storico Palazzo Roccabruna si tiene il “Bollicine su Trento“, l’evento dedicato allo spumante trentino. Il pubblico potrà effettuare degustazioni, conoscere l’intera produzione, apprezzare le bottiglie da collezione e delle migliori annate. Presente anche un’inedita raccolta di manifesti ed etichette d’epoca riguardanti lo spumante di produzione italiana.

Hotel e B&B consigliati a Trento

Hotel
1 Best Western Hotel Adige
Trento - Via Pomeranos 10Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 3.216 recensioni
Prenota ora
Hotel
2 Hotel Everest
Trento - Corso Degli Alpini 14Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 2.962 recensioni
Prenota ora
Hotel
3 Hotel Villa Madruzzo
Trento - Via Ponte Alto 26Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 2.583 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Rovereto

Situato nel cuore della Vallagrina, Rovereto ospita uno dei più mercatini di Natale più interessanti e curiosi del Trentino. La città, caratterizzata da sapori rinascimentali e sospesa tra la tradizione e l’avanguardia, ospita tutti gli anni il Natale dei Popoli, un evento con lo scopo di mettere in risalto i valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza.

Una tradizione molto sentita sono i cento rintocchi di Maria Dolens, una campana realizzata dalla fusione del bronzo dei cannoni usati durante la Prima Guerra Mondiale, che ogni sera suona a distesa per ricordare i caduti di ogni guerra e invitare i popoli alla fratellanza e alla pace.

Il mercatino di Natale di Rovereto, oltre a prodotti enogastronomici e oggettistica del posto, accoglie ogni anno anche artigiani e artisti provenienti da diversi paesi del mondo. Non meravigliatevi quindi se, accanto ad una bancarella da cui vengono profumi di spezie asiatiche, troverete lo scultore dell’Africa o dell’America Latina: qui è assolutamente normale, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie.

Il mercatino, che si tiene nel centro storico di Rovereto, è strutturato seguendo la tradizione dei mercatini natalizi del Trentino Alto Adige, con casette di legno che si susseguono lungo le vie rinascimentali, ma all’interno di ogni casetta non troverete solo oggetti in legno, ceramica, vetro, tortel de patate, canederli, strudel, formaggi e salumi, ma anche dolci provenienti dall’Ungheria oppure dipinti della Bielorussia.

A pochi passi, in Piazzetta Giovanna Maria della Croce, si trova invece il Mercatino degli artisti, in cui potrete entrare in contatto con giovani creativi che, seguendo le tendenze del momento, propongono gioielli, giocattoli, articoli di cartoleria, arte, arredamento e illustrazione.

Una curiosità: per i celiaci, il mercatino di Natale di Rovereto propone anche una casetta gluten free, in cui potranno degustare le specialità del posto, ma fatte senza farina. Se invece siete alla ricerca di qualche delizia da mettere sotto l’albero, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, perché potrete trovare di tutto: dalla marmellata ai frutti di bosco alla crema d’aglio e spinaci, passando per lo speck, i salumi e altri cibi più ricercati, come i tartufi.

Per i bambini e le famiglie, tutti gli anni viene allestita la Casetta del Natale, in cui si possono ascoltare storie e racconti e scoprire le tradizioni natalizie dei popoli del mondo.

Hotel e B&B consigliati a Rovereto

Hotel
4 Mercure Nerocubo Rovereto
Rovereto - Via Per Marco 16Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 2.948 recensioni
Prenota ora
Hotel
5 Hotel Rovereto
Rovereto - Corso Rosmini 82/DMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 1.826 recensioni
Prenota ora
Hotel
6 Hotel Leon d'Oro
Rovereto - Via Tacchi 2Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1.550 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Levico Terme

Levico Terme è il luogo in cui, ogni anno, vengono ospitati i più bei mercatini di Natale della Valsugana. Tra questi, il più spettacolare è il mercatino di Natale di Levico Terme che si tiene nella splendida cornice del Parco Secolare degli Asburgo, un’oasi verde che durante le festività natalizie si trasforma in un luogo fatato e dove potrete rivivere l’autentica magia del Natale.

Il mercatino, che ospita 30 casette di legno, rispecchia la tradizione austriaca e il passato storico di Levico Terme, quando il paese montano venne scelto dagli Asburgo come località di villeggiatura. Passeggiando tra le strade potrete incontrare non solo artigiani che vi mostreranno i mestieri del passato, ma anche provare il miele, la luganega (una salsiccia tipica), il prosciutto di cinghiale, la polenta, preparata da esperti “polentari” nel paiolo di rame, e il formaggio di malga, che viene ancora lavorato dai caseari secondo le antiche usanze.

Se viaggiate in famiglia e avete con voi dei bambini, questo mercatino natalizio vi vizierà nel senso letterale della parola. Potrete accarezzare i piccoli animali delle fattorie oppure incontrare Babbo Natale in persona per consegnargli le lettere dei più piccoli, mentre nel Bosco degli Elfi incontrerete i suoi aiutanti, che si daranno da fare per esprimere i vostri desideri.

A pochi passi da questo mondo incantato si trova il piccolo centro di Levico Terme, in cui potrete scoprire alcuni degli angoli più suggestivi e visitare la mostra dedicata ai presepi artigianali e che raccoglie più di cento pezzi realizzati a mano provenienti da tutta Italia.

Hotel e B&B consigliati a Levico Terme

Hotel
7 Bellavista Relax Hotel
Levico Terme - Viale Vittorio Emanuele III, 7Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 2.024 recensioni
Prenota ora
Hotel
8 Cristallo Sport & Wellness Hotel
Levico Terme - Via De Vettorazzi 2Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 942 recensioni
Prenota ora
Hotel
9 Parc Hotel Du Lac
Levico Terme - Loc. Lago 2Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 586 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.