Molveno si trova in provincia di Trento, a breve distanza da Andalo e ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Siamo vicini al massiccio della Paganella, in una zona che regala panorami da cartolina grazie anche allo splendido lago di Molveno, una gemma azzurra dove si specchiano alcune delle più belle cime dolomitiche.
In questa idilliaca località, bandiera arancione del Touring Club e 5 vele Legambiente, potrete trascorrere splendide vacanze estive, circondati da panorami magici e con la possibilità di trascorrere entusiasmanti giornate all’aria aperta, tra passeggiate, sentieri di alta montagna, arrampicate o gite in mountain bike.
Come se non bastasse, alle spalle di Molveno si trova l’altopiano del Pradel, raggiungibile in funivia dal centro cittadino, dove – viste magnifiche a parte – è possibile trascorrere splendide giornate con tutta la famiglia, grazie alla presenza di parchi avventura, sentieri didattici e percorsi a piedi alla scoperta della flora e della fauna locale.
Meno rinomata e trendy della vicina Andalo, a Molveno non mancano comunque le strutture dove dormire. Potrete godervi il meritato riposo in un comodo letto di un hotel o in un piccolo appartamento in tipico stile montano: qualunque sia la vostra scelta, dovete sapere che la qualità media è sempre molto alta, e ciò si riflette anche sui prezzi.
Per chi cerca il massimo dei comfort, a Molveno ci sono due hotel a 4 stelle, situati in centro città ma allo stesso tempo con fantastiche viste sul lago e sulle montagne. Questi sono senza dubbio i migliori hotel di Molveno, e mettono a disposizione dei loro ospiti servizi quali piscina, zona wellness, parcheggio e ristorante interno.
Se non avete eccessivo budget a disposizione, potete spostare la vostra ricerca di una sistemazione dove dormire verso gli hotel economici. Ci sono alcune strutture a 2 stelle per risparmiare, ma la gran parte dell’offerta di posti letto di Molveno è composta da hotel a 3 stelle, alcuni dei quali dotati di eccellenti servizi, altri leggermente più spartani.
In alternativa, se cercate una sistemazione indipendente, dirigetevi senza esitazione verso appartamenti e residence: ce ne sono molti in città e nei dintorni, e sono quasi tutti di ottima fattura. Non molto ampia, infine, l’offerta di bed and breakfast: ce ne sono soltanto tre, e pertanto se amate questo tipo di sistemazione vi consigliamo di prenotare con largo anticipo, onde evitare che la disponibilità di alloggi si esaurisca.
Gli hotel di Molveno si distribuiscono tra il centro del paese e le zone panoramiche affacciate sul lago alpino. Le strutture, molte delle quali a gestione familiare, offrono servizi dedicati sia alla vacanza estiva che invernale, con centri benessere, ristoranti che propongono cucina trentina e spesso depositi per attrezzature sportive. Molti hotel vantano terrazze panoramiche con vista sulle Dolomiti di Brenta e sul lago, alcune con piscina esterna riscaldata.
Gli appartamenti turistici spaziano dai residence moderni con vista lago alle sistemazioni in tipiche case alpine ristrutturate. Molti offrono angoli cottura attrezzati, balconi panoramici e spesso giardini privati o aree verdi comuni. Le strutture sono generalmente dotate di parcheggio e spazi per l’attrezzatura sportiva, ideali per chi pratica trekking, mountain bike o sci.
I B&B si trovano principalmente nel caratteristico centro storico e nelle frazioni più tranquille. Offrono camere in stile alpino spesso con balconi panoramici, colazioni con prodotti locali e un’accoglienza familiare. I gestori, spesso esperti conoscitori della zona, forniscono preziosi consigli su escursioni e attività outdoor.
Il lago di Molveno si trova ai margini dell’abitato, pertanto queste strutture sono in posizione defilata rispetto al centro e ai servizi, ma per contro avrete la possibilità di trovarvi davanti a magnifici panorami, la comodità di arrivare subito alla spiaggia, e soprattutto tanta pace, specialmente al mattino presto.
L’altopiano del Pradel si trova a nord di Molveno, ed è il luogo perfetto per vivere una vacanza a contatto con la natura. Da qui si ammira un panorama pazzesco del lago di Molveno e delle montagne circostanti, ma allo stesso tempo è possibile godersi pace e tranquillità, fare ampie passeggiate e divertirsi con tutta la famiglia presso i parchi avventura. Dormire all’altopiano del Pradel non è sempre semplicissimo, perchè le strutture dove dormire sono poche e isolate. Dovrete prenotare con un buon anticipo, e tenere sempre a mente che non avrete comodità esterne a disposizione, se non i servizi forniti dagli hotel.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.