I consigli per dormire in Val di Fassa, scegliendo il paese giusto per il vostro tipo di vacanza e l'hotel perfetto in base al budget che avete a disposizione.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
La Val di Fassa, situata in provincia di Trento, è una delle valli più famose e frequentate delle Dolomiti. Specialmente negli ultimi anni, i turisti la stanno prendendo d’assalto, grazie alle sue incredibili bellezze naturali e paesaggistiche e all’abbondanza di sentieri escursionistici. Va da sè che la Val di Fassa è anche una meta ideale anche d’inverno, grazie alla sua posizione nel cuore delle Dolomiti e al centro dell’area sciistica Dolomiti Superski.
Da sud a nord, i comuni che si incontrano percorrendo la Val di Fassa sono Moena, Soraga di Fassa, San Giovanni di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei, ognuno diviso in una serie di frazioni, spesso ancor più popolari del capoluogo comunale.
Diventa quindi cruciale scegliere con cura il luogo dove dormire in Val di Fassa, per non ritrovarsi all’improvviso in una vacanza che non avreste mai voluto fare: la valle diventa infatti molto affollata d’estate, e se amate stare da soli dovrete senza dubbio scegliere alcuni villaggi rispetto ad altri. Al contrario, se amate stare tra la gente, gli eventi e avere i servizi vicini, in val di Fassa ci sono alcuni paesi e comuni ben più sviluppati rispetto ad altri.
Canazei
Tra tutte le località della Val di Fassa, Canazei è forse la più importante. Molto sviluppata dal punto di vista turistico, comprende anche le località di Alba, Gries e Penia. Si trova ai piedi della Marmolada, a nord della val di Fassa, e la sua posizione consente di arrivare senza troppe difficoltà all’imbocco di numerosi sentieri estivi.
Allo stesso tempo, Canazei è l’ideale per dormire in Val di Fassa d’inverno: si trova infatti nel cuore dell’area sciistica delle Dolomiti, e da qui parte l’impianto di risalita per Pecol, mentre dalla località Alba parte la funivia Alba-Col dei Rossi, che mette in comunicazione le piste di Canazei con quelle di Pera, Pozza e del Catinaccio.
In paese troverete tutti i servizi di cui avrete bisogno per trascorrere una splendida vacanza. Inoltre, l’offerta ricettiva di Canazei è di livello internazionale, con alberghi di ottimo livello.
Tra le località della Val di Fassa, Moena è quella più a sud e si trova proprio al confine con la val di Fiemme. Questa cittadina di quasi 3000 abitanti è molto sviluppata dal punto di vista turistico e allo stesso tempo molto carina sia da vivere che da visitare.
Chi sceglie di dormire a Moena avrà dalla sua la possibilità di poter sfruttare una buona serie di servizi, come negozi e ristoranti di ogni tipo, ma anche supermercati e farmacie. Allo stesso tempo, dormire a Moena è comodo perchè è il comune della valle più vicino a Trento, e quindi presumibilmente il più facile da raggiungere in auto, essendo il primo che si incontra.
Per contro, la posizione di Moena per alcuni potrebbe essere troppo defilata: ci vogliono infatti 45 minuti d’auto per arrivare al passo Pordoi e alle vette più belle della val di Fassa. Se poi siete venuti fin qui per sciare, dovrete mettere in conto diversi chilometri d’auto per arrivare agli impianti del Dolomiti Superski, che partono da Pozza, da Canazei e ovviamente dal Pordoi.
Soraga di Fassa si trova pochi chilometri dopo Moena, ancora in una posizione di fondovalle. Il suo centro abitato è molto piccolo e decisamente meno sviluppato dal punto di vista turistico, nonostante non manchino gli hotel e gli alloggi privati.
Questo per contro potrebbe rivelarsi anche un bel vantaggio, in quanto la val di Fassa è molto turistica, e trovare un villaggio meno frequentato e battuto potrebbe significare trascorrere una vacanza più serena.
A Soraga c’è anche un bel parco giochi, l’ideale per far trascorrere ai più piccoli ore di svago all’aria aperta, e una serie di servizi come ufficio postale, supermercato e campi sportivi.
Il comune di San Giovanni di Fassa è il più popolato ed esteso della valle. E’ un comune sparso che comprende una serie di frazioni molto importanti dal punto di vista turistico, tra cui Pozza di Fassa, Pera di Fassa e Vigo di Fassa. Anche il passo di Costalunga cade all’interno di questo comune.
Nato nel 2018 dopo la fusione dei comuni di Pozza di Fassa e Vigo di Fassa, sono proprio questi due villaggi, che dalla fusione sono diventate frazioni, che accolgono la maggior parte dei turisti.
Provenendo dal fondovalle si incontra per prima Vigo, da cui parte la funivia che conduce al Catinaccio, mentre subito dopo è la volta di Pozza, da cui partono gli impianti per Buffaure. Dormire qui è quindi l’ideale per gli sciatori, che potranno partire dall’albergo sci ai piedi.
A Pozza si trova anche il famosissimo centro benessere QC Terme Dolomiti, che da solo richiama una buona parte di vacanzieri: scegliete di dormire qui se preferite una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
I tre centri abitati di Vigo, Pozza e Pera, la quale si trova subito dopo, fanno parte di un unico agglomerato urbano, i cui confini non sono ben definiti. Pertanto, questo può essere considerato il cuore della Val di Fassa, estremamente fornito dal punto di vista dei servizi, e allo stesso tempo davvero pieno di soluzioni dove dormire. Lo svantaggio è che, ovviamente, d’estate è veramente molto affollato.
La piccola Mazzin è abitata soltanto da 600 persone, e comprende le località di Campestrin, Fontanazzo di Sopra e Fontanazzo di Sotto. Il comune si trova tra San Giovanni di Fassa e Canazei, e pertanto in posizione ottimale rispetto alle principali bellezze della Val di Fassa, all’imbocco dei sentieri, e allo stesso tempo non distante dagli impianti di risalita.
Mazzin, Campestrin e le due Fontanazzo sono piccoli villaggi di montagna, dove ancora si respira un’atmosfera tradizionale, e per certi versi hanno mantenuto una loro identità in maniera più forte rispetto alle località più blasonate della valle come Canazei o Vigo di Fassa. In paese troverete poche cose da fare, pochi alloggi e pochi servizi, e pertanto scegliete di dormire qui se preferite rimanere più lontani possibile dalla folla e dai turisti.
Campitello è molto famosa tra i turisti, grazie alla sua idilliaca posizione, nella parte settentrionale della valle a ridosso delle vette più belle delle Dolomiti. La cittadina non è molto estesa, ma è molto carina da visitare ed è incorniciata da un panorama davvero magnifico.
D’inverno, poi, dormire a Campitello consente di imboccare subito le piste da sci, in quanto da qui parte la funivia che conduce al Col Rodella.
A Campitello ci sono tantissime strutture dove dormire, principalmente hotel a 3 e 4 stelle, ma non mancano gli appartamenti e i B&B, soluzioni più spartane e alla portata di tutti. Molti sono i servizi presenti in paese, tra cui supermercato, farmacia, scuola di parapendio, ufficio informazioni e bar e ristoranti di tutti i tipi.
Infine, tra le zone dove dormire in Val di Fassa, non poteva mancare il passo dolomitico che segna la fine della valle, e allo stesso tempo il confine tra Trentino e Veneto. E’ il passo Pordoi, una delle cornici più belle dell’intera montagna italiana, sovrastata dal gruppo del Piz Boè.
Amministrativamente fa parte del comune di Canazei, da cui però dista circa 12 chilometri, separato da una strada di montagna impressionante con tantissime curve e tornanti, presa d’assalto dai motociclisti durante la bella stagione e più volte percorsa dai ciclisti durante il Giro d’Italia; è una vera e propria icona delle Dolomiti.
Una volta arrivati in cima troverete ad attendervi soltanto una manciata di hotel, rifugi e un parcheggio. Nient’altro, ma sarete circondati da un panorama mozzafiato. Dormire al Pordoi vi consentirà di essere al centro del gruppo montuoso del Piz Boè, di aprire la finestra di camera e osservare uno dei panorami più belli del mondo, e soprattutto di avere quiete e tranquillità durante la sera, quando i tantissimi turisti in gita sono tornati ai loro alberghi negli altri villaggi della valle.
Per contro, dormire al Pordoi vi isolerà un po’ dal resto della valle: non ci sono servizi se non un bar e un ristorante, e non ci sono negozi. Se cercate un po’ di vita, dovrete quindi prendere la macchina e spostarvi di qualche decina di chilometri.