Viareggio è una delle perle della Versilia, riviera nord della Toscana parte della provincia di Lucca. La cittadina conta oltre 60 mila abitanti, ed è molto frequentata nei weekend, quando il lungomare si riempie di persone a passeggio, provenienti soprattutto da Firenze e Pisa, che distano rispettivamente un’ora e mezz’ora.
Allo stesso modo, se volete visitare la Toscana ed abbinarla ad una vacanza di mare, dormire a Viareggio è una scelta vincente. Avrete la possibilità di spostarvi comodamente in auto o in treno, e raggiungere le mete turistiche più importanti della regione senza difficoltà. Tra una visita culturale e l’altra, dedicate alcuni giorni al relax in spiaggia, lunghissima e sabbiosa, e completamente attrezzata con uno stabilimento balneare dopo l’altro. La vita in vacanza a Viareggio passa veloce, tra una passeggiata sull’elegante lungomare, un giro in pineta e un aperitivo al tramonto.
Dedicate un po’ di tempo anche ai dintorni, e a tutto ciò che la cittadina ha da offrire, a cominciare dalla Cittadella del Carnevale, dove vengono allestiti i carri per il carnevale; qui si trova anche un interessante museo, oltre ad un auditorium. Camminando sulla passeggiata lungomare non perdetevi gli edifici più rappresentativi della città, come il caffè Liberty, la galleria Nettuno e il cinema Eden. Interessante anche la struttura del Gran Caffè Margherita, imponente e in stile liberty.
L’offerta ricettiva di Viareggio è dominata dagli alberghi, molti dei quali di ottimo livello. Ci sono 3 hotel di lusso, dove l’eleganza e la classe la fanno da padrone, e svariati alberghi a 4 stelle, situati principalmente sul lungomare. Non mancano poi gli hotel a 3 stelle, inseriti spesso in contesti molto eleganti come ville con parchi e giardini dotati di piscina, mentre scarseggiano gli hotel di categoria inferiore. Non sono molti gli appartamenti dati in affitto, dato che sono principalmente seconde case sfruttate dai proprietari d’estate. Quasi totalmente assenti invece i B&B, che non arrivano a 10 in numero, ma che comunque sono di ottimo livello.
Trovare un posto dove dormire a Viareggio d’agosto può rivelarsi un’impresa ardua, dato che la località è meta di un turismo molto abitudinario, in cui i villeggianti amano tornare nello stesso luogo anno dopo anno. Pertanto consigliamo di prenotare con largo anticipo, per avere accesso alle migliori tariffe e alle disponibilità più ampie.
Oltre all’estate, l’altro periodo in cui Viareggio si riempie è quello del carnevale. Questa festa in città è sentitissima, e le sfilate dei carri lungomare sono una delle tradizioni più forti dell’intera Toscana. Se volete dormire a Viareggio durante il carnevale, sappiate che i prezzi salgono alle stelle e che occorre prenotare con mesi di anticipo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.