Immersa in un paesaggio collinare, Siena è un’incantevole città situata nel cuore della Toscana, a circa un’ora d’auto a sud di Firenze. Per la bellezza dei suoi monumenti e per l’importanza del suo patrimonio artistico e culturale, il centro storico di Siena è stato iscritto dall’UNESCO nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità. Ma non soltanto arte e musei: Siena è famosa in tutta Italia per il suo Palio, una corsa di cavalli che si tiene due volte l’anno nella centralissima Piazza del Campo, a cui prendono parte le 17 contrade cittadine, ossia i 17 rioni che compongono il centro storico.
Siena è anche un’ottima base di partenza per esplorare i suoi meravigliosi dintorni. Località come la Val d’Orcia, il Chianti, Pienza, Montepulciano, San Gimignano e Monteriggioni si trovano a pochi chilometri, e la città si rivela quindi una scelta ottima dove dormire durante un tour della Toscana, per avere a portata di mano tutti i servizi. A Siena l’offerta di posti letto è molto ampia: non mancano gli hotel di ottimo livello, a cui si sono affiancati, specie negli ultimi anni, una serie pressochè infinita di appartamenti e B&B, gestiti dai locali, molti dei quali ristrutturati in tipico stile toscano, mentre nei dintorni la sistemazione più classica sono gli agriturismi, una volta vecchi casali, frantoi o stalle, oggi riconvertiti in dimore di lusso e di charme.
Nel centro storico di Siena vale la pena iniziare il vostro giro turistico da Piazza del Campo, cuore pulsante della città. Questa caratteristica piazza a forma di conchiglia è la sede del Palio, e su di essa si affaccia il palazzo comunale, con la sua iconica torre del Mangia, oltre alla cappella di Piazza e a una serie di eleganti palazzi appartenenti in origine alle famiglie più potenti della città. A poca distanza sorge lo splendido Duomo di Siena, ufficialmente cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, con la sua meravigliosa facciata in marmo bianco, la sua cupola e le numerose opere d’arte custodite al suo interno.
A fianco del Duomo non perdetevi il museo dell’Opera del Duomo, istituito nel 1869, che espone opere dei principali maestri della scuola toscana dei secoli passati. Altri monumenti che vale la pena visitare a Siena sono il Battistero di San Giovanni, nella piazza omonima, la Basilica dell’Osservanza dedicata a San Bernardino, e le numerose porte della città, che percorrono la linea delle vecchie mura difensive cittadine, ancora oggi per buona parte rimaste in piedi.
Senza dubbio il centro storico di Siena è bellissimo, ma è fuori dalle mura che la città dà il meglio di sè. I suoi dintorni sono infatti uno dei must assoluti per un tour della Toscana, e la campagna senese è disseminata di piccoli borghi e villaggi, spesso soltanto di poche decine di abitanti, in cui alloggiare in hotel o agriturismo e rilassarsi immersi nella natura.
Ci sono tante alternative per dormire a Siena fuori dalle mura del centro cittadino, dove è certamente più semplice trovare alloggi più spaziosi e che offrano anche un comodo parcheggio.
Oppure se preferite allontanarvi dalla città, potreste orientarvi verso la Val d’Orcia o il Chianti, dove si trovano antichi casali riconvertiti in B&B o agriturismi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.