San Gimignano è un borgo in provincia di Siena, nel cuore della Toscana. Siamo a poco più di un’ora d’auto dal centro di Firenze, e anche per questo la cittadina è letterlamente presa d’assalto dai turisti, specialmente durante la bella stagione. E non è certo difficile capirne i motivi: un centro storico medievale protetto dall’UNESCO, che l’ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, e dei dintorni meravigliosi, con la campagna toscana che si snoda a perdita d’occhio.
In molti decidono di visitare San Gimignano in gita di un giorno, quasi sempre da Firenze, ma la cittadina merita ben più di qualche ora: le sue torri medievali, i suoi scorci magnifici, i suoi palazzi e i suoi musei danno davvero molti spunti ai visitatori più esigenti. Ma non solo: San Gimignano si trova nel cuore di una regione davvero incredibile, fatta di panorami magici, dolci colline, chilometri di vigneti e filari e un clima sempre benevolo, ed è pertanto un’ottima base dove soggiornare. Per questi e mille altri motivi, ecco una breve guida su dove dormire a San Gimignano, per godersi al meglio una vacanza in una delle zone più belle d’Italia.
Di tutti gli hotel di San Gimignano, soltanto pochi si trovano nel centro storico: scegliete uno di questi se volete viverlo al meglio, uscire a piedi e godervi i ristoranti, i bar e le meravigliose torri medievali, mentre se preferite la tranquillità, magari con vista delle splendide colline toscane, scegliete un hotel nei dintorni San Gimignano. Sono tanti e tutti di ottimo livello, molto spesso antichi casali completamente riportati a nuova vita, con piscina e tutti i servizi possibili: molti ricordano un agriturismo, per la rusticità degli interni e per il ristorante a chilometro zero di cui molto spesso dispongono.
Notevole anche la scelta di bed and breakfast. Anche in questo caso, si ritrova più o meno il distinguo fatto per gli hotel, poichè alcuni dei migliori B&B di San Gimignano si trovano direttamente nel pieno centro storico, all’interno di palazzi medievali e con fantastiche viste sulle torri. Altri B&B invece sono sparsi su tutto il territorio comunale, in aperta campagna o comunque fuori dal centro, delle vere e proprie country house; gli arredi sono quasi sempre ispirati al rustico toscano, con travi a vista e pavimenti in cotto.
Come in quasi tutte le località turistiche della Toscana, anche la campagna di San Gimignano è disseminata di agriturismi: offrono ai visitatori un ambiente accogliente e diversi servizi, con il personale sempre gentile, che fa il possibile per far sentire gli ospiti come se fossero a casa propria. Scegliere un agriturismo per come soluzione dove dormire a San Gimignano permette di contenere i costi rispetto ad un hotel di charme, ma allo stesso tempo di godersi al massimo la tranquillità e il relax che la campagna toscana è in grado di offrire.
Infine, una menzione speciale per i numerosi appartamenti che si trovano in città e nei dintorni. Anche questa è una soluzione ideale per dormire a San Gimignano, poichè molti di essi si trovano all’interno della cinta muraria, e pertanto sono in posizione ottimale per visitare questo splendido borgo, specialmente alla sera o al mattino presto quando non c’è la calca di turisti in gita di un giorno. Gli appartamenti di San Gimignano sono di tutti i tipi, anche se la qualità è mediamente molto alta, con arredi eleganti ispirati al medioevo e alla campagna toscana.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.