Pisa è una delle destinazioni più visitate durante un tour della Toscana. La sua Torre Pendente attrae turisti provenienti da tutto il mondo, ed è il simbolo assoluto della città, con la quale viene identificata in Italia e all’estero. Per molti, inoltre, Pisa è la porta d’ingresso della regione, dato che è qui che si trova il maggior aeroporto toscano. Viene quindi naturale dormire a Pisa per i primi 1-2 giorni della vacanza, e poi proseguire con un mezzo proprio o con treni e autobus, alla scoperta del resto della Toscana, visitando Firenze e l’entroterra o dirigendosi verso il mare.
Per chi decide di accogliere questo suggerimento, ecco una guida su dove dormire a Pisa. Consigliamo di scegliere una struttura che non sia troppo lontana dal centro storico, poichè è qui che si trovano tutti i monumenti principali della città: oltre alla già citata Torre Pendente, che si trova in Piazza dei Miracoli a fianco del bellissimo Duomo, si raggiungono comodamente a piedi le altre bellezze di Pisa, tra cui piazza dei Cavalieri e la chiesa di Santa Maria della Spina. Non dovrebbe essere difficile, dato che il centro di Pisa è letteralmente pieno di hotel, molti dei quali eleganti e raffinati, e tantissimi B&B e appartamenti gestiti da privati, alcuni economici ed informali, altri riconvertiti in strutture di lusso.
Un tour di Pisa ha inizio nel suo cuore pulsante: Piazza dei Miracoli, ufficialmente Piazza del Duomo. Questa grande piazza è patrimonio UNESCO sin dal 1987, ed è qui che fa bella mostra di sè la Torre di Pisa, che in origine sarebbe dovuta essere “soltanto” il campanile dell’adiacente Duomo, una bellissima struttura in marmo bianco che custodisce al suo interno alcune pregevoli opere. Nella piazza si trovano anche due importanti monumenti: il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, costruito davanti alla facciata ovest del Duomo, e il Camposanto monumentale, un antico cimitero dove si trovano bellissime sculture e monumenti funebri. Alla luce di tutto ciò, scegliete di dormire vicino a Piazza dei Miracoli se volete avere a portata di mano questi magnifici monumenti.
Ma a differenza di quasi tutte le città italiane, il Duomo di Pisa, e quindi Piazza dei Miracoli, non si trova strettamente in centro città, ma alla sua estremità nord-ovest. Dirigendosi verso il centro, distante circa 10-15 minuti a piedi, si incontrano le altre principali cose da vedere a Pisa, prima tra tutte la piazza dei Cavalieri, sulla quale si affaccia l’elegante palazzo della Carovana, che ospita la prestigiosa Scuola normale di Pisa. In piazza visitate anche il bel palazzo dell’Orologio, la statua del granduca Cosimo I e la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
Percorrendo in direzione sud le eleganti vie del centro, piene di negozi, bar, ristoranti e numerose strutture dove dormire tra cui molti B&B e appartamenti, si arriva al fiume Arno, sul quale si affacciano due interessanti punti di riferimento cittadini, che sono il Palazzo Blu, ufficialmente Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, e la chiesa di Santa Maria della Spina, costruita in stile gotico pisano proprio lungo il corso del fiume. Costruita in marmo, è nota con questo nome curioso perchè custodiva un frammento della Sacra Spina, la corona di spine che la tradizione cristiana vuole che indossasse Gesù al momento della crocifissione.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.