Tra la Valdichiana e la Val d’Orcia fa bella mostra di sè Montepulciano, uno dei comuni della Toscana più interessanti e meritevoli di una visita. Situato in una cornice idilliaca, tra dolci colline e splendidi vigneti, questo comune della provincia di Siena ha dalla sua un’alta vocazione turistica, grazie anche al famoso vino che si produce nei dintorni e alla sua distanza tutto sommato contenuta da Firenze: soltanto un’ora e mezzo, che lo rende meta ideale di un day trip per chi soggiorna nel capoluogo toscano.
Sono tante le strutture dove dormire a Montepulciano: come in molte altre località di questa zona della regione, la parte del leone la fanno gli agriturismi e le case di campagna, antichi casali in pietra completamente ristrutturati e riportati a nuova vita, dotati di tutte le comodità e i comfort, quasi sempre anche di una bella piscina dove trascorrere una giornata in totale relax. Gli agriturismi di Montepulciano hanno diversi tratti in comune, a partire dalla loro posizione molto spesso isolata, passando per gli arredi delle stanze in stile tradizionale toscano.
Chi invece cerca un’altra soluzione per dormire a Montepulciano, può optare per gli hotel, che comunque non sono tantissimi. Non ci sono hotel a 4 e a 5 stelle, ma l’offerta alberghiera è quasi esclusivamente dominata dagli hotel a 3 stelle, accompagnati da pochi hotel a 2 stelle. Nonostante la categoria, gli hotel di Montepulciano sono molto curati, alcuni dotati di piscina, altri persino di centro benessere.
Completano l’offerta ricettiva di Montepulciano gli appartamenti e i B&B. I primi sono molto spesso ispirati alla concezione tipica toscana di villa di campagna, e pertanto sono simili agli agriturismi, se non per il fatto che non è disponibile un ristorante per la colazione e la cena. I B&B invece si trovano perlopiù nel centro cittadino, il borgo storico in cui molti edifici sono stati completamente ristrutturati, anch’essi in stile toscano con travi a vista e pavimento in cotto, convertiti in dimore di charame per turisti e riportati al loro antico splendore.
Qualunque sia la struttura che avete scelto per dormire a Montepulciano, dedicate ampio spazio all’esplorazione del centro storico, dove si trovano anche molti ristoranti e bar e dove quindi sicuramente vi ritroverete a cena o all’ora dell’aperitivo. Situato su una collina a circa 600 metri d’altitudine, visitate la cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile romanico, e alcuni dei palazzi delle antiche famiglie cittadine, come il palazzo Bucelli, il palazzo del Capitano e il palazo Gagnoni Grugni. Molto bello anche il palazzo Comunale, che si trova sul lato ovest di Piazza Grande, il cuore del centro cittadino; poco fuori città si trova invece la bella chiesa di San Biagio, chiamata anche Tempio di San Biagio. Segnaliamo infine la presenza delle terme di Montepulciano, un’idea per rilassarsi in un ambiente esclusivo e raffinato tra una gita in campagna e un tour alla scoperta dei vigneti.
Se stai organizzando un viaggio a Montepulciano leggi la nostra guida turistica e scopri cosa c’è da vedere.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.