Lucca è una bella città della Toscana, non distante dalla costa versiliese e a circa 45 minuti d’auto da Firenze. Famosa per la sua cinta muraria lunga oltre 4 chilometri, costruita nel XVI secolo e giunta intatta fino ai giorni nostri, Lucca è una bella città d’arte, anche se purtroppo non sempre viene considerata parte di un classico tour della Toscana. Ma chi decide di visitarla troverà un delizioso centro storico, belle piazze e chiese, e una gastronomia tipica davvero invitante.
In molti visitano Lucca durante il Lucca Comics, una delle manifestazioni dedicate ai fumetti più importanti al mondo, che si tiene a cavallo tra ottobre e novembre. Durante questo periodo gli alloggi in città fanno sempre registrare il tutto esaurito, i prezzi salgono alle stelle, e per prenotare conviene muoversi anche con diversi mesi di anticipo. Al di fuori del Lucca Comics invece scegliere dove dormire è molto più semplice ed economico: in città ci sono moltissimi appartamenti, affittacamere e B&B, specialmente all’interno delle mura. Non mancano poi gli alberghi, anche fuori dal centro, l’ideale per chi cerca servizi e comodità.
Qualunque sia la vostra tipologia di struttura preferita, consigliamo comunque di non dormire troppo distanti dal centro storico, in modo da avere tutti i principali monumenti della città a portata di mano. Dormire in centro a Lucca consente anche di poter contare su un’ampia scelta di ristoranti, bar e locali per l’aperitivo. Ovviamente in centro non mancano i negozi di tutti i tipi, e i principali servizi.
Per quanto riguarda le cose da vedere, iniziate il vostro giro turistico della città di Lucca dalla centralissima piazza dell’Anfiteatro, di forma ovale, sulla quale si affacciano interessanti palazzi e tantissimi caffè all’aperto. Visitate poi il duomo di Lucca, ufficialmente Cattedrale di San Martino, la cui struttura attuale risale al XIV secolo, con il suo ben campanile, anch’esso dedicato a San Martino.
Interessante anche una visita al Museo nazionale di Villa Guinigi, situato nella villa omonima quattrocentesca, al cui interno si trovano numerose testimonianze del passato di Lucca, con reperti preistorici, resti romani e una serie di opere d’arte di artisti lucchesi o comunque operanti a Lucca durante il Rinascimento.
Camminando per le stradine del centro storico scoprirete palazzi, torri e piazze, statue e monumenti, ma una delle cose più interessanti da fare a Lucca è una passeggiata lungo i camminamenti della cinta muraria, lunga più di 4 chilometri. All’interno si affacciano sulla città, mentre all’esterno si allargano su splendidi giardini e prati, l’ideale per rilassanti picnic o per sdraiarsi durante le giornate primaverili ed estive. Le mura di Lucca sono interrotte da 6 porte, che consentono l’accesso alla città. Porta Santa Maria, Porta San Jacopo alla Tomba, Porta Elisa, Porta San Pietro, Porta Sant’Anna e Porta San Donato.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.