Lido di Camaiore, per tutti semplicemente “Il Lido”, è una destinazione balneare della Versilia, posta tra Viareggio e Forte dei Marmi. Siamo in provincia di Lucca, sulla costa della Toscana, in una posizione ideale stretta tra il Mar Tirreno e le Alpi Apuane. Lido di Camaiore è una delle mete più apprezzate dai toscani, che la affollano praticamente ogni weekend di sole, anche in inverno. Inutile dire che d’estate, specialmente luglio e agosto, è piena ogni giorno della settimana.
Il motivo è presto detto: un clima mite, sempre fresco e ventilato, una lunghissima spiaggia sabbiosa attrezzata e curatissima, e soprattutto una bella passeggiata lungomare pedonale che si snoda per 3 chilometri da Marina di Pietrasanta a Viareggio, frequentatissima sia dagli abitanti del posto che dai villeggianti, per correre, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare.
E’ proprio sul lungomare che si trovano la maggior parte degli alberghi di Lido di Camaiore: sono quasi tutti a 3 stelle, ma comunque sono di buon livello, spesso a gestione familiare e con ristorante interno, che accolgono una clientela quasi sempre di ritorno, che al momento del checkout prenota per l’anno successivo. Ci sono anche alcuni hotel a 4 stelle, ideali per chi cerca maggior attenzione ai servizi, mentre ultimamente sono sorti alcuni B&B, anche se in genere più distanti dal mare. Sono invece quasi assenti gli appartamenti, poichè la gran parte delle case vacanze di Lido di Camaiore sono seconde case, e dunque vengono utilizzate direttamente dai proprietari durante la stagione estiva.
L’attrazione principale della località è il suo bel lungomare, per cui se vi state chiedendo dove dormire a Lido di Camaiore, la risposta è scontata. E’ qui infatti che si affacciano tutti gli stabilimenti balneari, molti dotati di piscina interna, ristorante e beach club, ma camminando scoprirete anche alcuni negozi, bar e ristoranti, seppur in numero non eccessivo: il motivo principale del percorrere a piedi il lungomare del Lido non è trovare un tavolino dove sedersi o una vetrina da ammirare, ma semplicemente camminare per il gusto di farlo, in relax e spensieratezza. Ogni domenica, a settimane alterne, si tiene anche un tipico mercatino, dove acquistare prodotti d’artigianato, specialità gastronomiche locali e oggetti di ogni tipo.
Non ci sono attrazioni storiche o culturali da visitare a Lido di Camaiore, eccezion fatta ovviamente per chi decide di visitare le città d’arte della Toscana in gita di un giorno: Firenze dista infatti meno di un’ora d’auto, Pisa soltanto 30 minuti. Oltre al lungomare, l’altra principale attrazione turistica di Lido di Camaiore è il suo bel pontile, costruito pochi anni fa, che si trova circa a metà della passeggiata. E’ lungo più di 100 metri, e percorrendolo fino in fondo si ha una splendida visuale sul mare aperto, mentre alle spalle si può osservare buona parte della costa della Versilia e delle Alpi Apuane.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.