Nel cuore della Maremma, lungo la costa tirrenica della provincia di Grosseto, fa bella mostra di sè Castiglione della Pescaia, una delle località turistiche più importanti della zona. Meta turistica balneare che attrae diversi visitatori toscani e non solo, Castiglione della Pescaia è dotata di una bella spiaggia dove sdraiarsi al sole in completo relax, di un bel porticciolo turistico da dove partono imbarcazioni per gite di un giorno ed escursioni, e di un centro storico molto carino, con numerose testimonianze storiche del suo glorioso passato.
Le strutture dove dormire a Castiglione della Pescaia sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. In centro si parla essenzialmente di appartamenti e B&B, gestiti soprattutto da privati, mentre lungo la costa fanno bella mostra di sè diversi hotel, alcuni dei quali di alto livello. Molte strutture ricettive di Castiglione della Pescaia non si trovano in centro, ma nei suoi dintorni, mentre come in tutto il sud della Toscana, addentrandosi nell’entroterra la scelta di alloggi prevede soprattutto agriturismi, immersi nel verde della campagna maremmana, antichi casali ristrutturati e riportati al loro antico splendore, oggi spesso dotati di piscina, parco e ristorante interno.
Qualunque sia la struttura che avete scelto, dedicate qualche ora all’esplorazione del piccolo, seppur molto ben curato, centro storico cittadino, che si inerpica sul promontorio situato proprio dietro la costa. Dopo aver camminato lungo le principali vie dello shopping, visitate la pieve di San Giovanni Battista, risalente al XVI secolo, il bel Palazzo Pretorio e l’imponente Palazzo Camaiori.
Non perdetevi poi le mura di Castiglione della Pescaia, due cinte murarie appartenenti a due epoche differenti, che ancora oggi abbracciano il centro storico cittadino. Le mura sono interrotte da tre porte d’accesso al borgo storico: Porta San Giovanni, Porta della Madonna del Giglio e Porta Castello. Ammirate poi il castello di Castiglione della Pescaia, che domina la cittadina dall’alto; soltanto da lontano però, perchè purtroppo non è visitabile, in quanto proprietà privata.
Vale la pena menzionare la frazione di Punta Ala, situata alla fine del promontorio omonimo, frequentata dai turisti per la sua vocazione chic ed elegante. Qui è possibile soggiornare in esclusivi hotel 5 stelle o in ville private dotate di tutti i servizi, anche se cercando bene si trovano anche appartamenti più economici. Punta Ala è nata come destinazione turistica negli anni ’70 del secolo scorso, grazie al suo attrezzato porto turistico e al suo Yacht Club.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.