L’isola di Vulcano si trova nell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Ci troviamo in provincia di Messina, al largo della costa nord; tra le 8 isole che compongono le Eolie, Vulcano è la più meridionale e la più vicina alla terraferma. E’ comodamente raggiungibile anche da Lipari, dato che le due isole sono separate da uno stretto largo soltanto 900 metri.
Vulcano è composta da un paese principale, chiamato anch’esso Vulcano, o Vulcano Porto, diviso in due località Porto di Levante e Porto di Ponente, e da un’estesa massa di terra nera. D’altronde il nome non mente, l’isola non è altro che un’enorme massa vulcanica composta da due vulcani: Vulcano e Vulcanello, oggi parte di un’unica riserva naturale orientata.
Gran parte della popolazione abita proprio al Porto di Vulcano, che è anche la zona dove sono concentrate gran parte delle strutture ricettive dell’isola. Se anche voi avete pensato di passare una vacanza a Vulcano e volete scoprire quali sono le migliori strutture dove dormire, avete solo l’imbarazzo della scelta. Nonostante l’isola sia molto piccola e meta di un turismo non certo di massa, non mancano hotel, appartamenti e bed and breakfast, per garantire il massimo del comfort e del benessere a chi decide di visitarla.
Ci sono circa una decina di hotel a Vulcano, tutti concentrati nella zona del porto. Di questi, due spiccano per charme ed eleganza: sono i migliori hotel di Vulcano, e sono entrambi a 4 stelle. Seguono poi alcuni hotel più economici, a 3 stelle, anche se sono presenti anche strutture più spartane a 1 e 2 stelle per chi è più attento al budget. Gli hotel di Vulcano sono comunque molto buoni in quanto a servizi, e sono l’ideale per chi in vacanza vuole essere viziato e coccolato.
Per chi invece cerca maggiore indipendenza rispetto ai classici hotel, consigliamo di dormire in appartamento. Che scegliate un affittacamere o una casa vacanza, gli appartamenti di Vulcano forniscono tutto quanto necessario per trascorrere una vacanza perfetta, a un prezzo minore rispetto ad un hotel, con l’ulteriore vantaggio di avere più spazio a disposizione, e una cucina per prepararsi i pasti, per cenare come a casa o per risparmiare sui ristoranti.
Infine, i bed and breakfast. Ce ne sono pochi sull’isola, solamente 4, e anche stavolta si trovano tutti vicino al porto, in città, comunque non distanti dal mare. Sono tutti molto frequentati e molto ben valutati: una scelta ideale dove dormire sull’isola di Vulcano poichè sono una perfetta via di mezzo tra l’indipendenza di un appartamento e i comfort di un hotel. Alcuni hanno ampi spazi all’aperto, altri persino la piscina, e qualunque sia la vostra scelta vi garantirà di trascorrere una splendida vacanza all’insegna della rinomata ospitalità siciliana.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.