Trapani si trova all’estremità occidentale della Sicilia, in una zona davvero densa di cose da fare e da vedere. La si raggiunge comodamente dal resto d’Italia poichè è dotata di un proprio aeroporto, ma è comodo arrivarci anche da Palermo, distante circa un’ora. Tra tutte le cose da vedere a Trapani, oltre al bel centro storico, consigliamo Erice, le saline di Paceco, l’area archeologica di Calatafimi-Segesta, e soprattutto un giro alle isole Egadi: Levanto, Marettimo e soprattutto Favignana.
Ed è proprio per la ricchezza di attività nei dintorni che Trapani, specialmente negli ultimi anni, è diventata una meta turistica di primo livello: i posti letto in città sono in costante aumento, grazie soprattutto al proliferare di strutture extra-alberghiere come appartamenti, affittacamere e bed and breakfast. A esse si affiancano naturalmente numerosi hotel, di ogni tipologia e categoria. Per aiutarvi nella scelta, ecco quali sono le migliori strutture dove dormire a Trapani, per gustarsi al massimo il soggiorno e vivere una vacanza indimenticabile in Sicilia.
Gli hotel a Trapani sono spesso molto ricercati, inseriti all’interno di contesti storici, palazzi ottocenteschi dei quali ancora oggi portano le caratteristiche. Non è raro dormire in stanze arredate in modo elegante, con soffitti a cassettoni ed eleganti drappeggi alle finestra. In centro ci sono diversi hotel a 4 stelle, alcuni dei quali con piscina, ma non mancano le strutture più economiche, a 2 o 3 stelle, site in posizioni strategiche, vicine al porto o alla stazione ferroviaria. Sono hotel economici che si rivelano l’ideale per dormire a Trapani senza troppe pretese, risparmiando il più possibile sull’alloggio.
Ma il grosso delle strutture ricettive di Trapani sono sicuramente B&B e appartamenti, quasi tutti a gestione familiare eccezion fatta per qualche residence. Gli appartamenti di Trapani si rivelano molto spesso una soluzione comoda ed economica per dormire in città, dato che i prezzi sono sensibilmente inferiori agli hotel, e allo stesso tempo garantiscono indipendenza massima, sia per quanto riguarda gli orari, sia nella preparazione dei pasti.
Dopo aver scelto la struttura perfetta dove dormire a Trapani, visitate il centro città a partire dal centro storico, che si visita bene a piedi, attraversando le eleganti strade come via Garibaldi, corso Italia e corso Vittorio Emanuele. Passeggiando nel cuore della città vecchia potrete ammirare alcuni monumenti degni di nota, come fontana di Saturno, la basilica di San Lorenzo, la chiesa delle Anime del purgatorio. Non perdetevi la bella torre dell’Orologio, e soprattutto la torre di Ligny, costruita sulla punta di Trapani.
Per una pausa dalla cultura, prima di andare in spiaggia fate un giro in via Giovanni Battista Fardella, la strada dello shopping della città, dove troverete negozi di ogni genere, oltre a tanti bar, caffè e ristoranti.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.