Siracusa è un’importante città del sud della Sicilia. Un luogo magico e protetto dall’UNESCO, che l’ha reso patrimonio dell’umanità assieme alle vicine necropoli rupestri di Pantalica, e che sta diventando sempre di più una meta turistica di rilevanza internazionale, sia per la città in sè, sia per i suoi meravigliosi dintorni, densi di cose da vedere e di magnifiche spiagge.
La destinazione perfetta quindi, per alternare giornate rilassanti al mare a una serie di visite culturali. Qualunque sia la vostra idea di vacanza, ecco quali sono le migliori strutture dove dormire a Siracusa, tra hotel, appartamenti e B&B, di tutte le categorie e tipologie.
Dei circa 60 alberghi di Siracusa molti sono strutture di altissimo livello, hotel a 4 e 5 stelle e una serie di boutique hotel ricavati all’interno di palazzi storici. Questi rappresentano sicuramente i migliori hotel di Siracusa, anche se ovviamente la qualità ha un costo. Fortunatamente i prezzi non sono alti come in altre località d’Italia, pertanto consigliamo di darci un occhiata anche se di solito gli hotel di lusso sono oltre il vostro budget. Valutate se scegliere una struttura sull’isola di Ortigia oppure in luoghi più periferici, in modo da favorire il riposo notturno.
A questi hotel se ne aggiungono altri a 3 stelle, strutture più economiche spesso situate sull’isola di Ortigia. Sono soluzioni meno lussuose per dormire a Siracusa, ma senz’altro degne di una menzione. A questi alberghi si affiancano alcuni residence, simili nell’aspetto ma non nella forma, poichè offrono alloggi a ristorazione indipendente, con area cottura e zona pranzo, l’ideale per chi anche in vacanza ama prepararsi i pasti da solo.
Siracusa offre poi un’ampia selezione di bed and breakfast, molto spesso situati all’interno di eleganti edifici, palazzi storici e ville secolari. Il più delle volte si trovano sull’isola di Ortigia, e per l’eleganza dei loro spazi e per i servizi che offrono si rivelano un’ottima opzione per dormire a Siracusa, poichè costano decisamente meno di un hotel di lusso ma la qualità spesso è paragonabile.
Infine, la principale soluzione di alloggio per chi sceglie di trascorrere una vacanza in questa zona della Sicilia sono gli appartamenti. Molto spesso gestiti da privati, sono la scelta ideale dove dormire a Siracusa, poichè consentono di vivere la città come un abitante del posto, nella massima autonomia e indipendenza. Ci sono appartamenti, ma anche case vacanze e affittacamere, di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Come al solito, la scelta dipende dal budget e dal tipo di vacanza che volete fare.
Dopo aver scelto la struttura che reputate migliore dove dormire a Siracusa, potete iniziare a visitare questa meravigliosa città patrimonio UNESCO. Il centro storico è rappresentato dall’isola di Ortigia, che contiene le maggiori cose da vedere in meno di un chilometro quadrato. Non perdetevi la bella piazza del Duomo, su cui si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città, ma anche la chiesa di San Giovannello e la chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Interessante visitare poi i resti delle antiche civiltà che dominarono la zona: a Ortigia si possono visitare il tempio di Apollo, il tempoio di Atena e il tempio di Artemide, tutti risalenti al VII-VI secolo a.C. Infine, dedicate parte dell’esplorazione dell’isola ai palazzi di pregio, tra cui il palazzo del Vermexio, la sede del comune, o il bel palazzo Beneventano del Bosco.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.