Ragusa, città della Sicilia di oltre 70 mila abitanti, è una splendida destinazione per una vacanza, poichè concentra in pochi chilometri quadrati tantissima cultura e arte, specialmente barocca, tanto che è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
La si raggiunge comodamente dall’aeroporto di Comiso, mentre dista un’ora e mezzo da Catania e quasi tre ore e mezzo da Palermo. E’ situata nel sud della Sicilia, in una zona che offre moltissime cose da vedere, da Siracusa a Modica, da Noto ad Avola. Ragusa è quindi una perfetta base dove dormire in Sicilia, per trascorrerci un paio di giorni e poi partire all’esplorazione di questa splendida terra.
A Ragusa l’offerta di posti letto è dominata dagli appartamenti gestiti da privati, anche sottoforma di affittacamere, ville o case vacanze. Non mancano ovviamente gli alberghi, anche se sono in misura molto minore, mentre in costante crescita sono i B&B: oggi se ne contano più di 60, un tipo di struttura molto di moda grazie alla capacità dei proprietari di saper coniugare accoglienza e charme.
Di tutti gli hotel di Ragusa, uno è un albergo di lusso a 5 stelle; ce ne sono poi diversi a 4 stelle, strutture di altissimo livello adatte ad una clientela esigente che vuole tutti i comfort anche in vacanza. Queste categorie rappresentano sicuramente i migliori hotel di Ragusa, quasi tutti ospitati all’interno di sontuosi palazzi o ville del 18° secolo, con arredi dell’epoca e splendidi soffitti affrescati. Se invece cercate un hotel più economico, dirigetevi senza esitazione verso gli alberghi a 2 o 3 stelle: sono anch’esse ottime strutture, e seppur senza i lussi degli hotel di fascia superiore, garantiscono tranquillità, comfort e servizi sempre al top.
Le strutture extra-alberghiere di Ragusa sono essenzialmente divise in due tipologie ben distinte: da un lato gli appartamenti, dall’altro i bed and breakfast. Gli appartamenti a Ragusa sono di diverse tipologie, dai residence agli affittacamere, dalle case vacanze alle guesthouse. Ma alla fine sono tutte strutture gestite da privati, molto spesso vecchie case splendidamente restaurate, e date in affitto ai turisti per un weekend o a settimane.
Per quanto riguarda i B&B, ce ne sono a decine e sono tutti di ottimo livello: spesso regalano splendide viste sulla zona di Ibla, camere ottimamente arredate e la possibilità di fare colazione in terrazza. Essendo strutture ibride, sono adatti sia a chi cerca i comfort degli hotel, sia a quelli che amano la libertà e l’indipendenza di un appartamento.
Dopo aver lasciato le valigie in stanza, dedicatevi alla scoperta di Ragusa: il cuore pulsante di questa città siciliana è il quartiere di Ibla, che coincide con il centro storico, dove si trovano il bel Duomo di San Giorgio, il Palazzo Arezzo di Trifiletti e il Palazzo La Rocca. Visitate poi il portale di San Giorgio, resti di una chiesa trecentesca, e il bel giardino Ibleo, uno splendido parco pubblico che ospita anche un monumento ai caduti.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.