Cefalù si trova in provincia di Palermo, sulla costa nord della Sicilia. E’ una delle principali località balneari della regione, che ogni anno richiama decine di migliaia di turisti, tanto che la popolazione estiva è tre volte quella invernale. E’ in questa stagione che Cefalù vive il suo massimo splendore: le piazze sono animate e affollate, le vie del centro storico piene di gente, e le spiagge mai deserte.
Un centro turistico di primaria importanza quindi, che come è ovvio è decisamente ben fornito dal punto di vista degli alloggi e dei posti letto. Scegliere dove dormire a Cefalù è una questione molto importante, che potrebbe addirittura decidere le sorti della vostra vacanza. Fortunatamente le alternative non mancano: tra hotel, appartamenti, residence e B&B ce n’è davvero per tutti i gusti.
L’offerta alberghiera di Cefalù è di altissimo livello. Le strutture non sono molte in termini di numeri, ma la loro qualità è eccellente. Ci sono due hotel di lusso, adatti alla clientela più esigente, e tanti hotel a 4 stelle con tutti i servizi del caso.
Tra gli hotel economici di Cefalù, i grandi assenti sono gli alberghi a 1 e 2 stelle: soltanto quelli a 3 stelle possono dirsi di far parte di questa categoria, anche se si parla comunque di ottime strutture, dotate di numerosi servizi, posizioni invidiabili e piscine mozzafiato.
Se gli hotel sono scelti soprattutto da una clientela più tradizionale, le giovani coppie, le famiglie e i gruppi di amici preferiscono strutture più informali, come ad esempio i bed and breakfast, un ottimo punto d’incontro tra i servizi tipici di un hotel e l’indipendenza tipica di una vacanza in appartamento. I B&B di Cefalù sono molto numerosi, e sono sparsi più o meno ovunque in città. Sono di tutti i tipi, alcuni addirittura rivaleggiano con gli hotel a 4 stelle per quanto riguarda comfort, arredi e servizi, altri invece sono più semplici, adatti a chi preferisce strutture più economiche.
Ma i grandi protagonisti dell’offerta ricettiva di Cefalù sono senza dubbio gli appartamenti, che sovrastano per quantità le altre tipologie di struttura. Molti degli appartamenti di Cefalù si trovano in pieno centro storico, e sono gestiti direttamente dagli abitanti del posto, che d’estate li affittano ai turisti. Non mancano appartamenti articolati in residence, posti all’interno di strutture più grandi e confortevoli. La scelta dipende come sempre dal tipo di soggiorno che si vuol fare e da quanto si è disposti a spendere.
Dopo aver scelto con cura la struttura dove dormire a Cefalù, la vacanza vera e propria può iniziare. Non perdetevi un giro nel bellissimo centro storico, parte del club dei borghi più belli d’Italia, mentre il duomo cittadino fa parte di un unico grande patrimonio UNESCO che comprende diverse zone della provincia di Palermo, denominato “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.
Dedicate poi alla spiaggia di Cefalù e al mare blu della Sicilia tutto il tempo che si merita, e infine non perdetevi le tipiche tradizioni cittadine, come la festa del santissimo Salvatore della Trasfigurazione, il protettore della città, che si tiene ogni anno dal 2 al 6 agosto: l’ultimo giorno si tiene una gara, la Antinna a mari, che richiama migliaia di turisti e curiosi in città. Inutile dire che per essere a Cefalù durante queste intense giornate dovrete prenotare con largo anticipo la struttura dove dormire!
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.