Catania, città costiera della Sicilia orientale, è nota nel mondo per il suo imponente vulcano, l’Etna. E’ una città dall’altissimo patrimonio storico e culturale, con una storia millenaria e con un centro storico barocco dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
La città, alla pari di Palermo e Siracusa, è una delle più visitate della Sicilia, grazie anche alla vicinanza con i sette comuni della Val di Noto, anch’essi patrimonio UNESCO sin dal 2002. Capire dove dormire a Catania può essere più difficile del previsto, dato che le attrazioni cittadine sono molte, così come i diversi quartieri. Numerosi punti di riferimento sono situati nel centro storico, tra cui la cattedrale di Sant’Agata, la colonna dell’Elefante, l’elegante Via Etnea e i giardini di Villa Bellini. Ma per avere più servizi e un senso generale di modernità si possono scegliere i quartieri residenziali di Borgo-Sanzio o Ognina con il suo bel porticciolo e il lungomare, o in alternativa la zona di Corso Italia con le sue eleganti vetrine.
Comodo per chi arriva con i mezzi pubblici, infine, dormire nei pressi della stazione centrale di Catania o nel quartiere di Fontanarossa, dove sorge l’aeroporto: qui siamo a sud del centro, ma la zona è molto frequentata grazie alla sua bella spiaggia, lunghissima e attrezzata.
Il centro storico di Catania è di gran lunga la scelta migliore per soggiornare in città. Qui si trovano tutti i monumenti principali, come la maestosa cattedrale di Sant’Agata, con la sua bella facciata barocca, che si affaccia su Piazza del Duomo, dove al centro si staglia la fontana dell’Elefante, il simbolo della città.
Da Piazza Duomo parte la Via Etnea, il salotto buono della città, che attraversa due meravigliose piazze: piazza Università e piazza Stesicoro, dove si possono ammirare le resta dell’anfiteatro romano di Catania. Lungo Via Etnea si trovano anche i giardini di Villa Bellini, per riposarsi dopo un’intensa visita della città.
In centro storico ci sono tantissimi hotel, a fianco di B&B di charme, piccole guest house e appartamenti privati: scegliere dove dormire è questione di gusti e di budget, ma le alternative non mancano di certo. Inoltre, dormendo in questa zona avrete tantissimi bar, ristoranti e pasticcerie a portata di mano, oltre a chioschi di street food e il caratteristico mercato di Piazza Carlo Alberto, in cui si può passare anche un giorno intero alla ricerca delle migliori occasioni per lo shopping, tra bancarelle di abbigliamento, oggettistica, gioielli e ovviamente frutta e verdura. Infine, dormire in centro ha anche un grosso vantaggio dal punto di vista logistico: chi arriva e riparte da Catania in aereo, troverà la fermata dell’Alibus proprio a fianco del giardino Pacini, a due passi dalla Cattedrale di Sant’Agata.
Naturalmente dormire nel centro storico di Catania porta con sè anche i classici svantaggi delle zone molto frequentate dai turisti: prezzi più alti della media, mancanza generale di tranquillità e silenzio, e difficoltà nel parcheggio se avete un mezzo proprio al seguito.
Via Crociferi è una via del centro di Catania situata a ovest rispetto al Duomo e a via Etnea. La strada, molto piacevole da percorrere a piedi, divide idealmente il centro in due settori. Lungo questa via si possono ammirare la chiesa di San Giuliano, con l’ex chiostro del convento adiacente, le chiese di San Francesco Borgia e San Benedetto, l’arco di San Benedetto e la casa natale di Vincenzo Bellini, che si affaccia dove via Crociferi si allarga su piazza San Francesco d’Assisi.
A poca distanza da via Crociferi si trova anche il Teatro romano con le sue rovine risalenti al 300 a.C, l’Odeon romano e le terme romane della Rotonda. Infine, più a ovest, si può visitare il monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, con la sua chiesa, affacciata su piazza Dante Alighieri. A sud di Via Cruciferi è interessante una visita al Castello Ursino, in piazza Federico di Svevia.
Dormire in questa zona del centro consente di avere a portata di mano gran parte delle attrazioni della città, e di essere comunque vicini al Duomo, raggiungibile comodamente a piedi. Come al solito, gli svantaggi sono rappresentati da un’alta probabilità di rumori notturni, e da una difficoltà generale nel trovare parcheggio per l’auto.
Corso Italia è un ampio viale alberato di Catania che corre da est a ovest, e rappresenta l’estremità nord del centro storico. E’ una strada moderna lungo la quale si affacciano numerosi negozi di alta moda, eleganti palazzi ed edifici istituzionali, mentre all’estremità est si apre piazza Europa, sulla quale si trova la stazione ferroviaria urbana Catania Europa.
Scegliere di dormire nella zona di Corso Italia permette di alloggiare in un quartiere moderno e vivace, dotato di tutti i servizi come bar, ristoranti, negozi, farmacie e supermercati. E’ una scelta molto più funzionale rispetto al centro storico, dato che il viale è ampio e lo stesso vale per le strade circostanti: trovare parcheggio è più facile, la circolazione dei veicoli più regolare, passano anche diversi autobus. Ovviamente, lo svantaggio di scegliere questa zona per dormire a Catania consiste nella necessità di fare affidamento sui mezzi pubblici per arrivare in centro. Tuttavia la zona è molto ben servita, e trovare un autobus non è certo un problema.
A nord di Corso Italia si trova l’esteso quartiere di Borgo-Sanzio. Qui vale la pena alloggiare nei pressi della stazione Borgo della ferrovia Circumetnea, un’antica linea ferroviaria locale mandata avanti ancora oggi con treni storici, che girano intorno all’Etna, per fare un tour alternativo ai piedi del grande vulcano.
Il quartiere è anche sede dello stadio Massimino, la casa del Catania Calcio. Le attrazioni della zona comprendono anche la chiesa di Sant’Agata al Borgo e la fontana di Cerere, che sorge in piazza Cavour. La zona è anche sede delle due biblioteche comunali Vincenzo Bellini e Tondo Gioeni.
Il quartiere è prettamente residenziale, pertanto non può certo definirsi storico o pieno di monumenti; ma è comodo per una visita di Catania poichè è ben collegato con il centro storico grazie alle numerose linee di autobus che l’attraversano. E’ un’ottima alternativa per chi non vuole dormire in centro per via delle stradine pedonali e dei rumori giorno e notte; allo stesso tempo, i prezzi degli alloggi di Borgo-Sanzio sono più bassi rispetto a quelli del centro storico.
Il quartiere Ognina di Catania si trova a est del centro storico, e comprende l’intera parte nord del lungomare. Qui si trovano numerosi alberghi e ristoranti, stabilimenti balneari attrezzati e un bel porticciolo turistico, denominato Porto Ulisse, situato in piazza Mancini Battaglia. Ognina è una zona residenziale elegante, con palazzi storici a fianco di edifici che ricordano il passato del quartiere, fatto di pesca e estrazione dello zolfo.
Dormire a Ognina è la soluzione ideale se vi trovate in vacanza a Catania e volete alternare le visite culturali a giornate di mare. Dal porticciolo partono ogni giorno escursioni in barca alla scoperta del litorale catanese, mentre sul lungomare sono state ricavate spiagge artificiali su una costa altrimenti frastagliata e rocciosa; inutile dire che durante la bella stagione e i weekend vengono prese d’assalto da turisti e residenti.
La stazione centrale di Catania si affaccia su piazza Papa Giovanni XXIII, ed è uno degli snodi ferroviari più importanti dell’intera Sicilia. Si trova praticamente sul mare, tanto che alle sue spalle è stato persino costruito uno stabilimento balneare. La zona è strategica perchè si trova vicino al centro storico e alla stazione degli autobus, ma per contro non c’è molto da visitare.
Dormire nei pressi della stazione centrale è però indiscutibilmente comodo per chi arriva a Catania in treno o in autobus, senza contare che in 15 minuti a piedi si è in piazza Duomo senza bisogno di prendere i mezzi pubblici. Inoltre, la zona è comoda anche per chi deve prendere una nave, dato che il porto di Catania si trova a pochi minuti a piedi. Va detto però che la zona non è delle migliori, e che non c’è molto da fare e da vedere nei dintorni.
Il quartiere Fontanarossa di Catania si trova a sud della città, ed è la sede dell’aeroporto cittadino, dedicato a Vincenzo Bellini. Dormire a Fontanarossa è comodissimo per chi arriva a Catania in aereo; i collegamenti col centro sono buoni e la zona è più economica della media. Occorre dire anche che il quartiere non presenta attrazioni turistiche o luoghi di interesse, ma a est si trova la bella spiaggia del sud di Catania, che si snoda per chilometri e chilometri lungo il viale Presidente Kennedy.
Qui ci sono ampi tratti di spiaggia libera, ma anche stabilimenti balneari attrezzati, e una serie di servizi come parcheggi, ristoranti, bar sulla spiaggia, scuole di windsurf e molto altro. Pertanto, dormire nella zona di Fontanarossa consente anche di sfruttare al massimo Catania come città di mare, trascorrendo piacevoli ore in spiaggia prima di dedicarsi all’esplorazione della città.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.