Avola è una bella cittadina della Sicilia, situata in provincia di Siracusa. Si trova a sud del capoluogo, nel golfo di Noto, in una zona davvero piena di cose da vedere, tra arte, cultura e magnifiche spiagge. Pertanto, scegliete Avola come base dove dormire in Sicilia se volete visitare il più possibile, poichè non sarete mai troppo distanti dalle attrazioni principali dei dintorni.
Avola si raggiunge comodamente dall’aeroporto di Catania, dato che dista soltanto un’ora di comoda autostrada. La stessa distanza la separa da Ragusa e dall’aeroporto di Comiso, un’altra potenziale porta d’ingresso per la Sicilia.
Qualunque sia il motivo che vi spinge fin qui, e il modo in cui ci arrivate, ecco i nostri consigli sulle migliori strutture dove dormire ad Avola, tra hotel, appartamenti e bed and breakfast.
Iniziamo dagli hotel: occorre dire che ad Avola ce n’è soltanto uno, seppur molto elegante e dotato di tutti i comfort necessari per trascorrere una splendida vacanza. Pertanto, è la soluzione obbligata per chi vuole vivere una vacanza da sogno, senza badare a spese. Altri alberghi si trovano lungo la costa, in località Marina di Avola.
L’offerta di posti letto ad Avola si completa con tantissime strutture gestite da privati: ci sono diversi B&B, case totalmente ristrutturate, molte delle quali fatte diventare piccole dimore di charme, con arredi d’epoca e grande attenzione al cliente.
Ma soprattutto, chi viene in vacanza ad Avola sa che dovrà fare affidamento sugli appartamenti. Tra ville, case vacanze, affittacamere e guesthouse, gli appartamenti di Avola sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Troverete splendidi casali privati con piscina, ma anche piccole casette senza troppe pretese. Come al solito, la scelta dipende dal budget a disposizione e dal tipo di vacanza che volete fare.
Qualunque sia la struttura che avete scelto per dormire ad Avola, dedicate un po’ del vostro tempo all’esplorazione della cittadina: la sua curiosa pianta esagonale ha il suo centro nella bella piazza Umberto I, dove si affaccia anche la Chiesa Madre San Nicolò – Parrocchia San Sebastiano, mentre poco a nord fa bella mostra di sè la piazza Regina Elena, con le sue palme che ricordano a tutti che siamo in Sicilia e il clima è tiepido anche durante i mesi invernali. Visitate anche il palazzo Municipale e la chiesa Parrocchiale di Santa Venera, infine dedicatevi al relax sul mare a Marina di Avola, con le sue belle spiagge.
A circa due chilometri dal centro di Avola si trova il litorale cittadino, compreso interamente nella frazione di Marina di Avola. E’ qui che dovete soggiornare se preferite vivere la vostra vacanza a contatto col mare, in un’atmosfera rilassata e con la possibilità di svegliarsi al mattino e andare a piedi in spiaggia per iniziare al meglio la giornata.
La spiaggia della Loggia e la spiaggia Pantanello vi attendono, con le loro acque trasparenti e cristalline, dietro le quali si snoda un bel viale lungomare fatto di case in affitto e piccoli hotel, soluzioni ideale dove dormire per godersi al meglio questo magnifico posto.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.