I circa 100 abitanti che vivono ad Alicudi sanno che il loro è un luogo speciale. La più occidentale delle isole Eolie, facenti parte della Sicilia, è anche la più remota, la meno visitata e una delle più piccole, con soli 5 chilometri quadrati di estensione. Ma chi decide di arrivare fin qui troverà panorami incontaminati e selvaggi, una fauna molto ricca, case tradizionali e alcune splendide spiagge.
L’isola di Alicudi consiste in un grande vulcano spento, pertanto vista dal mare ha la classica forma conica. Per buona parte disabitata, ci sono pochi agglomerati urbani soltanto nella parte est, dove si trovano le frazioni di Alicudi Porto e Castello; qui si trovano le poche strutture dove dormire, perlopiù appartamenti e B&B gestiti da privati.
Chi ama soggiornare in hotel sarà felice di sapere che ad Alicudi è possibile: l’Hotel Ericusa è l’unica struttura di questo tipo sull’isola, ed è il luogo ideale dove dormire per chi è in cerca di comfort. Si trova a pochi passi dal porto, affacciato direttamente sul mare.
Il resto delle strutture ricettive di Alicudi sono appartamenti e B&B, tutti gestiti da privati. Sono strutture molto semplici, non ci sono piscine, spa o centri benessere, ma soltanto piccole camere arredate con cura e garbo, condite dalla straordinaria ospitalità siciliana. Si trovano tutte nella frazione di Alicudi Porto, alcune affacciate direttamente sul mare, altre più nell’entroterra.
Tenete conto che lasciata la costa, le stradine di Alicudi iniziano subito a salire molto ripidamente, per cui le strutture più lontane dal mare sono situate in altura. Il vantaggio è rappresentato dalla tranquillità ancora maggiore e dalle meravigliose viste sul Mediterraneo, lo svantaggio non consiste tanto nel fatto che occorre camminare prima di arrivare al mare, quanto nel fatto che la salita per tornare in alloggio alla fine della giornata può rivelarsi stancante.
Scegliere Alicudi per una vacanza significa staccarsi completamente dal resto del mondo, in un luogo remoto e isolato, dove i comfort sono lontani. Un viaggio alla scoperta della pace interiore, dove la parola d’ordine è relax; non ci sono particolari cose da fare, nè durante il giorno e nè, soprattutto, alla sera, specialmente quando i pochi ristoranti chiudono. Una vacanza sicuramente diversa dal solito, ma che vi resterà per sempre nel cuore.
Anche arrivare ad Alicudi non è immediato. Non ci sono traghetti diretti con la costa siciliana o con le altre regioni italiane, ma occorre prima fare scalo a Lipari: la tratta Lipari-Alicudi, gestita da diverse compagnie di navigazione, dura da un’ora e mezzo a tre ore e mezzo, in base alle fermate intermedie presso altre isole dell’arcipelago delle Eolie.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.