Sulla costa sud ovest della Sicilia, a pochi chilometri dal mare ma in posizione collinare, sorge Agrigento, una delle città più interessanti della regione. Praticamente equidistante dagli aeroporti di Catania e Palermo, dai quali dista circa 2 ore d’auto, Agrigento è una città ricchissima di storia, molto adatta sia agli amanti della cultura che a chi cerca una vacanza di mare, poichè a breve distanza si trovano alcune splendide spiagge.
Per chi sceglie di venire in vacanza da queste parti, abbiamo riassunto le migliori strutture dove dormire. Agrigento è ricca di B&B e di appartamenti, mentre gli hotel sono pochi, seppur ottimi. Vediamo quindi i migliori alloggi della città, per vivere al meglio la vostra vacanza nel sud-ovest della Sicilia.
Iniziamo dagli hotel: sono praticamente tutti a 4 stelle, e c’è anche una struttura di lusso, un hotel a 5 stelle che si rivela il massimo per chi sceglie di dormire ad Agrigento. Tutti sono dotati dei principali servizi e accessori come palestre, piscine e splendidi giardini: l’ideale per chi desidera trascorrere una vacanza tra gli agi e le coccole, ed essere trattato come un re.
Se non potete affrontare la spesa per un hotel di fascia alta, non preoccupatevi: per dormire ad Agrigento ci sono molte alternative. Le più comuni sono rappresentate dai B&B e dagli appartamenti, tipologie di strutture che hanno molto in comune, poichè entrambe sono gestite da privati, e spesso sorgono all’interno di eleganti palazzi storici finemente ristrutturati. Dormire in bed and breakfast ad Agrigento è ottimo per chi comunque cerca alcuni servizi, come una reception o la colazione servita, mentre gli appartamenti sono l’ideale per chi vuole totale indipendenza e una cucina per prepararsi i pasti.
Interessante anche la possibilità di dormire in agriturismo, strutture rurali spesso posizionate fuori città, in zone appartate e tranquille, per godersi al meglio la campagna e il relax.
Dopo aver scelto con cura la struttura ideale dove dormire ad Agrigento, in base alle vostre esigenze e al vostro budget, dedicatevi alla visita della città e dei suoi meravigliosi dintorni. Iniziate dal centro storico, passeggiando lungo via Atenea, a fianco della quale si trova la scalinata degli Artisti, che regala uno splendido colpo d’occhio e l’occasione per scattare meravigliose foto. Non perdetevi poi la cattedrale di San Geraldo, dal cui campanile si ammira una splendida vista della città, e le altre chiese e i palazzi del centro.
Ma tra tutte le cose da vedere ad Agrigento spicca la valle dei Templi, un maestoso sito archeologico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, al cui interno si può ammirare l’antica città greca di Akgras, il cui Tempio della Concordia è ancora oggi perfettamente conservato.
Nei dintorni, non perdetevi poi la costa agrigentina, dove si trovano ad esempio Sciacca e Porto Empedocle. Infine, vale la pena menzionare la Scala dei Turchi, una scogliera di falesia bianca situata a soli 20 minuti dal centro città, uno dei simboli di questa zona della Sicilia, specialmente al tramonto, quando la luce del sole la colora di rosa.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.