Sant’Antioco è un’isola nell’isola: vista dall’alto è come una protuberanza che si estende dall’angolo sud-ovest della Sardegna, non lontana dal centro di Cagliari, da cui dista circa un’ora d’auto. Amministrativamente invece fa parte della neonata provincia di Sud Sardegna, mentre l’agglomerato urbano di un certo rilievo più vicino è quello di Carbonia; il collegamento tra la “terraferma” sarda e l’isola avviene tramite un istmo di terra artificiale e un ponte.
In questo paradiso ancora non troppo conosciuto dal turismo di massa si trovano splendide spiagge e un entroterra aspro e selvaggio: una Sardegna in miniatura, per l’appunto! Se state considerando l’isola di Sant’Antioco per le vostre vacanze estive, dovete sapere che è piuttosto piccola, e da un capo all’altro non ci si impiega più di mezz’ora.
Le località principali dove dormire si trovano sulla costa nord-est, tra cui spicca il comune principale, chiamato anch’esso Sant’Antioco. Sulla costa nord si trova invece la località di Calasetta, mentre a sud ci sono perlopiù piccoli villaggi e paesini, spesso costruiti vicino alle spiagge.
Sant’Antioco è la località principale dell’isola omonima. In realtà, quest’ultima coincide con il territorio comunale della località, ma una volta compresa questa piccola ambiguità diventa tutto molto semplice. Dormire nel paese di Sant’Antioco per alcuni potrebbe essere la scelta più ovvia: è il centro abitato più grande dell’isola, quello dove si trovano tutti i principali servizi, ed è anche quello più vicino alla terraferma; infine, è qui che fermano buona parte dei mezzi pubblici.
Tuttavia, per alcuni soggiornare in questa zona potrebbe rivelarsi un controsenso: arrivare fin qua in cerca di relax e tranquillità e trovarsi nel mezzo di un paese brulicante di persone e turisti potrebbe persino rovinare la vostra idea di vacanza. Ad ogni modo, è innegabile che a Sant’Antioco l’offerta alberghiera sia ampia e di ottimo livello. Ci sono molti hotel, quasi tutti a 3 stelle anche se non mancano i 4 stelle per chi cerca maggior comfort, ai quali si affiancano diversi appartamenti, B&B e persino agriturismi, situati però al di fuori del centro abitato.
Attenzione al fatto che in paese non ci sono spiagge: la più vicina è quella di Is Pruinis, qualche chilometro a sud, che non è certo la più bella dell’isola.
Calasetta è una località all’estremo nord dell’isola. E’ un ottimo compromesso per dormire a Sant’Antioco, poichè è meno popolata e confusionaria rispetto al comune principale, ma allo stesso tempo è dotata di numerosi servizi. Inoltre, Calasetta è forse la località migliore per dormire vicino al mare, poichè vicino al paese ci sono alcune delle spiagge più belle dell’isola, tra cui quella di Sottotorre, situata a ridosso del centro abitato, oppure la bellissima spiaggia Grande, a circa 3 chilometri di distanza in direzione sud-ovest.
L’offerta alberghiera di Calasetta è molto variegata: non mancano gli hotel, ma allo stesso tempo ci sono strutture più economiche per chi viaggia con un occhio al budget. Inoltre, potrete scegliere tra soggiornare in centro per avere a portata di mano tutti i servizi, oppure spostarvi nell’entroterra per avere più tranquillità. Naturalmente, gli amanti delle spiagge potranno scegliere senza indugio una struttura vicino al mare, magari con piscina.
Cala Sapone è una deliziosa caletta della costa ovest dell’isola. Si trova a circa 20 minuti d’auto dai principali centri abitati, ed è quindi l’ideale per chi cerca pace e relax. Tuttavia, in quest’area sono sorte alcune grosse strutture, tra le più importanti di tutta Sant’Antioco, e per questo è possibile che sia più affollata di quanto inizialmente potreste aspettarvi.
Qui si trova infatti un grosso hotel a 4 stelle e un enorme campeggio; il resto delle strutture dove dormire sono piccoli ed eleganti appartamenti e villini, anche all’interno di residence.
Maladroxia, o Maladroscia, è una località affacciata sulla spiaggia omonima, sulla costa est di Sant’Antioco. Soggiornare qui consente innanzitutto di godersi al massimo la bellissima spiaggia, per molti la più bella dell’isola, e di passeggiare la sera sul bel lungomare. Allo stesso tempo, Maladroxia non è troppo distante dal capoluogo Sant’Antioco: ci vogliono solo 15 minuti d’auto, per una distanza di circa 8 chilometri. Poco a nord del centro abitato si trova poi la bella spiaggia di Portixeddu, un vero e proprio must per coloro che decidono di trascorrere le vacanze a Sant’Antioco.
L’offerta di posti letto di Maladroxia è piuttosto limitata, per questo motivo vi consigliamo di muovervi per tempo. Ci sono quasi tutti appartamenti e villini, eccezion fatta per un famoso hotel situato in posizione collinare con una splendida vista mare.
Capo Sperone è la punta meridionale dell’isola di Sant’Antioco. E’ una zona piuttosto isolata, ed è l’ideale per una vacanza tutto relax. Le strutture che troverete in questa zona si discostano nettamente dagli hotel della parte nord: si tratta infatti perlopiù di case vacanze, bed and breakfast e addittura glamping, per vivere le vostre giornate a contatto con la natura.
La zona sud di Sant’Antioco è la più remota e difficoltosa da raggiungere, e alcune strade secondarie sono sterrate. Niente di particolarmente difficile, tuttavia scegliendo di dormire da queste parti è innegabile che avrete la massima tranquillità. Non l’ideale se desiderate stare in mezzo ai servizi e godervi aperitivi e ristoranti, ma avrete la garanzia di trovarvi vicini ad alcune delle spiagge più belle dell’isola e di godervi mare e natura incontaminata.
Tra le spiagge più belle della zona attorno a Capo Sperone segnaliamo quella di Turri e quella di Coaquaddus.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.