La fama di San Teodoro come località balneare della Sardegna deriva in gran parte dalla sua meravigliosa spiaggia della Cinta, una sottile linea di sabbia finissima che si snoda dal margine nord del centro abitato per diversi chilometri. Una spiaggia caraibica, bagnata da un mare che regala sfumature uniche d’azzurro, frequentatissima sia da giovani che da meno giovani, in un mix unico di divertimento e relax.
La Cinta di San Teodoro infatti è una spiaggia per tutti i gusti: ci sono stabilimenti balneari ma in gran parte è libera, ci sono ragazzi con lo stereo a tutto volume e famiglie con bambini, ma anche in pieno agosto basta camminare per qualche decina di minuti verso nord per trovarsi nella piena tranquillità.
Ma non è tutto, perchè all’interno del territorio comunale di San Teodoro c’è anche un altra spiaggia da top ten della Sardegna: è Cala Brandinchi, che con le sue trasparenze e la sua posizione privilegiata, è senza dubbio uno dei luoghi più belli che potrete visitare durante la vostra vacanza sull’isola. Infine, non sottovalutate Coda Cavallo, Lu Impostu, Puntaldia e Lu Fraili, altri nomi famosi per chi ama la Sardegna, adattissimi a trascorrere una vacanza più tranquilla.
Detto questo, dormire a San Teodoro significa essenzialmente compiere delle scelte: il centro cittadino è abbastanza vivace, specialmente durante le sere d’estate, ma effettivamente non è tipico nè caratteristico, e pertanto potrebbe lasciare l’amaro in bocca, tantopiù che non è nemmeno vicino alla spiaggia. Se preferite dormire vicini alla Cinta, invece, dovrete mettere in conto di non avere troppi servizi a portata di mano, mentre un’alternativa che potrebbe mettere tutti d’accordo potrebbe essere dormire vicini a Cala d’Ambra, in una zona però molto meno glamour.
Qualunque sia la posizione del vostro hotel o appartamento, vi consigliamo di girare il più possibile con l’auto, per godervi le meravigliose spiagge e le attrazioni principali della zona. E non preoccupatevi troppo della scelta della struttura dove dormire, poichè a San Teodoro e nei dintorni ce n’è davvero per tutti i gusti, dai resort di fama mondiale da 2000 euro a notte fino ai piccoli appartamenti gestiti da privati, passando per gli immancabili hotel, i residence e i bed and breakfast.
Gli hotel di San Teodoro si distribuiscono tra il vivace centro cittadino e le zone costiere. Le strutture più esclusive sorgono vicino alla celebre spiaggia de La Cinta, con sistemazioni che spaziano dai boutique hotel ai resort con piscina. Gli alberghi offrono generalmente navette per le spiagge, convenzioni con i beach club più rinomati e ristoranti che propongono cucina gallurese e pescato locale. Molte strutture dispongono di centri benessere e organizzano escursioni verso le calette più nascoste o l’Area Marina di Tavolara.
Per fortuna o purtroppo, vicino alla Cinta non ci sono hotel. La spiaggia infatti consiste in una sottile striscia di terra, che divide lo stagno di San Teodoro e il mare, e pertanto alle sue spalle non ci sono edifici. L’accesso alla Cinta avviene esclusivamente dal margine sud, dove si trova il parcheggio. E’ proprio in questa zona che, specialmente negli ultimi anni, sono sorti tantissimi appartamenti e locazioni turistiche, che a fianco degli hotel storici, rappresentano sicuramente la migliore soluzione per dormire a San Teodoro vicino alla Cinta.
Siete in cerca di un’alternativa alla mano per una vacanza di mare in Sardegna, per dormire vicino a San Teodoro ma più tranquilli e isolati? Allora scegliete una tra Lu Impostu, Puntaldia e Lu Fraili, tre piccole località situate al margine nord della spiaggia della Cinta, che però purtroppo non è raggiungibile a causa del canale dello stagno di San Teodoro, il quale impedisce di arrivarci per poche decine di metri.
Dovrete quindi fare il giro mettendo in conto 10 minuti di macchina, ma poco male: le alternative non mancano, a cominciare dalla bellissima spiaggia Lu Impostu, passando per la piccola spiaggia della marina di Puntaldia. Nondimeno, la famosissima Cala Brandinchi si trova a pochi chilometri in direzione nord, raggiungibile anche a piedi dalla spiaggia di Lu Impostu attraversando il promontorio tramite uno scenografico sentiero.
Delle tre località, Lu Fraili si trova lungo la strada statale SS125, leggermente nell’entroterra: da qui, dirigendosi verso il mare, si raggiunge prima Lu Impostu, leggermente in posizione nord, e Puntaldia, verso sud. Tutte e tre le località sono molto sviluppate dal punto di vista turistico, piene di piccoli appartamenti in affitto, bed and breakfast e magnifiche ville, ma non mancano gli hotel e alcuni resort di rilevanza internazionale.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.