Olbia è una perfetta base d’appoggio, in quanto è plausibile che prima o poi passerete da qui durante il vostro viaggio in Sardegna. Qui infatti ha sede uno dei principali aeroporti dell’isola, e allo stesso tempo è qui che attraccano buona parte delle navi in arrivo da Livorno o da Civitavecchia.
Ma non solo porto e aeroporto: Olbia può essere presa benissimo come base dove dormire in Sardegna, poichè nei suoi immediati dintorni si trovano alcune splendide spiagge. Tra queste menzioniamo Porto Istana, Bados e Pittulongu, tutte a distanza ragionevole, raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Per chi vuole spingersi un po’ più in là, da Olbia si arriva comodamente in Costa Smeralda con 30-45 minuti d’auto, percorrendo la splendida strada costiera in direzione nord. Al contrario, andando verso sud si arriva a Porto San Paolo, da dove salpano i traghetti per l’isola Tavolara, e a San Teodoro, dove rilassarsi sulla spiaggia della Cinta, una delle più famose della Sardegna. Qualunque sia il vostro ideale di vacanza, ecco quali sono le migliori strutture dove dormire a Olbia, per godersi al massimo i vostri giorni sull’isola.
In città e nei dintorni ci sono innanzitutto molti hotel, molti dei quali a 4 stelle, che rappresentano i migliori hotel di Olbia dove dormire: strutture di ottimo livello, che forniscono tutti i servizi possibili anche ai clienti più esigenti. A questi si aggiungono una manciata di hotel 3 stelle, strutture più economiche ma che comunque permettono di godersi un soggiorno in Sardegna viziati e coccolati.
A fianco degli hotel, ci sono numerose strutture extra-alberghiere, tra cui alcuni residence e molti bed and breakfast. Questi ultimi sono molto in voga, specialmente negli ultimi anni. Sono scelti perlopiù da giovani coppie, ma al contrario di quello che si possa pensare, i loro ambienti interni sono eleganti e confortevoli, sono inseriti in splendidi contesti, e non mancano i servizi.
Per chi infine cerca una vacanza in Sardegna all’insegna della completa indipendenza, consigliamo di dormire in appartamento. A Olbia e dintorni ce ne sono tantissimi, di tutti i tipi, gestiti da privati e dati in affitto ai turisti durante la stagione estiva. Gli appartamenti di Olbia sono di gran lunga la tipologia di struttura ricettiva più presente in città, e sono l’ideale per chi vuole venire in vacanza da queste parti e spendere meno.
Dopo aver lasciato le valigie in stanza, prima di andare in spiaggia, scoprite il centro di Olbia, molto sottovalutato dai turisti, ma comunque degno di una visita. Non perdetevi la basilica di San Simplicio e la chiesa barocca di San Paolo, con il suo alto campanile, mentre percorrendo corso Umberto, la via pedonale principale della città, vi imbatterete nel bel palazzo Colonna, risalente al ‘900 e costruito in stile liberty, e il palazzo comunale. Nei dintorni, dedicate un po’ del vostro tempo all’esplorazione del castello di Pedres e dei numerosi siti archeologici di età nuragica e prenuragica, con tantissimi dolmen, menhir e nuraghi ancora in piedi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.