L’arcipelago di La Maddalena si trova sulla costa nord della Sardegna, in provincia di Sassari. E’ una vera e propria meraviglia della natura, dove il Mar Mediterraneo dà il meglio di sè con acque turchesi e trasparenze difficilmente replicabili. L’arcipelago è interamente protetto, ed è stato dichiarato parco nazionale. Delle numerose isole, soltanto l’isola principale, chiamata anch’essa Maddalena, è abitata in modo stanziale, ed è ovviamente qui che dovrete pernottare, se deciderete di trascorrere qui le vostre vacanze.
Sull’isola Maddalena il principale centro abitato occupa praticamente tutta la costa sud, e si chiama anch’esso La Maddalena. E’ suddiviso in una serie di frazioni, tra cui le più famose sono Cala Francese, Moneta e Punta Villa, quest’ultima situata nell’entroterra, anche se di entroterra è difficile parlare in un’isola larga poco meno di 5 chilometri e lunga poco più di 6.
Alla Maddalena potrete godervi, non certo in totale tranquillità dato l’enorme numero di turisti in gita di un giorno che quotidianamente sbarcano in arrivo da Palau, una serie di spiagge la cui bellezza difficilmente potrete trovare in altri luoghi, alcune delle quali sono protette da leggi che ne vietano persino lo sbarco. Ma non è tutto, poichè l’abitato di La Maddalena fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, e pertanto è molto piacevole da visitare: l’ideale per chi vuole prendersi una parentesi dalla vita da spiaggia.
Dormire a La Maddalena, nonostante l’affollamento, vi consentirà comunque di godervi le bellissime spiagge, specialmente al mattino presto o alla sera tardi, quando i turisti in gita di un giorno non sono presenti.
Il comune di La Maddalena è sicuramente la principale zona turistica dell’isola. E’ qui che si trova la maggiore offerta ricettiva, fatta di tutte le tipologie di strutture: hotel a 4 stelle o più economici, ma anche appartamenti, bed and breakfast, case vacanze e residence. Le soluzioni dove dormire sono sparse su tutto il territorio comunale, dal lungomare all’entroterra.
Dormire nel comune di La Maddalena è molto comodo anche per chi arriva in traghetto da Palau, poichè è qui che si trova il porto che “collega” l’arcipelago con il resto della Sardegna. Al vantaggio di avere tutti i servizi a disposizione e la vicinanza ai mezzi di trasporto, vanno però pesati due svantaggi: il costante affollamento di turisti e la mancanza di spiagge a ridosso del centro abitato.
Villaggio Piras è una piccola località del comune di La Maddalena che si affaccia sulla costa est, di fronte alla piccola isola Giardinelli. Le soluzioni per dormire a Villaggio Piras sono quasi tutte case in affitto e ville private, alcune delle quali con piscina. Molto spesso però non c’è l’accesso diretto al mare, poichè la costa è fatta principalmente di scogli.
Il piccolo agglomerato urbano di Punta Tegge si trova sulla costa sud-ovest dell’isola di La Maddalena, vicino alle bellissime spiagge di Cala Francese, Cala Nido d’Aquila e Punta Tegge. Dormire qui vi permetterà di essere in posizione più lontana rispetto al centro del comune di La Maddalena e quindi in una zona più tranquilla, ma allo stesso tempo comodi rispetto ai servizi e alle principali attrazioni.
Punta Tegge e i suoi dintorni sono molto sviluppati dal punto di vista turistico e quindi ricchi di strutture dove dormire: qui si trovano infatti numerosi hotel e residence, a cui si aggiungono appartamenti, ville in affitto e bed and breakfast.
In località Moneta, all’angolo sud-est dell’isola di La Maddalena, ci sono numerose ville in affitto e case vacanze, molte delle quali di ottima fattura. Dormire qui vi consentirà di raggiungere con facilità le isole di Giardinelli e Caprera, grazie ai due ponti che le collegano con l’isola di La Maddalena. Moneta dista soltanto un paio di chilometri dal centro di La Maddalena, e pertanto è piuttosto comodo rispetto ai servizi.
La punta nord dell’isola di La Maddalena è più tranquilla, riservata e scarsamente abitata, pertanto avrete la possibilità di godervi il mare in maggior tranquillità. L’evidente svantaggio di dormire qui è che non avrete molti servizi a disposizione, per cui anche per fare la spesa dovrete prendere l’auto e dirigervi in città. Nella zona nord di La Maddalena troverete alcune bellissime strutture dove dormire, situate in prossimità delle spiagge del Cardellino, di Punta Marginetto e di Abbatoggia.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.