Per esplorare il golfo di Orosei, ancora meglio di Orosei stessa, date una possibilità a Cala Gonone. E’ una piccola località, facente parte del comune di Dorgali, affacciata direttamente sulla costa, e rappresenta il punto di partenza ideale per le escursioni verso le calette del golfo, che sono raggiungibili soltanto via mare o camminando lungo impervi sentieri. Si, perchè il golfo di Orosei è un’area protetta sin dal 1998, quando venne istituito il parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, e pertanto per visitare le sue bellissime spiagge è necessario fare uno sforzo in più.
Per questo motivo, dormire a Cala Gonone vi consentirà di trovarvi di fronte ad un’offerta turistica davvero interessante, incentrata sulle gite di un giorno verso le splendide spiagge di Cala Cartoe, Cala Fuili, Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu e Cala Goloritzè. La maggioranza dei tour guidati e delle gite prevede poi una sosta presso la grotta del Bue Marino, storico rifugio della foca monaca, ormai estinta in zona a causa della presenza dell’uomo.
Chi ne ha la possibilità e l’esperienza, può anche noleggiare un’imbarcazione privata o un gommone, per dirigersi in autonomia verso questi magnifici luoghi. Ovviamente, specialmente in alta stagione, non pensate di essere soli a destinazione! Le calette e le spiagge del golfo di Orosei diventano veramente molto affollate nonostante siano difficili da raggiungere: pianificate quindi le vostre gite con un buon anticipo, affidandovi al buon senso e alla vostra conoscenza della zona.
Dato che le spiagge del golfo sono interamente parte del parco nazionale, non ci sono strutture dove dormire nei loro dintorni, e pertanto, alla sera dovrete tornare alla base: scegliete Cala Gonone per dormire sul golfo di Orosei e non ve ne pentirete: essendo situata perfettamente nel centro geografico del golfo, le distanze per arrivare alle calette non sono mai eccessive. La cittadina di Orosei, per contro, si trova all’estremità nord, e quindi ci impiegherete più tempo.
Comunque sia, le strutture dove dormire a Cala Gonone sono tante, e quasi tutte di ottimo livello. La cittadina è dotata di tutti i servizi, primo tra tutti ovviamente il porto, e anche di una spiaggia cittadina, la spiaggia di Palmasera, l’ideale per chi non ha voglia o tempo di spostarsi in barca per andare al mare. All’interno dei confini comunali ci sono alcuni hotel a 4 stelle, che rappresentano i migliori hotel di Cala Gonone, e tanti hotel a 3 stelle, soluzioni più economiche per dormire in zona ma comunque dotati dei principali servizi.
L’offerta ricettiva di Cala Gonone si conclude con una vasta schiera di strutture extra-alberghiere, principalmente bed and breakfast e appartamenti, entrambi soluzioni ideali per chi cerca una maggiore autonomia e libertà rispetto ai classici hotel. Inoltre, dormire in una struttura gestita da privati consente di entrare maggiormente in contatto con la realtà locale, per vivere una vacanza immersi nella cultura del posto.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.