Sulla costa est della Sardegna, poco sotto San Teodoro e a circa 30 chilometri da Olbia, si trova Budoni, un’importante meta turistica estiva grazie soprattutto alla bellezza del suo mare. Abitata da circa 5000 persone e situata a pochi chilometri dal litorale, Budoni, specialmente negli ultimi anni, ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze, tanto che sono sorti numerosi hotel, bed and breakfast e appartamenti, che hanno affiancato le strutture “storiche” della cittadina sarda.
Budoni è soprattutto una meta di mare, e pertanto non ci sono molte cose da fare: godetevi la vita da spiaggia, sdraiatevi sulla sabbia bianca e soffice e fate il bagno in uno dei mari più belli d’Europa. Tra le spiagge da segnalare, menzioniamo quella di Li Cucutti, quella di Salamaghe con la sua bella pineta alle spalle, quella di Capannizza, la più vicina al centro abitato, e quella di Porto Ainu, con acque limpide e basse, l’ideale per le famiglie con bambini. A nord di Budoni si merita invece una menzione speciale la località di Porto Ottiolu, molto sviluppata dal punto di vista turistico.
Tra le strutture dove dormire a Budoni, in primo piano ci sono sicuramente gli hotel. Alcuni di essi sono a 4 stelle, e sono i migliori dal punto di vista del comfort, della qualità degli arredi e dei servizi offerti. Certamente non sono per tutte le tasche, pertanto chi preferisce una vacanza in albergo ma non riesce ad arrivarci per questioni di budget, potrà virare senza esitazione verso strutture più economiche, hotel a 2 e 3 stelle comunque dotati dei principali comfort e servizi.
Sono gli appartamenti, però, a vincere in numero: alcuni di essi sono situati all’interno di residence, e quindi forniscono servizi aggiuntivi quali portierato, parcheggio in comune e a volte anche una piscina. Ma in realtà, buona parte degli appartamenti di Budoni sono indipendenti e gestiti da privati, che d’estate vengono affittati ai turisti della zona. Sono spesso strutture più semplici, anche se comunque dotate di tutti i comfort per poter trascorrere delle splendide vacanze in Sardegna. L’offerta extra alberghiera di Budoni prevede anche alcuni bed and breakfast, pochi a dire il vero. Sono situati soprattutto nell’interno, e si rivelano una soluzione vincente per dormire in posizioni più tranquille e defilate, a tutto vantaggio del riposo notturno.
Una località da non perdere in vacanza a Budoni è Porto Ottiolu, che grazie alla sua abbondanza di strutture ricettive, può diventare una vera e propria base dove dormire poichè è situata in posizione favorevole anche per arrivare a San Teodoro e alla sua bellissima spiaggia della Cinta. A Porto Ottiolu ci sono numerosi appartamenti, ma anche resort ben più grandi e alcuni B&B: scegliete il vostro preferito in base al budget e al tipo di vacanza che intendete fare.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.