Alghero è una delle destinazioni più importanti della Sardegna: quinta per numero di abitanti, terza città universitaria dopo Sassari e Cagliari e sede della scuola di lingua e cultura italiana per stranieri, è una destinazione che racchiude arte, cultura, storia e naturalmente bellissime spiagge.
Una meta di vacanza a 360 gradi quindi: da un lato potrete trascorrere le vostre giornate al mare, che come spesso accade da queste parti è davvero bello, dall’altro potrete invece scoprire il centro storico cittadino, il passato nuragico della Sardegna visitandone l’entroterra, e le testimonianze del passato spagnolo e soprattutto catalano, tanto che qui, nella città nota come la Barceloneta sarda, viene parlato da circa un abitante su 5, nella declinazione chiamata “variante algherese”.
Se questo mix di culture vi affascina, unito ovviamente alla possibilità di godervi alcune delle spiagge più belle della Sardegna, potete pensare di trascorrere una vacanza da queste parti. E dopo aver deciso che Alghero fa al caso vostro, nasce il problema di trovare da dormire. In realtà le soluzioni abitative in città e nei dintorni sono tantissime, grazie anche all’alta vocazione turistica della zona, la cui fascia costiera è nota come riviera del Corallo.
Per chi cerca lusso ed eleganza, ad Alghero ci sono numerosi hotel di altissimo livello. Sono strutture a 4 o 5 stelle, dotate di tutti i comfort e alcune chicche come piscine vista mare, aree relax e spa, parchi privati e quant’altro. Alcuni sono posizionati vicino alla spiaggia, altri in centro cittadino, altri ancora invece sono nell’entroterra. Queste strutture dove dormire sono perfette per una clientela ricercata e attenta a tutto, ma ovviamente non sono alla portata di tutte le tasche. Se viaggiate con un occhio al budget, consigliamo di dirigervi verso gli hotel economici di Alghero, strutture a 3 stelle a volte più spartane, ma che comunque mettono a disposizione tutti i servizi principali per trascorrere una splendida vacanza in Sardegna.
Se invece preferite una vacanza all’insegna dell’indipendenza, per dormire ad Alghero potete prendere in considerazione le numerose strutture extra-alberghiere presenti, a cominciare dai residence, che sono molti e di tutti i tipi, anch’essi sparsi più o meno su tutto il territorio comunale, dalla spiaggia all’entroterra. Alcuni sono molto grandi, veri e propri condomini organizzati di tutto punto con piscina, servizio reception e parcheggio, altri invece più informali e semplici.
Sono molti anche i bed and breakfast, di tutti i prezzi e tipologie. Alcuni situati all’interno di lussuosi palazzi ottocenteschi in pieno centro storico, altri sono nuovi e informali, posizionati lungo la costa. Non mancano poi le soluzioni nell’entroterra, a metà strada tra un hotel di charme e un agriturismo. Dormire in un B&B ad Alghero consente di sfruttare i servizi minimi messi a disposizione da queste strutture, come portierato e colazione, e godersi al contempo una vacanza in libertà e autonomia.
A proposito di autonomia, niente ve ne darà di più di un appartamento, poichè con una cucina a disposizione per prepararvi i pasti, potete gestirvi la giornata al meglio. Gli appartamenti di Alghero sono tantissimi: molti si trovano in centro, altri vicino alla spiaggia. Qualunque sia la vostra scelta, avrete la possibilità di trascorrere una splendida vacanza all’insegna dell’indipendenza.
Infine, molto interessante anche la possibilità di dormire in agriturismo. L’entroterra di Alghero si presta molto a questa soluzione abitativa, e pertanto, se quello che cercate sono quiete, pace e relax, dirigetevi senza esitazione presso una di queste strutture: potrete gustare l’entusiasmante cucina sarda cucinata espressa e spesso a chilometro zero, dormire immersi nella natura, e ovviamente sfruttare le bellissime spiagge spostandovi con la vostra auto.
L’aeroporto di Alghero si trova in località Fertilia, a pochi chilometri a nord del paese, ed è la porta d’ingresso alla Sardegna occidentale. E’ uno scalo molto ben servito specialmente dalle compagnie low cost, e pertanto potreste voler passare una notte vicino all’aeroporto, specialmente in caso di arrivo la sera tardi, o partenza al mattino presto.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.