Le migliori masserie della Puglia

La Puglia è terra di masserie, antiche dimore contadine oggi riconvertite in alloggi di charme dotati di tutti i servizi. Ecco quali sono le migliori.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

In Puglia, tra le strutture extra-alberghiere più famose e frequentate ci sono le masserie. Sono antiche case di campagna, spesso vecchie dimore di agricoltori, che venivano anche usate come fienili e depositi, che dai loro umili scopi originari si sono trasformate negli ultimi vent’anni in vere e proprie dimore di charme, alternative country-chic ai classici hotel, dotate di tutti i servizi necessari per trascorrere una meravigliosa vacanza immersi nella natura.

Spesso incorniciate da campi di olivi, e con al centro una magnifica piscina, le masserie della Puglia fanno a gara a chi offre i servizi migliori, dal ristorante a km 0 al noleggio biciclette, dalle escursioni guidate fino alle esperienze di vita di campagna, tra raccolta di olive e cura degli animali.

Per certi versi equivalenti agli agriturismi, le masserie della Puglia sono l’ideale per chi cerca un’atmosfera autentica, lontana dal caos delle maggiori destinazioni turistiche della regione, e al contempo con la certezza di entrare in un luogo magico, con la massima attenzione agli ospiti e un’atmosfera informale ma perfettamente adeguata anche alla clientela più esigente.

Le masserie della Puglia sono centinaia: ne abbiamo scelte 15, sparse più o meno su tutto il territorio, in modo da fornirvi la massima scelta per la vostra prossima vacanza in questa magnifica regione.

Masseria Revinaldi

1 Castel del Monte - C.Da La Minarca
Eccellente94 recensioni
9,0

Iniziamo il nostro tour virtuale delle migliori masserie della Puglia con la masseria Revinaldi, situata a Castel del Monte, a pochi chilometri dal magnifico castello noto in tutto il mondo e presente sul retro delle monete da 2 centesimi di euro. Ci troviamo ai margini del parco nazionale dell’Alta Murgia, in una regione storica e naturalistica di primaria importanza, immersi nella natura ma al contempo in posizione vantaggiosa per visitare Minervino Murge o Spinazzola.

Giunti all’interno della masseria Revinaldi, sarete accolti da un ambiente rurale in pietra, un bellissimo giardino e camere curate nei dettagli, ed avrete anche la possibilità di conoscere la realtà agricola della Murgia pugliese, incontrando ad esempio mucche e cavalli, e avendo la possibilità di seguire passo dopo passo la produzione di formaggio locale.

La struttura mette a disposizione anche un ristorante interno che serve l’ottima cucina locale, mentre al mattino viene servita un’abbondante colazione a base di dolci fatti in casa. Le soluzioni abitative consistono in camere per due persone di vario tipo, oltre alla suite familiare deluxe per 4 persone, con superficie di 45 metri quadri e ingresso indipendente.

Agriturismo Masseria Cannella

2 Lesina - Strada provinciale 35 Chilometro 22
Favoloso264 recensioni
8,9

Spostiamoci in provincia di Foggia, all’interno del comune di Lesina, famoso per l’omonimo lago. In posizione ideale per chi vuole visitare il parco nazionale del Gargano si trova l’agriturismo masseria Cannella, in posizione isolata ma allo stesso tempo ottimamente collegato con le infrastrutture, in quanto distante soltanto 3 chilometri dall’autostrada.

All’interno della masseria Cannella potrete rilassarvi in pace e serenità, e le attenzioni dello staff vi faranno sentire come a casa. La struttura è ristrutturata di recente e molto pulita, si trova immersa in un bellissimo giardino, ed è dotata di stanze dotate di tutti i comfort. Nota di merito per il ristorante interno alla struttura, il cui punto di forza sta nell’utilizzo di prodotti freschi e genuini.

Le varie camere della masseria Cannella sono in grado di alloggiare da due a tre persone. Alcune sono dotate di terrazza, altre hanno la vista sul giardino, mentre da altre è in grado di vedere le sponde del lago di Lesina. Tutti gli alloggi sono dotati di connessione wi-fi, aria condizionata e TV a schermo piatto, oltre a bagno privato con tutto l’occorrente.

Masseria Sant'Agapito

3 Lucera - Contrada Santa Caterina di Ripatetta snc
Favoloso124 recensioni
8,6

Rimaniamo in provincia di Foggia, a circa 15 chilometri a ovest dal centro del capoluogo, all’interno del comune di Lucera. Qui, in posizione isolata e immersa in una campagna rigogliosa, al termine di una strada sterrata, si trova la bella masseria Sant’Agapito, l’ideale per rigenerarsi in completa tranquillità. La masseria è ubicata all’interno di un complesso di edifici rurali completamente restaurati, ma gli interni e gli arredi sono stati mantenuti con lo stile dell’epoca.

Molto bella la piscina, costruita ad un’estremità dell’edificio, con un’ampia zona relax equipaggiata con lettini e ombrelloni. Notevole anche il ristorante interno, dove è possibile assaggiare le prelibatezze della cucina locale con ingredienti da agricoltura biologica, mentre a colazione avrete la possibilità di gustare torte e marmellate fatte in casa. Oggi la masseria Sant’Agapito è anche azienda agricola, che produce olio extravergine d’oliva.

La masseria dispone di due diverse soluzioni per l’alloggio: una camera matrimoniale di 25 metri quadri e una tripla di 30 metri quadri. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e connessione wi-fi gratuita. Culle e letti supplementari sono disponibili su richiesta.

Agriturismo Masseria Mascitelli

4 Orta Nova - S.P. 110 km 29+100
Favoloso56 recensioni
8,8

All’interno del comune di Orta Nova, a metà strada tra Foggia e Cerignola, si trova la masseria Mascitelli, una struttura situata lungo la strada provinciale SP110 che corre in mezzo alla campagna pugliese, un vero e proprio luogo dove rigenerare la mente e lo spirito.

Gli ambienti della masseria Mascitelli sono semplici ma curati, le stanze sono ampie 25 metri quadri, arredate con gusto e disponibili nel taglio classico matrimoniale/doppia con letti singoli; sono dotate di tutti i comfort quali aria condizionata, TV a schermo piatto e minibar. Come ospiti della struttura avrete poi diritto alla colazione e al parcheggio privato gratuito.

Tra i punti di forza della masseria Mascitelli c’è senza dubbio la gentilezza dello staff, sempre pronto a dispensare consigli e a dare una mano, ma gli ospiti che vi hanno soggiornato sottolineano anche la cura nella pulizia degli ambienti e il buon rapporto qualità-prezzo.

Masseria Torre Di Nebbia

5 Castel del Monte - Contrada Torre di Nebbia
Eccellente214 recensioni
9,3

La masseria Torre di Nebbia si trova nel cuore del parco nazionale dell’Alta Murgia, qualche chilometro a sud dal famoso Castel del Monte, una delle attrazioni più importanti della Puglia. Qui, nell’entroterra ma a soli 20 minuti da Corato e da Andria, circondati da fertili campi e uliveti secolari, potrete trascorrere una splendida vacanza all’insegna del relax, godendovi ambienti chic e ottimamente ristrutturati, a cui si aggiunge la possibilità di gustare le specialità prodotte in loco a base di olio d’oliva e mandorle.

E a proposito di gusto, come ospiti della struttura potrete sfruttare il ristorante interno, specializzato in piatti della gastronomia pugliese, creati sfruttando ingredienti freschissimi e di alta qualità; durante la bella stagione è possibile anche cenare all’aperto.

Per soggiornare alla masseria Torre di Nebbia sono disponibili camere matrimoniali ampie 17 metri quadri, con la possibilità di aggiungere una culla o un letto supplementare. Tra le amenità disponibili in stanza segnaliamo l’aria condizionata e la connessione wi-fi gratuita; va detto che le camere sono molto belle, con mura in pietra e soffitti in legno verniciato bianco, e arredi di design.

Masseria Palombara Resort & SPA

6 Manduria - Via per Oria km 6
Eccellente165 recensioni
9,3

Lungo la strada provinciale SP97 che collega Manduria a Oria, in provincia di Taranto, si trova un’altra delle migliori masserie della Puglia: stiamo parlando dell’elegante masseria Palombara Resort & SPA, una struttura per soli adulti circondata da un parco privato di 100 ettari con olivi, palme e mandorli. L’edificio risale al XVI secolo, ma è stato elegantemente ristrutturato di recente con la massima cura nei dettagli, per farvi trascorrere una vacanza da favola immersi nella campagna pugliese.

Essendo una struttura per soli adulti ci si aspetta di trovare pace e tranquillità, ed effettivamente in questo angolo di Puglia ne troverete tanta, grazie anche al bellissimo giardino che circonda la masseria, e alla presenza delle 2 piscine all’aperto, attrezzate con zona all’ombra e lettini prendisole. Molto bella anche la spa, vero punto forte della struttura, mentre si segnala anche il noleggio bici gratuito, per poter esplorare i dintorni in piena libertà.

Presso la masseria Palombara Resort & SPA la vacanza si svolge a 360 gradi, grazie anche alle numerose attività proposte, come yoga o uscite in mountain bike. La tenuta poi è così ampia che è possibile praticare jogging. Per quanto riguarda la scelta delle camere, avrete la possibilità di sfruttare le normali camere matrimoniali, nelle versioni classic e deluxe, e salire fino alla suite con piscina privata, alla junior suite con sauna e alla suite presidenziale per 4 persone, ampia ben 90 metri quadri.

Masseria 25 Anni

7 Laterza - Strada Comunale 30
Eccellente72 recensioni
9,3

Spostiamoci a Laterza, comune della provincia di Taranto non distante da Gioia del Colle, in una zona comodissima anche per visitare Matera e Alberobello. Qui si trova la bella masseria 25 Anni, un edificio elegantemente ristrutturato su toni di pietra bianca, dotato anche di una piccola piscina interna dove riprendersi dal caldo delle estati pugliesi.

In questo spicchio dell’entroterra della Puglia potrete godervi i bellissimi dintorni o semplicemente anche solo il panorama, fatto di prati verdi e ulivi a perdita d’occhio. Ottima la colazione servita al mattino, e molto ben valutato anche lo staff, sempre pronto a soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.

La masseria 25 Anni mette a disposizione degli ospiti due tipologie di alloggi, entrambi per massimo 4 adulti e 1 bambino, dai curiosi nomi Don Leonardo e Don Ciccio. Sono entrambi appartamenti di 70 metri quadri, con angolo cottura, bagno privato, area salotto con divano e servizi quali aria condizionata, TV a schermo piatto e connessione wi-fi gratuita.

Masseria Marico

8 Castellaneta - Contrada Marico
Eccellente98 recensioni
9,4

A Castellaneta, a circa 5 chilometri dal centro cittadino, si trova la masseria Marico, immersa nella campagna e circondata da frutteti. E’ una bella struttura a conduzione familiare, dove i proprietari fanno di tutto per farvi sentire come a casa vostra, sempre attenti ad esaudire le richieste dei clienti e a consigliare su ristoranti e posti da vedere.

La masseria Marico si trova in un edificio storico, vicino alle grotte di Sileno, in provincia di Taranto. Tra i punti forti della struttura c’è sicuramente la colazione, a base di prodotti freschi e frutta raccolta a chilometro zero, servita come se foste parte della famiglia. E’ proprio il senso di condivisione dello staff che vi farà sentire come a casa: i proprietari, gentilissimi, vi faranno visitare anche le vigne e i frutteti.

La masseria Marico, dall’aspetto semplice e genuino, mette a disposizione degli ospiti camere quadruple di 25 metri quadri, dotate di aria condizionata, patio, bagno privato, frigorifero e terrazza. Secondo le recensioni degli ospiti che vi hanno soggiornato, i letti sono davvero comodi.

Masseria Morrone

9 Ostuni - s.s. 16 km 875 C.da Masseria Morrone
Favoloso333 recensioni
8,9

La masseria Morrone si trova a pochi chilometri a nord-ovest del centro di Ostuni, non distante dal parco archeologico e naturale di Santa Maria di Agnano. Ci troviamo a pochi minuti dalla SS16 Adriatica, che rappresenta la principale arteria di comunicazione della zona. La distanza dal mare non è un problema, dato che per arrivare alla spiaggia di Ostuni ci vogliono solo 10 minuti.

Ristrutturata in stile rustico, la masseria Morrone mette a disposizione dei suoi ospiti eleganti camere con letti in ferro battuto, arredi in legno e pareti in pietra, tutto per ricreare la tipica atmosfera del sud della Puglia. Molto buona la colazione che viene servita al mattino, a base di torte e marmellate fatte in casa, e interessante la possibilità di acquistare ciò che viene prodotto dalla fattoria, come verdure e olio d’oliva.

La masseria Morrone dispone di alloggi adatti ad ospitare 2 o 3 persone, equamente divisi in camere matrimoniali e triple. Tutte sono dotate di insonorizzazione, terrazza, minibar e wi-fi gratis, oltre ad un patio e ad una zona pranzo all’aperto.

Masseria Casamassima agriturismo

10 Ostuni - Contrada da Casamassima S.S. 16 Km 873
Favoloso459 recensioni
8,7

Rimaniamo nei pressi di Ostuni. Qui, sempre nei pressi della strada statale SS16 Adriatica, si trova la masseria agriturismo Casamassima, nel cuore della campagna pugliese ma allo stesso tempo a soli 6 chilometri dal centro di Ostuni. L’ambiente lascia stupiti fin dal primo momento, in quanto la struttura è situata all’interno di un antico casale fortificato risalente al XVI secolo, con un cortile interno risalente alla stessa epoca.

Le camere della masseria Casamassima sono dotate di TV e frigorifero, e sono di due tipi: matrimoniale per 2 persone e quadrupla per 4 persone. Ci sono anche alcuni appartamenti, capaci di ospitare fino a 3 persone, dotati di angolo cottura e aria condizionata.

Molto buona la colazione, con torte fatte in casa, yogurt e frutta. Il ristorante, aperto anche a chi non è ospite della struttura, serve piatti della tradizione locale e durante le sere d’estate viene allestito sulla terrazza esterna. La masseria Casamassima dista circa 5 chilometri dalla costa, mentre l’oasi di Torre Guaceto, con 10 spiagge sabbiose, dista circa 25 minuti.

Masseria Le Carrube

11 Ostuni - Contrada Spennati, SS Fasano-Ostuni km873
Eccellente273 recensioni
9,2

Lungo la stessa strada della masseria Casamassima, a pochi chilometri di distanza, si trova l’eccellente masseria Le Carrube, in posizione ancora più isolata e tranquilla, immersa nella natura e tra ulivi e fichi d’india.

Molto bella la piscina con zona relax, l’ideale per sfuggire al caldo estivo. Presso il ristorante della struttura potrete gustare i piatti tipici con ingredienti a chilometro zero; inoltre, ogni mattina viene servita la colazione a buffet. Tra i punti forti della masseria Le Carrube, secondo gli ospiti che vi hanno soggiornato, ci sono sicuramente la pulizia degli ambienti e la gentilezza dello staff, capace di assecondare ogni bisogno.

La masseria Le Carrube mette a disposizione dei suoi ospiti due tipologie di alloggio: una camera matrimoniale di 22 metri quadri e una junior suite di 35 metri quadri con area salotto e divano. Le stanze sono tutte dotate di aria condizionata, bagno privato, TV a schermo piatto, insonorizzazione e minibar.

Masseria Valente

12 Ostuni - SP21, Contrada Valente
Eccellente457 recensioni
9,0

Rimaniamo sempre in zona Ostuni, ma spostiamoci vicino al mare, in zona Costa Merlata. Qui, all’interno di un lussureggiante giardino di 37 ettari, si trova la masseria Valente, risalente al 18° secolo. Ma i comfort sono senza dubbio degni del terzo millennio, a partire dalla splendida piscina all’aperto, passando per la connessione wi-fi gratuita e l’aria condizionata in tutte le stanze.

Soggiornando alla masseria Valente, potrete scegliere tra il monolocale per 2 adulti e un bambino, le camere comunicanti con angolo cottura capaci di ospitare fino a 4 adulti, e l’appartamento di 40 metri quadri con una camera da letto e piscina privata a uso esclusivo.

Notevole la colazione, con il buffet a base di dolci fatti in casa e pane da agricoltura biologica, accompagnato da marmellate prodotte in loco e frutta di stagione. Inoltre, il ristorante sarà in grado di stupirvi con le prelibatezze della cucina del territorio e mediterranea. Notevole il frantoio Ipogeo, risalente al 1600, compreso all’interno della struttura, che è possibile anche visitare.

Masseria Le Lamie

13 Villa Castelli - Via Le Lamie, 19
Eccellente226 recensioni
9,2

Spostiamoci in frazione Villa Castelli, a circa 50 chilometri da Brindisi. Qui si trova la masseria Le Lamie, situata vicini alla costa ionica della Puglia, ma comunque in posizione piuttosto centrale rispetto alle bellezze della regione: ad esempio, Alberobello dista solo 41 chilometri, mentre Ostuni ne dista 26.

Tra i punti di forza della struttura segnaliamo soprattutto la meravigliosa piscina, con cascate, scogliere e bordi in pietra, immersa in un bellissimo giardino con uliveto che consente di vivere all’aria aperta le vostre ore di relax in struttura, grazie alla sua vasta estensione. Da non sottovalutare poi la colazione, a base di prodotti freschi del territorio, e la possibilità di cenare in loco con menu alla carta presso il ristorante Le Lamie.

La masseria Le Lamie è dotata di varie tipologie di alloggio, per soluzioni in grado di accontentare tutte le categorie di viaggiatori: si va dalla camera matrimoniale per 2 persone alla suite deluxe con vasca idromassaggio, composta da ben 3 stanze da letto, in grado di accomodare fino a 6 persone.

Masseria Baroni Nuovi

14 Brindisi - Strada Provinciale 44 Acquaro, 72100
Favoloso304 recensioni
8,7

In provincia di Brindisi, lungo la strada provinciale SP44, si trova la masseria Baroni Nuovi. Siamo nel centro di un triangolo che ha come vertici il capoluogo Brindisi, Mesagne e San Vito dei Normanni: la posizione è quindi privilegiata, e allo stesso tempo la struttura è ragionevolmente vicina al mare.

Una volta giunti a destinazione potrete immergervi fin da subito nell’atmosfera tipica pugliese, grazie all’architettura della masseria con cortile e chiostro. Molto bello e ampio il parco, con la piscina circondata da ulivi, attorno alla quale vengono organizzate anche serate a tema.

La masseria Baroni Nuovi offre ai suoi clienti una notevole scelta in fatto di alloggi: si va dalla camera classic matrimoniale o doppia fino alla junior suite capace di accomodare fino a 4 persone. Molto intrigante anche la suite deluxe con vasca idromassaggio, l’ideale per un soggiorno di coppia romantico.

Masseria Zambardo

15 San Vito dei Normanni - Strada Provinciale 605 km 6
Eccezionale385 recensioni
9,5

L’ultima tra le migliori masserie della Puglia è la masseria Zambardo, situata a 6 chilometri dal centro di San Vito dei Normanni, a 20 minuti da Brindisi. E’ una splendida struttura capace di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti, grazie alla cura degli interni, ai numerosi comfort messi a disposizione e alla sua bella piscina in pietra all’aperto.

Tra le diverse tipologie di alloggi figurano camere matrimoniali, appartamenti con una o due camere da letto, o monolocali. Tutti mettono a disposizione degli ospiti minibar, TV a schermo piatto e connessione wi-fi gratuita. Notevole la colazione, che viene servita a buffet con prodotti da forno, salumi e dolci del territorio. La struttura non dispone di un proprio ristorante, ma è convenzionata con la vicina masseria Incantalupi, dove è possibile cenare e persino sfruttare il centro benessere.

La masseria Zambardo produce anche olio d’oliva, pane e frutta biologica. Interessante il connubio tra gestione familiare e professionalità dello staff, sempre pronto ad esaudire i desideri degli ospiti.

Le migliori masserie del Salento

Capitolo a parte meritano le masserie del Salento: questa zona della Puglia, la più meridionale e coincidente grosso modo con la provincia di Lecce, è forse la meta turistica più sviluppata e frequentata della regione.

Le masserie del Salento sono moltissime, e condividono in gran parte le stesse caratteristiche di quelle del resto della regione. In Salento potrete pensare di scegliere di dormire in una masseria per allontanarvi dal caos di alcune delle località balneari più frequentate, come Gallipoli o Santa Maria di Leuca. Sia che vogliate alloggiare vicino alla costa ionica che a quella adriatica, vi basterà spostarvi di pochi chilometri nell’entroterra e troverete sicuramente la masseria perfetta per la vostra vacanza in Salento.

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Le migliori masserie nel Salento

Le migliori masserie nel Salento

Per una vacanza in Salento all'insegna della natura e del buon vivere, dimenticate i rumorosi resort sulla costa e dirigetevi verso le masserie dell'interno.
Leggi tutto