Vieste è uno dei motivi principali che spinge i turisti ad arrivare fino al Gargano. Siamo in Puglia, in provincia di Foggia, in una zona splendida sia per una vacanza di mare che per un giro on the road alla scoperta di paesini, villaggi, entroterra e ovviamente magnifiche spiagge. Vieste, che per la sua posizione su una scogliera a ridosso dell’Adriatico ricorda un po’ Polignano a Mare, ha una forte vocazione turistica fin dagli anni ’60 del secolo scorso, con una buona percentuale di villeggianti italiani a cui, negli ultimi anni, si sono aggiunti tedeschi, austriaci e svizzeri.
Naturalmente è durante l’estate che Vieste riceve il flusso maggiore di turisti, che affollano le strutture ricettive, molte delle quali fanno registrare il tutto esaurito. Se vi state chiedendo dove dormire a Vieste, sappiate che l’offerta alberghiera è molto ampia, e spesso di ottimo livello. Non mancano gli hotel a 4 stelle, così come appartamenti di charme e dimore di lusso. Anche i numerosi B&B, sorti principalmente negli ultimi anni, hanno caratteristiche che li accosta a piccoli hotel boutique. Infine, sul territorio di Vieste ci sono moltissimi residence, una forma di alloggio che qui va ancora molto forte.
Sia che scegliate Vieste come base dove dormire per esplorare il Gargano, sia che decidiate di non muovervi e dedicarvi alla vita da spiaggia, la cittadina ha hotel e appartamenti per tutti i gusti e per tutti i budget. Nel centro storico ci sono perlopiù B&B e appartamenti, mentre gli hotel e i residence si trovano più verso la costa lungo le spiagge, in zone più tranquille. Potete dormire a Vieste anche se la vostra meta finale sono le Isole Tremiti: in questo caso scegliete di dormire vicino al porto, specialmente se il traghetto parte al mattino presto.
Nota anche come “La perla del Gargano”, Vieste è dotata di uno splendido centro storico, che merita senz’altro una visita. Non perdetevi la Concattedrale di Santa Maria Assunta, che si trova in una delle zone più alte del paese, mentre uno dei suoi simboli è senz’altro il Castello di origine sveva, che con la sua figura imponente domina il profilo della città. A sud del centro abitato inizia poi la lunga spiaggia del Castello, sulla quale si trova un enorme masso di roccia calcarea, alto ben 25 metri, chiamato Pizzomunno, anch’esso tra i principali simboli di Vieste.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.