Nel mondo del pellegrinaggio cattolico, San Giovanni Rotondo occupa un posto di primo livello, in quanto è il luogo dove riposa Padre Pio, che visse qui per buona parte della sua vita. Questa località della provincia di Foggia, parte del parco nazionale del Gargano, è una destinazione che accoglie quasi totalmente un turismo religioso, anche se occorre dire che il centro cittadino è toccato soltanto marginalmente dal flusso di persone in visita, che si riversano nella zona del Santuario di Padre Pio, a circa 3 chilometri a ovest.
E’ proprio nei dintorni del Santuario che si concentrano gran parte delle strutture dove dormire a San Giovanni Rotondo. Sono quasi tutti alberghi, divisi equamente in hotel di alto livello a 4 stelle e hotel economici a 3 e 2 stelle, questi ultimi dotati di un arredamento semplice e servizi di base. Il ventaglio delle strutture ricettive di San Giovanni Rotondo si conclude con una serie di appartamenti e B&B, anch’essi all’insegna della semplicità, senza troppi sfarzi.
Parlando di cosa fare a San Giovanni Rotondo, va da sè che chi viene in questa zona del Gargano lo fa per rendere omaggio a Padre Pio, e alle sue spoglie che sono custodite all’interno del Santuario. A fianco si trova il convento di Santa Maria delle Grazie, formato dalla chiesa antica, risalente al 1500, dalla chiesa nuova, costruita per desiderio di Padre Pio per ospitare i pellegrini che già dagli anni ’50 del secolo scorso si recavano qui in visita, e dal convento dei cappuccini. Parte del complesso comprende il Monastero e Chiesa della Resurrezione, anch’esso costruito per volere di Padre Pio.
Dietro al convento di Santa Maria delle Grazie si trova la chiesa di Padre Pio, o Santuario di Padre Pio, inaugurato nel 2004 dopo 10 anni di lavori, con progetto di Renzo Piano. All’interno trovano posto 7000 pellegrini, e ciò la rende una delle chiese più grandi d’Italia. Il complesso è diviso in una chiesa superiore e una chiesa inferiore: in quest’ultima si trova la salma di Padre Pio, oltre a tre sale conferenze e una serie di sale di accoglienza per i pellegrini.
Tuttavia, San Giovanni Rotondo può essere scelto anche come base dove dormire per un tour del Gargano. D’altronde la cittadina, con i suoi 26 mila abitanti, è dotata di tutti i servizi, e la sua vicinanza alle rinomate mete turistiche di Rodi Garganico, Vieste e Peschici, distanti poco più di un’ora di auto, la rende un’ottima alternativa alle zone più classiche della regione.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.