Nel cuore del parco nazionale del Gargano, in provincia di Foggia, adagiata sulla costa nord a poca distanza dalla laguna del Varano, sorge Rodi Garganico, una meta turistica tra le più note della Puglia che più volte è stata insignita del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Sono due le spiagge principali di Rodi Garganico, su cui si svolge gran parte della vita diurna dei turisti estivi. Esse sono la spiaggia di Levante, vicina al porto che la ripara anche dai venti di maestrale, e la spiaggia di Ponente, che si trova ad ovest della città, in una zona molto frequentata dai turisti, dato che qui si trovano numerosi hotel e residence.
A proposito di hotel e residence, le strutture dove dormire a Rodi Garganico non sono poi troppe. Sono composte principalmente da alberghi a 3 e 4 stelle, non mancano poi i residence. L’offerta ricettiva si conclude con alcuni appartamenti, principalmente dati in affitto ai turisti dagli abitanti del posto, e soltanto due bed & breakfast.
Durante la stagione estiva consigliamo di prenotare per tempo, in modo da avere più scelta possibile, dato che le strutture non sono moltissime. Allo stesso tempo, prenotate in anticipo se decidete di dormire a Rodi Garganico durante la festa patronale che si tiene il 2 e 3 luglio, o durante la festa di San Rocco che si tiene la terza settimana di agosto, poichè in queste date la cittadina viene letteralmente presa d’assalto.
Rodi Garganico viene scelta come meta dai turisti estivi per una rilassante vacanza di mare o per un viaggio on the road alla scoperta delle meraviglie della Puglia. Ma una volta che l’avete scelta come base dove dormire, non perdetevi le bellezze che offre, sia in centro che negli immediati dintorni. Iniziate la vostra visita dal santuario della Madonna della Libera, al cui interno si venera l’icona omonima, portata in processione ogni anno durante la festa del Patrono della città.
Interessante anche la chiesa di San Nicola, col suo particolare campanile con cupola gotica orientale. Non perdetevi poi l’oasi agrumaria di Rodi Garganico, composta da numerosi giardini di agrumi, con coltivazioni di arance e limoni. Lungocosta poi si trovano infine dei bei faraglioni, tra cui il più famoso è quello del Cane.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.