Situato in provincia di Lecce, Porto Cesareo si affaccia sul mar Ionio, ed è un’importante località turistica del Salento. La parte vecchia della città si trova su una penisola, mentre la zona nuova è sorta alle sue spalle, sviluppandosi lungo la spiaggia. Va da sè che dormire a Porto Cesareo è un’ottima soluzione, sia per chi è in cerca di una meta tranquilla e rilassante in cui sdraiarsi in spiaggia tutti i giorni, sia per chi ha intenzione di intraprendere un tour del Salento: le cittadine di Gallipoli, Ostuni e Otranto sono a portata di mano per una comoda gita di un giorno.
Le strutture di Porto Cesareo sono di tutti i tipi. Ci sono diversi hotel di ottimo livello, a 4 stelle, dotati di tutti i servizi e anche di splendide piscine, ma anche alberghi economici a 2 e 3 stelle, comunque molto accoglienti. Come in molte cittadine pugliesi l’offerta di posti letto è caratterizzata da un abbondanza di appartamenti e B&B, gestiti da privati e dati in affitto durante la stagione estiva. Sono perlopiù vecchie case di pescatori, oggi completamente ristrutturate e convertite in dimore di charme dove trascorrere splendidi giorni di vacanza. Infine, soprattutto nell’entroterra, non mancano le opportunità per dormire in una masseria, le tipiche case rurali pugliesi, oggi trasformate in strutture di ottimo livello dotate di tutti i comfort.
In vacanza a Porto Cesareo, dedicatevi al meritato relax in spiaggia, sia visitando quella cittadina situata a est del centro, che le meravigliose spiagge dei dintorni, che si trovano soprattutto a ovest. Ma non perdetevi una visita al centro cittadino, dove vale la pena fermarsi davanti alla Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, con alle spalle una storia travagliata e molto interessante, e alle 4 torri costiere, antiche torri d’avvistamento risalenti al XVI secolo. Sono la Torre Cesarea, la Torre Lapillo, la Torre Chianca e la Torre Castiglione, anche se di quest’ultima ci sono oggi soltanto i resti.
Parlando di spiagge, non si può non menzionare la meravigliosa zona di Punta Prosciutto, una serie di spiagge sabbiose con fondale basso che degrada dolcemente nelle calde acque cristalline del mar Ionio; sono spiagge lunghe diversi chilometri, con alle spalle delle dune ricoperte da vegetazione mediterranea. D’estate la spiaggia di Punta Prosciutto è molto frequentata, anche da giovani, poichè ci sono diversi beach club dove ballare in spiaggia e divertirsi. Qui l’offerta di posti letto consiste principalmente in appartamenti di privati e B&B, perlopiù adatti ad una clientela informale.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.