In provincia di Bari, a sud del capoluogo lungo la costa adriatica in direzione Brindisi, fa bella mostra di sè la splendida Polignano a Mare. E’ una delle mete più intriganti della Puglia, per la sua splendida cornice naturale, costruita su uno sperone di roccia a picco sul mare. Il suo centro storico, piccolo e raccolto, è un dedalo di stradine che si aprono su ampie piazze e terrazze naturali sul mare, alcune di esse convertite in eleganti ristoranti o bar all’aria aperta.
Bandiera Blu sin dal 2008, Polignano a Mare è nota anche per le sue grotte marine e per la spiaggetta di Lama Monachile, incastonata in un panorama davvero unico. Qui sin dal 2016 si tiene l’unica tappa italiana del Red Bull Cliff Diving, la nota manifestazione internazionale di tuffi estremi, dove gli atleti si lanciano da scogliere alte fino a 30 metri. Durante l’evento Polignano a Mare è letteralmente invasa di curiosi e appassionati, pertanto trovare dove dormire è veramente difficile: conviene muoversi con largo anticipo per non rischiare di non trovare posto.
Ma data la sua particolare conformazione fisica e geografica, anche in alta stagione gli hotel e gli appartamenti di Polignano tendono a far registrare il tutto esaurito. La capacità di posti letto della località non è eccessivamente ampia, e per quanto riguarda le soluzioni dove dormire si registrano numerosi hotel, quasi tutti di ottimo livello, che si trovano più che altro nei dintorni, e diversi appartamenti e B&B situati perlopiù nel centro storico. Per gran parte sono le vecchie case dei pescatori, riconvertiti in dimore di charme, molto spesso lussuose e dotate di tutti i servizi. Fuori città si trovano anche le tipiche masserie pugliesi, dove riposare tranquilli all’insegna del relax e della quiete.
Trovata la sistemazione giusta per la vostra vacanza pugliese, non perdetevi una visita del centro di Polignano. Partite da piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro storico, dove si trova la chiesa matrice dell’Assunta, mentre a breve distanza è il turno della chiesa di Sant’Antonio e della chiesa del Purgatorio. Poco fuori città visitate l’abbazia di San Vito, risalente al X secolo, mentre oltre alla già citata spiaggia di Lama Monachile vale la pena visitare la porta Grande, o Arco Marchesale, che secoli fa era l’unica porta di ingresso al paese. Infine, fuori dal centro, a due passi dalle scogliere, si trova uno dei simboli della città, la statua di Domenico Modugno, che proprio a Polignano a Mare ebbe i natali.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.