Ostuni fa bella mostra di sè al margine nord del Salento. Siamo a sud della Puglia, in provincia di Brindisi, una zona che da sempre nell’immaginario collettivo è sinonimo di vacanze, mare splendido, paesini tipici, ottimo cibo e tanto divertimento. Ostuni vive 365 giorni all’anno, ma è soprattutto d’estate che viene presa d’assalto dai turisti, che si spingono fin quaggiù per vivere al meglio la loro esperienza pugliese. Se avete scelto Ostuni come base dove dormire durante un tour della Puglia, consigliamo di prenotare con ampio anticipo, dato che le strutture più gettonate fanno registrare spesso il tutto esaurito.
In città ci sono numerosi hotel, molti dei quali di ottimo livello, pertanto le alternative per dormire a Ostuni non mancano di certo. Al loro fianco ci sono tutta una serie di appartamenti e B&B, molto spesso antiche case riconvertite in strutture di charme, dotate di tutti i servizi e completamente ristrutturati secondo i canoni dell’architettura moderna, pur garantendo un evidente rimando alla tradizione della zona.
Consigliamo poi di provare l’esperienza di dormire in una masseria, i tipici vecchi casolari pugliesi situati fuori città, in origine punto d’appoggio per il lavoro nei campi, oggi completamente rimessi a nuovo, convertiti in oggetti di lusso e design, spesso con piscina.
Qualunque sia la struttura che avete scelto per dormire a Ostuni, la prima cosa da fare dopo aver lasciato i bagagli in camera è partire all’esplorazione del centro storico. Ma prima ancora, non perdetevi il colpo d’occhio della città da lontano, e capirete il motivo del suo soprannome: “la città bianca“. Una volta giunti in centro, visitate la concattedrale di Ostuni, risalente al 1400, con uno splendido rosone sull’elegante facciata. Vale la pena visitare anche la chiesa barocca di San Vito Martire, mentre in centro, fermatevi nella bella piazza della Libertà.
Ma visitando Ostuni non focalizzatevi sui monumenti: girate senza meta per le stradine del centro storico, sulle quali si affacciano le famose case bianche, che rivelano scorci magnifici e tesori nascosti. Infine, se volete associare la visita della città con una parentesi di relax al mare, dirigetevi verso la costa, distante soltanto 15 minuti d’auto. Qui si trovano le località di Marina di Ostuni e Villanova, situate al margine nord della cosiddetta Costa Merlata, una zona deliziosa con tante calette e una natura incontaminata.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.