I migliori hotel, appartamenti e B&B per dormire alle isole Tremiti, meraviglioso arcipelago in provincia di Foggia, in parte adibito a riserva naturale.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
In provincia di Foggia, a nord del Gargano nel bel mezzo del Mar Adriatico, si trovano le Isole Tremiti, un arcipelago composto da 6 isole, scogli e isolotti, di cui soltanto 2 abitate, San Domino e San Nicola. Di queste, San Domino è senza dubbio la più importante: nonostante i residenti siano poco più di 200, d’estate si popola di turisti, che sbarcano al porto provenienti da Termoli e da Rodi Garganico.
San Domino attrae i turisti principalmente perchè è qui che si trova l’unica spiaggia sabbiosa dell’arcipelago, la cala delle Arene, tra l’altro raggiungibile a piedi appena sbarcati dal traghetto. Le bellezze di San Domino non finiscono certo qui, ed è per questo che sull’isola ci sono diverse strutture dove dormire, tra cui hotel, bed and breakfast e appartamenti, sufficienti per gestire il flusso turistico anche se, data la loro scarsa numerosità, è sempre bene prenotarli con un certo anticipo. In particolare, gli hotel delle isole Tremiti sono 6, tutti situati sull’isola di San Domino. Sono di varie categorie: un hotel a 4 stelle, un hotel a 1 stella, e 4 hotel a 3 stelle.
Sempre sull’isola di San Domino si contano un bed and breakfast, un villaggio turistico e diversi appartamenti e case vacanze. L’offerta di posti letto finisce qui, eccezion fatta per un appartamento a San Nicola. In effetti le Tremiti sono una meta molto di nicchia, molto spesso frequentate da turisti in gita di un giorno, con escursioni guidate o indipendenti in partenza da Rodi Garganico, sulla terraferma. D’altronde, dato che il viaggio in traghetto dura meno di un’ora, è naturale che queste bellissime isole siano affollate durante il giorno, per svuotarsi la sera: ed è proprio per questo che vi consigliamo di dormire alle isole Tremiti, per godervi al massimo la quiete della sera e del mattino, per sentire il mare e la spiaggia tutti per voi.
Le altre isole che compongono l’arcipelago delle Tremiti sono disabitate, anche se, eccezion fatta per l’isola di Capraia, gli altri sono poco più che scogli. Capraia però si merita decisamente una visita: è raggiungibile soltanto in barca, ed è parte della riserva naturale marina delle isole Tremiti. Qui si trova la magnifica cala dei Turchi, l’affascinante cala Sorrentino, nota anche come grotta dell’amore, e soprattutto la statua sommersa di Padre Pio, visibile anche dalla superfice del mare senza bisogno di immergersi. Purtroppo, o per fortuna, a Capraia non ci sono strutture dove dormire: dovrete quindi visitarla in giornata da San Domino, con una delle tante escursioni guidate.
L’isola di San Nicola, nonostante sia la sede municipale e amministrativa del comune, è abitata da poco più di 130 persone, e pertanto è difficile trovare da dormire. In particolare, sull’isola c’è soltanto una struttura, un appartamento, che quindi si rivela la scelta più ovvia per soggiornare in questo paradiso. Ricordate però che va prenotato con un certo anticipo, in quanto non sarete certo i soli a voler dormire a San Nicola!