Bari, capoluogo della Puglia, è una città viva e interessante da visitare, seppur ricca di contrasti. Non è una delle città più turistiche d’Italia, ma merita senza dubbio dedicarle un paio di giorni, prima di partire alla scoperta delle meraviglie della Puglia.
Bari si estende in lunghezza sulla costa adriatica, e pertanto capire dove dormire a Bari può rivelarsi un compito arduo. Potete scegliere di alloggiare nel centro storico, rappresentato dalla zona di Bari vecchia, dove si trovano le principali attrazioni della città come la basilica di San Nicola o il castello Svevo, oppure allontanarsi lungo le spiagge dei quartieri di Santo Spirito o Madonnella. Per chi vuole tutti i servizi a portata di mano, dormire nel quartieri Murat o Umbertino è la scelta ideale; infine, chi visita Bari durante la fiera del Levante, potrà alloggiare in quella zona.
Il cuore storico di Bari è rappresentato dal quartiere di San Nicola, per tutti semplicemente Bari vecchia. Adagiata su una penisola affacciata sull’Adriatico, la cui punta nord è rappresentata dal porto della città, Bari vecchia è un dedalo di stradine strettissime, percorribili soltanto a piedi. Qui la vita è d’altri tempi: le anziane sulla porta fanno le orecchiette a mano, le piazze brulicano di bambini giocare, i vicini di casa si ritrovano all’aperto e passano del tempo insieme, le casalinghe stendono i panni ad asciugare ovunque possibile.
Bari vecchia si apprezza semplicemente girando a piedi senza meta, in fondo non è eccessivamente grande. Ma ci sono anche una serie di attrazioni e monumenti davvero molto interessanti, a cominciare, ovviamente, dalla basilica di San Nicola, dedicata al santo patrono della città. E’ un’imponente chiesa in pietra bianca, edificata intorno al 1100, nella cui cripta sono custodite le reliquie del santo. Molto bella anche la Basilica cattedrale di San Sabino, costruita in stile romanico, a brevissima distanza dalla quale è costruito il Castello Svevo, una fortezza medievale circondata da giardini e affacciata sul mare in cui si svolgono periodicamente mostre, manifestazioni ed eventi di ogni tipo.
Dormire a Bari vecchia è un’esperienza molto interessante. Ci sono tanti appartamenti e B&B, e anche qualche albergo, tutto comunque all’insegna della semplicità. Oltre ad essere comoda per raggiungere il porto, la zona è completamente pedonale, e orientarsi specialmente appena arrivati è difficile, quindi mettete in conto di girare un po’ con le valigie al seguito prima di raggiungere la struttura. Per contro, vivrete Bari al 100%, in un quartiere allegro, rumoroso, vivace, dinamico e genuino, e anche pieno di bar e ristoranti, specialmente nella zona di Piazza del Ferrarese.
Il quartiere Murat di Bari si trova subito a sud di Bari vecchia, al di là dall’elegante corso Vittorio Emanuele con il suo bel giardino. Venne costruito nella prima metà dell’800 per espandere la città a sud del centro storico, con strade a reticolo ortogonale molto più ariose rispetto a quelle di Bari vecchia. Il nome del quartiere è quello di Gioacchino Murat, generale francese che iniziò la costruzione di questa zona. Qui si trovano alcuni punti di riferimento interessanti di Bari, come il già citato corso Vittorio Emanuele II, la piazza Umberto I e il palazzo dell’università degli studi di Bari.
Dormire nel quartiere Murat permette innanzitutto di arrivare all’alloggio in macchina, cosa che a Bari vecchia non è possibile. Inoltre, essendo un quartiere più moderno, non mancano i negozi, i bar e i servizi in generale. Da sottolineare però che alcune piazze e strade sono al centro della vita notturna barese, pertanto non è detto che possiate dormire sonni tranquilli. Informatevi bene sulle aree della movida prima di scegliere un alloggio a Murat!
La stazione ferroviaria di Bari centrale si affaccia su Piazza Aldo Moro, e si trova all’estremità sud del quartiere Murat. Dormire nei pressi della stazione è comodo per chi arriva a Bari in treno, anche perchè in zona ci sono numerosi ristoranti, hotel, supermercati e servizi di ogni genere, da sfruttare subito appena scesi prima ancora di dedicarsi all’esplorazione della città.
Dormire nelle vicinanze della stazione significa però essere piuttosto distanti da Bari vecchia, il centro storico. Ci vogliono circa 10 minuti d’auto o 20 minuti a piedi, percorrendo via Sparano da Bari in tutta la sua lunghezza, e attraversando i giardini di Piazza Umberto I.
La Madonnella è un quartiere interessante di Bari, soprattutto perchè si affaccia direttamente sul mare. Qui si trovano alcune sedi delle istituzioni locali e regionali all’interno di eleganti palazzi risalenti agli anni ’20 del secolo scorso, ma anche un bel lungomare da percorrere a piedi o in bicicletta, e la sede pugliese della Rai, risalente al 1959, che rappresenta il primo grattacielo di Bari. All’estremità est c’è la bella spiaggia Pane e Pomodoro, con un chiosco e diversi ristoranti nei dintorni. Una zona molto affollata durante i mesi estivi, dove locali e non si riversano per sfuggire alla calura della città.
Dormire nella zona della Madonnella consente quindi di avere il mare a portata di mano, sia per passeggiare che per fare il bagno, in un quartiere tranquillo e a poca distanza dal centro. Alloggiando nella parte più lontana da Bari vecchia occorrerà usare i mezzi pubblici, ma non è un problema perchè la zona è ben servita dagli autobus e dalla fermata del treno Bari Marconi.
Tra Murat e la Madonnella, come a delimitarli, si trova il quartiere Umbertino, uno rettangolo stretto tra corso Cavour, lungomare di Crollalanza, via Cardassi e via Abbrescia. Qui sorgono i palazzi liberty più importanti di Bari, tra cui il palazzo dell’acquedotto pugliese e il palazzo della camera di Commercio. Nel quartiere Umbertino ci sono anche due importanti teatri, il teatro Petruzzella e il teatro Margherita.
Dormire nel quartiere Umbertino consente di potersi muovere a piedi all’esplorazione di Bari vecchia e dei quartieri limitrofi, si arriva comodamente al mare e al porto, e anche alla stazione. Un ottimo compromesso insomma, a patto che siate disposti a spendere un po’ di più per l’alloggio e per il parcheggio, dato che trovare posto per l’auto è molto difficile data l’alta densità abitativa.
La Fiera del Levante è un’importante fiera che si tiene ogni anno a Bari all’interno dei padiglioni di Lungomare Starita, che per estensione hanno preso anch’essi il nome di Fiera del Levante. Negli altri giorni dell’anno, i padiglioni ospitano altre importanti fiere ed eventi di rilevanza nazionale, come EdilLevante, il salone dell’arredamento, il Motus (Salone dell’auto, moto e accessori), la Bi-Mu Mediterranea e l’AgriMed. Vi è anche una sezione dedicata agli espositori permanenti, tra cui Eataly.
A ovest della Fiera del Levante si trova il Lido San Francesco, una delle spiagge attrezzate più vicine al centro di Bari, molto frequentata dagli abitanti del posto specialmente nei weekend primaverili ed estivi. Nel quartiere si trovano diversi ristoranti lungomare, anche da asporto, e una serie di bar, oltre agli edifici del CUS, che comprendono un palazzetto dello sport, una piscina, campi da basket e da tennis.
Scegliere la zona della Fiera del Levante per dormire a Bari è una scelta azzeccata se si desidera partecipare ad una fiera come espositori, o come visitatori. Il quartiere è comunque piuttosto lontano dal centro di Bari, circa 5 chilometri in auto, pertanto occorre affidarsi ai mezzi di trasporto. La zona infine non è certo interessante dal punto di vista turistico.
Il quartiere Santo Spirito di Bari si trova a circa 13 chilometri dal centro storico, ma è una zona che vale la pena prendere in considerazione durante un soggiorno in città, poichè qui si trovano numerosi alberghi, molti dei quali con piscina, a poca distanza dal mare. Santo Spirito è infatti una zona di villeggiatura, con spiagge attrezzate, ristoranti sul mare, chioschi, e un porticciolo turistico. Un quartiere che può essere paragonato ad una piccola cittadina a sè stante, data anche la distanza che lo separa dal centro di Bari, ma che comunque è molto vivo e molto vivibile, specialmente nei mesi caldi dell’anno.
Dormire a Santo Spirito consente di fare una vacanza di mare da alternare alla visita di Bari, in alberghi moderni e confortevoli dotati di tutti i servizi. Per contro, si è lontani dal centro città, e per arrivarci è necessario usare l’auto o i mezzi pubblici; va detto che il quartiere è servito dalla stazione ferroviaria Bari Santo Spirito, da cui partono ogni 30 minuti treni regionali per Bari centrale. Santo Spirito è anche vicino all’aeroporto cittadino di Bari Palese, intitolato a Karol Woytila; pertanto, è comodo arrivarci una volta scesi dall’aereo, anche in taxi dato che la corsa è breve.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.