Non avrà lo charme di Stresa, Arona o Baveno, ma Verbania è una località che merita sicuramente la vostra attenzione. Adagiata in posizione favorevole sul Lago Maggiore, nell’alto Piemonte, è il capoluogo della provincia del Verbano Cusio Ossola, di cui rappresenta anche la località più estesa. Proprio per questo motivo, scegliete Verbania come base dove dormire, e oltre a poter sfruttare tutti i servizi di una città, ogni giorno potrete partire in escursione alla scoperta delle più belle attrazioni del lago, fino ad arrivare alla sponda svizzera, distante soltanto 30 chilometri.
Verbania è divisa in due quartieri principali, due anime che si fusero nel 1939 dando vita a quella che oggi è la città vera e propria. Sono Intra e Pallanza, separate dallo scorrere del torrente San Bernardino. Ma non abbiate paura a scegliere: entrambe sono dotate di tutti i servizi, di un bel lungolago e di tutto quanto necessario per trascorrere una bellissima vacanza.
Dal punto di vista della scelta dei posti letto, la città è molto variegata: ci sono alcuni alberghi a 4 stelle, che rappresentano i migliori hotel di Verbania, dotati di servizi di ottimo livello, molto spesso ospitati all’interno di bellissimi edifici o palazzi storici. Sono di gran lunga le strutture più costose dove dormire in città, ma se il budget che avete a disposizione non è troppo alto, allora potrete scegliere di soggiornare in hotel più economici, meno sfarzosi ma sicuramente di ottima qualità. Alcuni di essi si affacciano direttamente sul lago, per alzarsi al mattino e fare una bellissima passeggiata.
Agli hotel di Verbania si affiancano soluzioni indipendenti come appartamenti, residence e bed and breakfast. Sono l’ideale per chi da una vacanza cerca indipendenza e libertà, ma allo stesso tempo sono un’ottima soluzione per risparmiare qualcosa, specialmente se decidete di preparare i pasti in autonomia. Gli appartamenti e i bed and breakfast a Verbania sono sparsi un po’ ovunque in città, dal centro storico al lungolago, passando per le colline circostanti, dove oltre alla quiete notturna potrete godervi anche magnifiche viste sul Lago Maggiore.
Infine, una menzione speciale per un campeggio e un ostello, entrambi ottimamente recensiti e molto frequentati. Potrebbero rivelarsi l’idea vincente per una vacanza alternativa.
Dopo aver disfatto i bagagli, giunge il momento di esplorare Verbania, nelle sue due zone di Intra e Pallanza. Iniziate ovviamente dal lungolago, per entrare subito in contatto con la vita quotidiana degli abitanti del posto, poi passate a Villa Taranto, sul promontorio della Castagnola, con i suoi bellissimi giardini botanici. Molto belli anche l’oratorio romanico di San Remigio e l’interessante museo del paesaggio. Ma dopo aver scoperto le bellezze di Verbania dedicatevi ai dintorni, al magnifico contesto naturale in cui è immersa, partite in escursione in nave verso le Isole Borromee e godetevi un aperitivo al tramonto sul lago.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.