Per vivere Torino in modo diverso e più informale rispetto ad un classico hotel, soggiornare in un B&B è la scelta ideale. Queste strutture, sorte soprattutto negli ultimi 20 anni, stanno ormai soppiantando i tradizionali alberghi, grazie alla loro atmosfera più informale e al contatto diretto coi proprietari, sempre pronti a dare una mano per vivere un soggiorno perfetto.
Che siate a Torino per turismo, per affari o per una partita allo stadio, non perdetevi le bellezze del centro storico, tra Piazza San Carlo e Piazza Castello, e le meravigliose passeggiate lungo il corso del fiume Po. Letteralmente imperdibili poi una visita al simbolo della città, la Mole Antonelliana, e al museo Egizio, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Sono quasi 100 i B&B di Torino, molti dei quali posizionati in pieno centro storico. Strutture semplici a conduzione familiare, oppure residenze di lusso situate all’interno dei palazzi storici. Ecco quali sono i B&B consigliati a Torino, per godersi una vacanza all’insegna dell’indipendenza e dell’autonomia, ma sempre senza rinunciare ai comfort e ai servizi di un hotel.
Il primo dei B&B consigliati a Torino è il B&B Via Stampatori. Si trova nell’omonima via, in pieno centro città, una posizione perfetta per esplorare le bellezze del capoluogo piemontese, ma anche per trovarsi vicino all’università, dato che alcuni edifici si trovano letteralmente a due passi.
La struttura è situata all’interno di un palazzo storico, ottimamente arredato e curato nei dettagli, ed offre una colazione continentale al mattino; tra i suoi punti di forza nominiamo la sua bellissima terrazza e l’elegante chiostro affrescato al piano terra, che funge da ingresso.
Le camere sono matrimoniali, ma sono disponibili anche una suite per 3 persone e un appartamento di ben 75 metri quadri, con 2 camere da letto e terrazza, in grado di ospitare 5 persone. E’ dotato di cucina privata completamente attrezzata, e bagno privato con doccia.
Restiamo in centro storico, stavolta in via Santa Maria. Qui si trova il B&B Terres D’Aventure Suites, uno dei migliori B&B di Torino, che offre camere moderne ed eleganti, dove il legno è il protagonista assoluto, a terra e sui soffitti. Tra i punti di forza la pulizia e la particolarità degli alloggi, che uniti ad un’illuminazione degli ambienti molto particolare renderanno il vostro soggiorno davvero incantevole.
Il moderno delle camere contrasta con il palazzo che ospita il B&B Terres D’Aventure Suites, dato che risale al XVII secolo; all’interno, gli alloggi hanno tutti i comfort che ci si aspetta per un soggiorno perfetto, come aria condizionata, connessione wi-fi gratuita, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli.
Il B&B dispone di due tipologie di camere, una matrimoniale e un monolocale in grado di accomodare fino a 4 adulti e 2 bambini, con un divano letto e un letto matrimoniale. La colazione è un punto di forza della struttura: ottima e a base di prodotti freschi, vi verranno serviti prodotti da forno, succhi di frutta e bevande calde.
Spostiamoci nel quartiere di San Salvario, stretto tra il fiume Po e la stazione centrale. In questa zona alla moda e ricca di locali per la vita notturna, bar, pub e ristoranti, sorge il B&B Tohouse Deluxe. Si trova in via Silvio Pellico e mette a disposizione degli ospiti tre tipologie di camere: matrimoniale da 15 metri quadri, tripla da 16 metri quadri e quadrupla, di 21 metri quadri e composta da due letti singoli e un letto matrimoniale.
Tutte le camere sono ottimamente arredate su toni di bianco, e molto pulite. All’interno troverete una TV a schermo piatto, un minibar, un bollitore elettrico e la connessione wi-fi gratuita. La colazione non è disponibile all’interno della struttura, ma viene servita direttamente al bar convenzionato distante soltanto pochi metri.
Nel quartiere Aurora Vanchiglia, lungo Corso Palermo, si trova il piccolo B&B Il Sogno, uno dei B&B consigliati a Torino soprattutto per la gentilezza del suo staff e per il rapporto qualità-prezzo. Siamo in posizione defilata ma comunque vicini al centro, in una zona tranquilla dove la notte si riesce a dormire senza difficoltà.
Gli ambienti, sia quelli privati che quelli comuni, sono molto curati e puliti; la struttura mette a disposizione un salotto e una cucina in comune. La colazione viene servita in stanza o nella sala, e consiste in prodotti da forno, succhi di frutta, marmellate e cereali, oltre a bevande calde a scelta.
Il B&B Il Sogno è piccolo ma è dotato di tutti i servizi, come connessione wi-fi gratuita, sportello bancomat e aria condizionata. Le camere sono di due tipi, con bagno privato o con bagno in comune con doccia, asciugacapelli e asciugamani.
Nel quartiere Crocetta di Torino, in via Gioberti, si trova il B&B Gabriele 83. E’ una struttura semplice ma accogliente, con servizi quali connessione wi-fi gratuita.
Le camere sono di vari tipi, in grado di ospitare da 2 a 5 persone; le matrimoniali hanno il bagno privato esterno, comunque attrezzato con tutto ciò che serve. La camera familiare per 5 persone si trova invece in mansarda, ed è dotata di balcone privato e bagno privato con vasca. La struttura organizza su richiesta attività quali tiro con l’arco, lezioni di cucina, equitazione, escursionismo e canoa. Sempre su richiesta, è disponibile il servizio navetta da e per l’aeroporto.
Tutte le camere hanno un pavimento in parquet e servizi quali TV a schermo piatto e connessione wi-fi gratuita. La colazione viene somministrata individualmente ogni mattina.
Restiamo nel quartiere Crocetta, ma stavolta spostiamoci nei pressi della stazione ferroviaria Porta Nuova, lungo corso Vittorio Emanuele II. Qui si trova il B&B Central Station, comodissimo per chi arriva a Torino in treno dato che appena arrivati sarà possibile lasciare le valigie in camera ed uscire subito alla scoperta del capoluogo piemontese.
All’interno del B&B ci sono camere di vario tipo, in grado di accomodare da 1 a 6 persone; si va dalla singola economy di 8 metri quadri, fino alla camera familiare di 20 metri quadri con balcone privato. Tutte le stanze sono dotate di bagno privato e servizi quali connessione wi-fi gratuita, TV e aria condizionata.
Ogni mattina viene servita una colazione a buffet con prodotti tipici italiani, mentre per l’auto è possibile usufruire del vicinissimo parcheggio della stazione ferroviaria Porta Nuova, distante solo 50 metri.
L’ultimo dei B&B consigliati a Torino è in centro storico. Si tratta del B&B Torino Très Chic, e si trova in via San Domenico; mette a disposizione dei suoi ospiti camere dotate di tutti i servizi essenziali quali connessione wi-fi, TV a schermo piatto e bagno privato con doccia.
All’interno della struttura vi è anche una sala comune dove potersi rilassare in compagnia alla fine di una giornata trascorsa in giro per Torino; le camere sono tutte dotate di 4 letti, due singoli e uno matrimoniale, ma è anche disponibile un appartamento in grado di accomodare fino a 10 ospiti, con 3 camere da letto e cucina con lavastoviglie, con una superficie di ben 210 metri quadri. E’ presente anche una lavatrice, un forno a microonde e un bollitore elettrico, oltre ad una zona soggiorno con scrivania e uno stand appendiabiti.
Al B&B Torino Très Chic ogni mattina viene servita una colazione ottima e abbondante, sempre varia e a base di prodotti freschi fatti in casa con prodotti a km 0, servita all’interno dell’apposita sala, adornata da archi originali del ‘700.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.