Dove dormire a Torino

La guida per scegliere dove dormire a Torino, vicino alla Mole Antonelliana o al centro storico, oppure in posizione strategica rispetto a stazioni e strade.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Torino, città capoluogo del Piemonte, è una città davvero sottovalutata. Elegante e intima allo stesso tempo, ha fama di città industriale e viene spesso ignorata dai turisti, che preferiscono le più classiche e artistiche Roma, Firenze o Venezia. Ma il fascino di Torino è senza tempo, e visitandola lo scoprirete fin da subito. Da Piazza San Carlo al Museo Egizio, dalle passeggiate lungo il Po alla Mole Antonelliana, Torino è una città unica, da scoprire e apprezzare ogni giorno di più.

Se vi state chiedendo dove dormire a Torino, sappiate che le alternative non mancano: il centro storico è la zona della città più ricca di monumenti, ma sono interessanti anche i quartieri di Vanchiglia e San Salvario, completamente riqualificati e oggi centri della movida locale. Da menzionare gli eleganti quartieri Crocetta e Aurora, ma anche Borgo Po, situato sulle colline della riva destra del fiume, dove è possibile sentirsi in campagna nonostante si sia a pochi chilometri dalla città.

In ogni zona non mancano hotel, B&B e appartamenti per ogni esigenza e ogni tasca. Torino pur non essendo una città propriamente economica, propone alloggi dal buon rapporto qualità/prezzo.

Centro

Il centro storico di Torino è senz’altro la zona migliore dove dormire in città, durante un soggiorno per turismo o per affari. Qui si trovano praticamente tutte le attrattive più importanti del capoluogo piemontese, a cominciare dalla sua icona, la Mole Antonelliana, al cui interno si trova il museo del cinema. Poco più a ovest, in Piazza Castello, fa bella mostra di sè Palazzo Madama, che si affaccia sul lato sud del palazzo Reale di Torino, con i musei, i giardini, la cattedrale di San Giovanni Battista e l’importante Galleria Sabauda.

Nel centro di Torino si trovano anche l’elegante Piazza San Carlo, l’immensa piazza Vittorio Veneto che si affaccia direttamente sul fiume Po, e numerosi musei di fama internazionale, tra cui il museo Egizio, il secondo più importante del mondo dopo quello del Cairo, e il museo della Sindone, dove si può ammirare il lenzuolo che, secondo la tradizione cristiana, avvolse il corpo di Gesù dopo la deposizione dalla croce.

Dormire nel centro di Torino consente di avere tutto a portata di mano, senza bisogno di usare i mezzi pubblici, avendo a disposizione una vasta scelta di bar e ristoranti, oltre a negozi, servizi e locali per la vita notturna. Aspettatevi però di spendere di più rispetto alla media della città, a parità di qualità della struttura.

Hotel, B&B ed appartamenti consigliati nel centro

Hotel
1 Principi di Piemonte | UNA Esperienze
Torino - Via Piero Gobetti 15Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 1168 recensioni
Ubicato nel centro di Torino, a meno di 5 minuti a piedi dal Museo Egizio, il Principi di Piemonte | UNA Esperienze propone servizi di prim'ordine e camere moderne e lussuose. Elegante e alla moda, il Principi di Piemonte | UNA Esperienze è stato costruito negli anni Trenta e presenta alcuni saloni, un bar con splendide viste sul centro di Torino, un ristorante gastronomico e il servizio in camera 24 ore su 24.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Le Petit Hotel
Torino - Via San Francesco D'Assisi 21Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 2452 recensioni
Situato nel centro di Torino, a soli 500 metri dal Museo Egizio, Le Petit Hotel si trova a pochi passi dai principali teatri e musei, e a 15 minuti di cammino dalle Stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova. Le camere dell'Hotel Le Petit sono dotate di TV satellitare a schermo piatto, cassaforte, minibar, bagno interno con doccia e asciugacapelli, e in alcuni casi dispongono di aria condizionata.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Hotel Victoria & Iside Spa
Torino - Via Nino Costa 4Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 1740 recensioni
L'Hotel Victoria & Iside Spa offre sistemazioni a Torino. Le camere sono dotate di TV e bagno privato con vasca o doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
B&B
4 B&B Via Stampatori
Torino - via Stampatori 4Misure sanitarie extra
9,6Eccezionale 699 recensioni
Situato nel centro di Torino, a 2,3 km dal Politecnico e a 3 km dalla Mole Antonelliana, il B&B Via Stampatori offre sistemazioni con WiFi gratuito e un salone in comune. Al mattino vi attende una colazione continentale.
Vedi Tariffe
5 Residenza Dell' Opera
Torino - Via San Massimo 17Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 1078 recensioni
La Residenza Dell'Opera offre camere e appartamenti eleganti nel centro di Torino, a 1 km da Piazza Castello, dal Palazzo Reale e da Palazzo Madama. Tutte le sistemazioni sono dotate di area salotto, scrivania e bagno privato con doccia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Vanchiglia

Delimitato dalla Dora Riparia a nord, dal Po a sud, da corso San Maurizio a ovest e da corso Tortona a est, il quartiere Vanchiglia ospita importanti edifici universitari, come la scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali, la segreteria studenti, la biblioteca di Scienze letterarie e filologiche e la Residenza Universitaria EDISU Olimpia. Per questo motivo è scelto da diversi studenti fuorisede come luogo dove prendere casa; pertanto, non risulta difficile immaginare che in questa zona ci siano tanti bar, ristoranti anche da asporto, locali per la movida e luoghi di ritrovo per il divertimento notturno.

Dormire a Vanchiglia durante un soggiorno a Torino consente di pernottare in un quartiere vivace e molto frequentato, con tutti i servizi a portata di mano e non lontano dal centro. Mettete però in conto di usare di frequente i mezzi pubblici, specie per raggiungere le attrazioni più lontane. Inoltre, l’alta concentrazione di studenti universitari rende il quartiere uno dei meno silenziosi della città, specialmente durante le ore notturne. Tenete in conto questo aspetto se il riposo è una delle vostre priorità.

Hotel e appartamenti consigliati nel quartiere di Vanchiglia

Hotel
6 Hotel Dei Pittori
Torino - Corso Regina Margherita 57Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 469 recensioni
Ospitato in una villa Liberty del 19º secolo nel centro di Torino, l'Hotel Dei Pittori offre un ristorante e camere con WiFi gratuito e TV 3D a schermo piatto. Tutte le sistemazioni del Pittori, dotate di pavimenti in legno e mobili eleganti, presentano l’aria condizionata, un minibar e un bagno privato con accappatoio, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Hotel
7 Hotel Serenella
Torino - Via Luigi Tarino 4Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 316 recensioni
Ubicato nel centro di Torino, a pochi passi dalla Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, l'Hotel Serenella offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio e dista 800 metri dal Museo Egizio e dal Palazzo Reale. Le sistemazioni sono dotate di TV, ventilatore, pavimenti piastrellati e bagno privato o in comune con altre camere.
Vedi Tariffe
Appartamento
8 Il nido del Picchio
Torino - corso Regina Margherita 53, TorinoMisure sanitarie extra
9,6Eccezionale 105 recensioni
Situato nel quartiere Aurora Vanchiglia di Torino, Il nido del Picchio dispone di aria condizionata, balcone e vista sulla città. Offre viste sulle montagne e la connessione Wi-Fi gratuita.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

San Salvario

Spostiamoci a sud di corso Vittorio Emanuele II. Stretto tra i binari della ferrovia che confluiscono alla stazione Porta Nuova e il corso del fiume Po, si trova il quartiere di San Salvario. Da antica zona decadente a quartiere completamente riqualificato, San Salvario è stato al centro di una straordinaria gentrificazione, un cambiamento radicale che ha portato l’area, una volta proletaria, a diventare borghese, con una conseguente rivalutazione del mercato immobiliare e la nascita a ogni angolo delle strade di bar, ristoranti e locali per l’aperitivo o per il dopocena.

Tra un tapas bar e una creperie, tra un laboratorio di caffè e un ristorante gourmet, passeggiare per le strade di San Salvario, che si intersecano ad angolo retto quasi a ricordare una metropoli americana, consente di ammirare una Torino diversa dalle cartoline, dato che la zona non è certo densa di monumenti e attrazioni turistiche, eccezion fatta forse per l’interessante borgo medievale, la riproduzione ottocentesca di un borgo medievale costruita sulla riva del fiume Po, con case, delle botteghe, un castello e dei meravigliosi giardini.

Ma scegliere di dormire a San Salvario per un soggiorno a Torino può rivelarsi una scelta vincente: di certo avrete l’imbarazzo della scelta su dove andare a cena, e allo stesso tempo sarete non troppo distanti dal centro, anche se comunque potreste dover usare parecchio i mezzi pubblici. La vicinanza alla stazione Porta Nuova è un altro vantaggio, rendendo il quartiere comodo per chi arriva a Torino in treno.

Hotel e B&B consigliati nel quartiere di San Salvario

Hotel
9 Best Western Hotel Piemontese
Torino - Via Berthollet 21Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 1036 recensioni
Questa struttura offre un programma Special Protection, un rigoroso programma di precise tutele dedicate agli ospiti e al personale. Interamente coperto dalla connessione WiFi gratuita, l'Hotel Piemontese si trova in una strada tranquilla del centro di Torino, tra il Parco del Valentino e la Stazione Ferroviaria di Torino Porta Nuova.
Vedi Tariffe
Hotel
10 Tomato Backpackers Hotel
Torino - Via Pellico 11Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 817 recensioni
Il nuovissimo Tomato Backpackers sorge nella zona San Salvario di Torino, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Questo hotel a 2 stelle offre la connessione Wi-Fi gratuita ed è gestito da un giovane personale multilingue.
Vedi Tariffe
B&B
11 TOHOUSE DELUXE rooms
Torino - Via Silvio Pellico 17
8,3Ottimo 430 recensioni
Situato a 2,5 km dalla Mole Antonelliana di Torino, il TOHOUSE DELUXE rooms offre sistemazioni climatizzate e il WiFi gratuito. Le camere di questo bed & breakfast dispongono di TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli, bidet e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Crocetta

Dall’altro lato dei binari rispetto a San Salvario si trova il quartiere di Crocetta, una zona residenziale con ampi viali alberati, sui quali si affacciano eleganti ville costruite in stile art noveau.

Chi sceglie di dormire a Crocetta avrà la possibilità di visitare comodamente la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che ospita dipinti e sculture moderni e contemporanei a fianco di installazioni e video; l’arte si respira anche al centro artistico e culturale Fitzlab, dove è possibile prendere parte a interessanti laboratori multimediali. Per gli appassionati di moda la tappa obbligatoria è il mercato di Corso De Gasperi, che si tiene tutti i giorni, dove è possibile trovare abiti a prezzi scontati e accessori in pelle.

Ma Crocetta è anche un quartiere universitario, poichè qui si trova l’importante Politecnico di Torino, con il suo edificio imponente che si affaccia su piazzale Duca d’Aosta. La zona è comoda da raggiungere coi mezzi pubblici poichè è servita da numerose linee di tram e autobus; inoltre, la fermata della metropolitana Re Umberto ferma all’incrocio tra Corso Re Umberto e Corso Vittorio Emanuele II, rendendola l’ideale punto di accesso al quartiere e una comodità ulteriore per chi sceglie Crocetta per dormire a Torino.

Hotel e B&B consigliati nel quartiere di Crocetta

Hotel
12 Hotel Lancaster
Torino - Corso Filippo Turati 8Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 546 recensioni
Situato nel quartiere finanziario di Torino, a soli 800 metri dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova e a 3 km dal centro espositivo Lingotto, l'Hotel Lancaster offre la Wi-Fi gratuita e camere climatizzate con balcone e angolo cottura. Soggiornerete in sistemazioni dotate di bagno interno e pavimenti in parquet o moquette, e potrete gustare ogni mattina una ricca colazione a buffet con prodotti dolci e salati.
Vedi Tariffe
Hotel
13 Turin Palace Hotel
Torino - Via Paolo Sacchi 8Misure sanitarie extra
9,5Eccezionale 1878 recensioni
L'elegante e moderno Turin Palace Hotel si trova a Torino, di fronte alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, e vanta un ristorante e la connessione WiFi gratuita. Caratterizzate da pavimenti in legno e calde tonalità pastello, le camere del Turin Palace sono tutte dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, cassaforte e bagno con accappatoi e pantofole.
Vedi Tariffe
B&B
14 Gabriele 83
Torino - Via Gioberti 83
8,8Favoloso 543 recensioni
Interamente coperto dal WiFi gratuito, il Gabriele 83 sorge a Torino, a 1,5 km dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, a 350 metri dall'Ospedale Mauriziano e a 1 km dal Politecnico di Torino. Tutte le camere presentano pavimenti in parquet, TV a schermo piatto e bagno privato interno o esterno con asciugacapelli, e in alcuni casi dispongono anche di un balcone.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Aurora

A nord del centro storico di Torino si trova il quartiere Aurora, il cui cuore pulsante è il mercato di Porta Palazzo. E’ una zona interessante, anche se non certamente la più turistica della città. Qui infatti hanno sede il mercato delle pulci del Balon, frequentato da curiosi e appassionati d’arte, i centri per le arti Teatro Espace e Cortile del Maglio, e la splendida Nuvola Lavazza, futuristico edificio sede della rinomata società produttrice di caffè, con all’interno un museo sulla sua storia.

Il quartiere di Aurora purtroppo non è servito dalla metropolitana di Torino, ma ci sono comunque diverse fermate di tram e autobus. Il centro storico si trova a sud, ed è possibile anche raggiungerlo a piedi, a patto di alloggiare non troppo fuori zona. In alternativa occorre far ricorso ai mezzi pubblici, e questo potrebbe far desistere alcuni dallo scegliere Aurora come zona dove dormire a Torino. C’è da dire comunque che qui i prezzi per gli alloggi sono più bassi che in altri quartieri.

Hotel e B&B consigliati nel quartiere di Aurora

Hotel
15 Hotel Antico Distretto
Torino - C.so Valdocco N 10Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 1987 recensioni
Sito nel centro di Torino, a 200 metri da Via Garibaldi e dalla zona pedonale, l'Hotel Antico Distretto è una struttura a conduzione familiare dotato di camere climatizzate in un elegante edificio dell'800. Fresche e accoglienti, le sistemazioni dell'Antico Distretto presentano pavimenti piastrellati e pareti dai colori vivaci.
Vedi Tariffe
Hotel
16 Hotel Dora
Torino - Via Borgo Dora 36
8,6Favoloso 267 recensioni
Situato accanto alla mongolfiera panoramica Turin Eye, l'Hotel Dora, a conduzione familiare, offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita. Arredate in stile classico, tutte le sistemazioni del Dora sono dotate di TV a schermo piatto, scrivania e bagno privato con set di cortesia e pantofole.
Vedi Tariffe
Ostello
17 Combo Torino
Torino - Corso Regina Margherita 128Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 513 recensioni
Situato a Torino, il Combo Torino offre sistemazioni climatizzate e un bar. Si trova a 350 m dal Palazzo Reale di Torino e a 1 km dalla Mole Antonelliana.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Borgo Po

L’enorme zona verde sulla riva destra del fiume Po prende il nome di Borgo Po. Su queste colline si trovano splendide ville, hotel di charme con piscina e cascine perfettamente ristrutturate. Si ha la sensazione di essere in campagna, ma si è a soli 10-15 minuti d’auto dal centro della città.

Per questo, dormire a Borgo Po è la soluzione ideale per chi cerca pace e tranquillità, e magari anche alcuni hotel di ottimo livello. Per contro, naturalmente la distanza dal centro potrebbe essere un deterrente, dato che comunque occorre fare affidamento sull’auto o sui mezzi pubblici. Va detto però che, visitando Torino in auto, una volta giunti in albergo non avrete sicuramente problemi per cercare parcheggio.

Hotel consigliati nel quartiere di Borgo Po

Hotel
18 Best Western Hotel Crimea
Torino - Via Mentana 3Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 555 recensioni
Questa struttura offre un rigoroso programma Special Protection, con accurate misure di sicurezza per tutelare gli ospiti e il personale. Situato vicino alle rive del fiume Po e nei pressi di Piazza Vittorio Veneto, il Best Western Hotel Crimea offre la connessione WiFi gratuita, una reception aperta dalle 06:00 alle 12:00 e camere arredate in stile classico con TV LCD satellitare.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Stazione Porta Nuova

La stazione di Torino Porta Nuova è la principale stazione ferroviaria della città. Affcciata sull’ampia piazza Carlo Felice, dove si trova anche il giardino Sambuy, è situata in posizione piuttosto centrale, a meno di 10 minuti a piedi da Piazza San Carlo e a 20 minuti a piedi dalla Mole Antonelliana. Dormire nei pressi della stazione può rivelarsi una scelta davvero comoda per chi arriva a Torino in treno, dato che un hotel in zona è l’ideale per fare meno strada possibile con le valigie al seguito.

A est e a ovest della stazione si trovano poi i quartieri di Crocetta e San Salvario, già discussi, con un’ampia scelta di ristoranti e bar. La stazione è poi arricchita della fermata della metropolitana Porta Nuova, e da una serie di fermate di autobus e tram che passano dall’adiacente corso Vittorio Emanuele II. La zona è ricca di alberghi, B&B e affittacamere per tutte le tasche, per cui non sarà certo difficile trovare la sistemazione ideale.

Hotel e B&B consigliati vicino la stazione Porta Nuova

Hotel
19 Best Quality Hotel Gran Mogol
Torino - Via Guarini 2Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 2217 recensioni
Situato a soli 200 metri dalla stazione ferroviaria e della metropolitana di Torino Porta Nuova e a 15 minuti a piedi dal Duomo quattrocentesco, che ospita la famosa Sindone di Torino, il Best Quality Hotel Gran Mogol offre camere climatizzate con il WiFi gratuito. Le sistemazioni sono dotate di TV satellitare, minibar e set per la preparazione del tè.
Vedi Tariffe
Hotel
20 Starhotels Majestic
Torino - Corso Vittorio Emanuele II 54Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 2669 recensioni
Situato a solo 200 metri dalla stazione di Torino Porta Nuova, lo Starhotels Majestic offre una palestra aperta 24 ore, camere moderne con TV satellitare e menù di cuscini, e un ristorante con tetto in vetro colorato. Interamente coperto dal WiFi gratuito, il Majestic vanta sistemazioni con aria condizionata, minibar, radio e TV.
Vedi Tariffe
B&B
21 Palazzo Bellini
Torino - Corso Vittorio Emanuele II 78Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 293 recensioni
Situato in un edificio del 19° secolo, a 800 metri dal Politecnico di Torino, il Palazzo Bellini offre la connessione WiFi gratuita nell'intero edificio. Tutte le camere presentano una TV a schermo piatto e un bagno privato con vasca o doccia, bidè, set di cortesia e asciugacapelli, mentre alcune sono dotate di area salotto.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Stazione Porta Susa

Porta Susa è la seconda stazione ferroviaria di Torino. Si trova lungo Corso Bolzano, a ovest del centro, compresa tra i quartieri Quadrilatero e Cit Turin. Poco più a nord si trova piazza Statuto, un’elegante piazza opera di Giuseppe Bollati, con una bella fontana al centro ed eleganti palazzi che vi si affacciano.

Dormire vicino alla stazione Porta Susa è comodo per chi arriva in treno a questa stazione, tra l’altro anche molto ben servita dalla metropolitana e dai mezzi pubblici in generale. Per contro però, la distanza dai principali punti di interesse di Torino è abbastanza alta, almeno a piedi, pertanto occorre usare intensamente i mezzi pubblici.

Hotel consigliati vicino la stazione Porta Susa

Hotel
22 Best Quality Hotel Dock Milano
Torino - Via Cernaia 46Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 3106 recensioni
Situato proprio di fronte alla Stazione Ferroviaria di Torino-Porta Susa, l'Hotel Dock Milano sorge nel centro di Torino, a 10 minuti a piedi dai Giardini del Palazzo Reale. Offre camere moderne ed eleganti e una ricca colazione a buffet.
Vedi Tariffe
Hotel
23 NH Torino Centro
Torino - Corso Vittorio Emanuele II 104Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 2668 recensioni
Totalmente coperto dal WiFi gratuito, l'hotel NH Torino Centro dista 50 metri dalla Stazione della Metropolitana di Vinzaglio e 5 minuti a piedi dalla Stazione dei Treni e della Metropolitana di Torino-Porta Susa. L'albergo Centro ha sede nei pressi di negozi, ristoranti, bar e caffetterie, e si erge a meno di 200 metri dalla sede dell'Unione Industriale, dalla Galleria d'Arte Moderna e dal Tribunale, intitolato al magistrato Bruno Caccia.
Vedi Tariffe
Hotel
24 Hotel Torino Porta Susa
Torino - Corso San Martino, 5Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 2785 recensioni
Dotato di una terrazza, l'Hotel Torino Porta Susa si trova a Torino, a 1,4 km dal Museo Egizio e dal Politecnico di Torino, e a 2 km dalla Mole Antonelliana. Costruita nel 1900, la proprietà offre camere con scrivania, TV a schermo piatto con canali satellitari e bagno privato con doccia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Hotel in centro a Torino

Hotel in centro a Torino

I migliori hotel per dormire in centro a Torino, una selezione di alberghi per vivere al meglio il capoluogo piemontese, tra una visita e una pausa in un caffè.
B&B consigliati a Torino

B&B consigliati a Torino

Per vivere Torino in autonomia e indipendenza, un Bed&Breakfast è la scelta giusta. Ecco quali sono i migliori del capoluogo piemontese, in centro o nei dintorni.

Località nei dintorni