Nel nord delle Marche, Urbino è una destinazione davvero imperdibile. Patrimonio UNESCO sin dal 1988 e uno dei centri rinascimentali più importanti d’Italia, forma la provincia di Pesaro e Urbino assieme all’altro capoluogo di provincia Pesaro. Ci troviamo nel cuore dell’Italia, a una manciata di chilometri da Toscana, Emilia Romagna e San Marino, ma allo stesso tempo a poco più di mezz’ora dal mare e dalla Riviera Romagnola.
Per questi motivi, dovreste senz’altro prendere in considerazione Urbino per una vacanza, per unire sapientemente arte, cultura, natura e divertimento, oltre alla calorosa accoglienza e alle eccellenze enogastronomiche di questa parte d’Italia. E di conseguenza, scegliere Urbino come base dove dormire per un viaggio itinerante è una scelta naturale.
Tra le migliori strutture dove dormire a Urbino ci sono sicuramente gli hotel, che garantiscono il massimo del comfort e i servizi più disparati ai loro ospiti. Ci sono poche strutture a 4 stelle, ma l’offerta alberghiera si completa con numerosi hotel 3 stelle e qualche struttura più economica a 2 stelle, adatti a una clientela meno esigente ma comunque vogliosa di godersi i comfort di un albergo.
Agli hotel di Urbino si affiancano numerose strutture extra alberghiere, situate prevalentemente nel centro storico. Sono in gran parte appartamenti e bed and breakfast, per la quasi totalità gestiti da privati; essi si rivelano la scelta ideale per un soggiorno più economico all’insegna dell’indipendenza, senza tuttavia trascurare la qualità delle strutture e dei pernottamenti.
Infine, data la posizione della cittadina nel cuore della campagna marchigiana, una soluzione intelligente dove dormire a Urbino sono gli agriturismi, strutture circondate dalla natura dove la parola chiave è relax, per una vacanza all’insegna della tranquillità e dell’ecosostenibilità. Gli agriturismi di Urbino spesso dispongono di piscina e ristorante interno, per godersi una cena a base di prodotti a chilometro zero dopo una giornata trascorsa in giro.
Dopo aver scelto la migliore struttura dove dormire a Urbino, dedicatevi all’esplorazione del centro storico. Avrete molto da visitare, a cominciare dal duomo: costruito in stile neoclassico e rimasto chiuso per restauro per ben 4 anni, ha riaperto i battenti al pubblico soltanto nel 2020. A esso si affiancano diverse altre strutture religiose, come l’ex monastero di Santa Chiara, la chiesa e il convento di San Francesco, la chiesa di San Domenico e molto altro ancora.
Non perdetevi poi gli oratori, tra cui spicca l’oratorio di San Giuseppe, arricchito di splendide decorazioni e opere d’arte, con un soffitto a volta davvero imperdibile. Tra i palazzi di Urbino segnaliamo invece il palazzo Ducale, sede della Galleria nazionale delle Marche, mentre merita sicuramente una visita la casa natale di Raffaello, dove poter rivivere l’epoca medievale circondati dall’arte.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.